Le tendenze in fatto di arredamento per la casa si susseguono a grande velocità e sono una fonte a cui ispirarsi. Se devi arredare la tua nuova casa o vuoi cimentarti in un restyling, i nuovi trend di arredamento del 2022 ti possono essere d'aiuto per creare qualcosa di fresco ed attuale.
Se uno spazio in linea con le ultime tendenze per la casa è tutto quello che vuoi per il tuo arredamento, ecco alcune idee da cui prendere ispirazione!
In questo articolo
- Linee curve e forme arrotondate
- Interni dal sapore rustico
- Natura in primo piano
- Ispirazione naturale anche nei colori
- Accenti di colore
- Passione handcraft
Linee curve e forme arrotondate
Avrai notato che le forme arrotondate sono molto frequenti nell’arredamento da un po' di tempo. Linee sinuose e sagome ammorbidite che disegnano elementi d'arredo per il soggiorno o la camera da letto addolcite ulteriormente da tessuti soffici e testurizzati come il velluto o il bouclé. Divani, tavolini, pouf ma anche elementi decor sono accomunanti dall'assenza di spigoli in favore di rassicuranti curve. E che dire dell'uso degli archi o di pareti con disegni ad arco? Un vero must tra gli ultimi trend di interior design.
Interni dal sapore rustico
Prosegue l'interesse per la tendenza Cottagecore anche nel 2022, quel ricreare un'atmosfera bucolica tra le mura domestiche e negli spazi outdoor per sentirsi avvolti in una dimensione nostalgica ed accogliente. Attraverso l'uso di materiali naturali come il legno e il rattan, tessuti organici come iuta e canapa si realizza un arredamento che evoca la campagna in una chiave elegante e trendy. In questa estetica country rientrano anche le stampe floreali per aggiungere un tocco romantico.
Natura in primo piano
Tra le tendenze del 2022 la natura è assoluta protagonista. Il mondo naturale entra in casa e si esprime in tante forme. Non solo tramite la selezione di materiali ecosostenibili e tessuti naturali ma anche con l'impiego di soluzioni ecologiche per la gestione della casa. Questa coscienza green si associa, ad esempio, a scelte a basso risparmio energetico per quanto riguarda climatizzazione e riscaldamento ma anche all'utilizzo di materiali riciclati, arredi di recupero e second hand.
Ispirazione naturale anche nei colori
Le tendenze del momento dicono no agli spazi asettici e privi di colore, con diverse palette cromatiche che si ispirano ai paesaggi naturali.
La natura si esprime attraverso tonalità neutre di ispirazione naturale e rustica. L'arredamento 2022 predilige dunque eleganti combinazioni cromatiche in cui prevalgono i colori della terra, della sabbia, della vegetazione per ambienti armoniosi e rilassanti.
Accenti di colore
I toni naturali mescolati a sfumature più vivaci e pop sono un altro trend per l'arredamento 2022. Una scelta perfetta per chi sceglie di osare ed uscire dal tono su tono. Un trionfo di colori accesi che illuminano e riempiono l'ambiente di positività e si appoggia ad una base di toni neutri. Questa voglia di colore la troviamo in diversi stili d'arredo, dal nordico al boho.
Passione handcraft
L’unicità fatto a mano è un'altra tendenza di arredo del 2022. Un mix&match di elementi artigianali e pezzi fai da te impreziosisce qualsiasi angolo. Mobili e complementi d'arredo carichi di storie e tradizione apportano un sapore più familiare alla casa. Inoltre, sono un'ottima idea anti spreco se si vuole vedere il lato più ecologico.