Dal 17 al 21 gennaio 2020 a Parigi si è svolta la consueta edizione di inizio anno di Maison & Objet, uno degli eventi più importanti per il mondo dell’interior design. I nomi di spicco della decorazione e del design così come i brand emergenti hanno trasformato i padiglioni di Villepinte in una vetrina dove presentare i nuovi prodotti. Fiere di settore come questa sono il luogo ideale per scovare le ultime tendenze home decor e design.
Quella di quest’anno è un’edizione speciale, poiché è stata focalizzata sulla celebrazione del 25° anniversario della fiera con la tematica (RE) GENERATION!, la volontà di guardare in avanti con gli occhi delle nuove generazioni, i millennials, ma sempre con uno sguardo al passato.
In questo articolo
- Vintage che passione
- Geometrie pop
- Cromie a contrasto
- Trame classiche rivisitate
- Richiami all’art deco
- Prodotti artigianali in stile etnico
- Ambienti e colori rassicuranti
- Design ecosostenibile
Vintage che passione
Il vintage reinterpretato in chiave contemporanea è uno dei trend più evidenti in questa edizione di Maison et Objet ed è destinato a diventare una delle tendenze predominanti. Forme arrotondate, legni scuri, dettagli in ottone ci fanno tornare indietro nel tempo ma ogni oggetto è totalmente attualizzato e perfetto per la comodità che si richiede oggi.
Geometrie pop
Un altro dei trend più diffusi tra gli stand fieristici è la presenza di forme geometriche semplici con il cerchio come protagonista, evidenziate da colori a contrasto e pattern grafici. Possiamo trovare questa tendenza applicata ad elementi come lampade, arredi e complementi, oppure a grande scala sugli allestimenti.
Cromie a contrasto
Se c’è una cosa che bisogna imparare da eventi come Maison et Objet sono gli abbinamenti tra i colori proposti dalle aziende del settore. Accostamenti cromatici che potrebbero sembrare osati e che invece risultano perfettamente bilanciati nello spazio espositivo. Il blu ed il terracotta, ad esempio, insieme sono un connubio vincente, con qualche tocco di tonalità pastello ed il nero a completare l’effetto grafico.
Trame classiche rivisitate
Uno dei materiali più diffusi nel 2020, che si era iniziato a vedere già lo scorso anno, è la paglia di Vienna. Niente a che vedere però con le classiche sedie impagliate, perché questa antica tecnica è adesso proposta sotto una nuova luce, più chic ed elegante che mai. Utilizzata per realizzare qualsiasi genere di arredo, sedute dalle linee moderne naturalmente, ma anche ante di mobili, paralumi e diversi complementi.
Richiami all’art deco
Il ritorno al passato attinge a diverse epoche storiche tra cui l’art deco, la cui essenza viene ripresa in alcune collezioni di arredamento ed home decor, ma attualizzata con un carattere contemporaneo. Materiali pregiati come il marmo, specchi e materiali brillanti sono una celebrazione dell’opulenza tipica di questo stile.
Prodotti artigianali in stile etnico
Una delle aree tematiche della fiera prende il nome di "UNIQUE & ECLECTIC”, dove sono messi in scena una selezione di oggetti decorativi e mobili provenienti da ogni angolo del pianeta, artigianato autentico per personalizzare gli ambienti con un tocco unico.
Le collezioni ispirate al gusto etnico sono tra quelle più diffuse, dove spiccano mobili in legno grezzo e complementi realizzati in fibre naturali da utilizzare per dare un pizzico di unicità ad ogni ambiente.
Ambienti e colori rassicuranti
Se qualche anno fa si poteva immaginare che il 2020 avrebbe aperto un’epoca dominata dalla freddezza imposta dalla tecnologia, oggi si può affermare che gli spazi accoglienti non hanno smesso di conquistare. Tornano i colori forti ed intensi a fare da sfondo ad una serie di elementi carichi di significato dove le contaminazioni tra stili differenti non fanno paura e rendono l’ambiente eclettico, mentre le luci basse invitano a concedersi una pausa. Il rosso ad esempio torna alla ribalta in tutte le sue sfumature.
Design ecosostenibile
Sono state molte le aziende presenti in fiera impegnate nella produzione sostenibile, etica e green. Un approccio al design ecoresponsabile che si distingue per una produzione orientata a sfruttare il meno possibile le risorse, attraverso processi di riduzione, riutilizzo e riciclo dei materiali. Il rispetto dell’essere umano e del suo ambiente viene messo così in primo piano, per salvaguardarlo il più a lungo possibile.
4 anni fa
veramente belle foto!