Se stai ristrutturando il bagno o semplicemente stai facendo un restyling ti troverai a dover scegliere il porta rotolo di carta igienica. Un accessorio necessario per la funzionalità all’interno del bagno a cui si tende a dare poca importanza, ma che può dare un tocco particolare a questo ambiente.
Se te la cavi bene con il bricolage, non scegliere un porta rotolo di carta igienica banale ma punta sul fai da te per costruire qualcosa di originale.
Ti suggeriamo alcune idee a cui ispirarti per realizzare un porta rotolo di carta igienica DIY utilizzando materiali facili da reperire e poche attrezzature.
In questo articolo
- Creare un porta rotolo di carta igienica DIY con un bastone di scopa
- Porta rotolo di carta igienica fai da te in stile industriale con i tubi in metallo
- Idea fai da te: una catena per creare un porta rotolo di carta igienica
Creare un porta rotolo di carta igienica DIY con un bastone di scopa
Puoi realizzare diverse tipologie di porta rotolo di carta igienica fai da te per arredare il bagno in maniera originale. Potresti abbinarlo ad esempio ad un mobile lavabo fai da te ed altre idee per trasformare il bagno in un salone di bellezza.
La prima idea DIY che vediamo è un porta rotolo di carta igienica che poggia a terra, con un supporto alto in cui infilare il rotolo ed un secondo supporto più basso in cui inserire i rotoli di scorta.
- Per prima cosa realizza la base con un pannello in legno a cui puoi dare una forma circolare o quadrata oppure puoi creare la sagoma che preferisci. Scegli un pannello denso e con spessore di almeno 2 cm affinché sia abbastanza stabile. Per avere un’idea delle misure calcola circa 30 cm di lato, o di diametro nel caso di un cerchio.
- Utilizzando una sega a tazza pratica due fori sul pannello del diametro del bastone di scopa che utilizzerai a circa 10 cm dal bordo esterno.
- Taglia il bastone di scopa ricavando un pezzo alto circa 70 cm ed un secondo alto circa 40 cm.
- Da un tondo di legno di diametro di 15 mm taglia una porzione di 15 cm. Infine ricava un disco in legno di 1 cm di spessore dal palo di scopa.
- Leviga le zone interessate dal taglio in modo da avere superfici perfettamente lisce. Sul bastone da 70 cm realizza un foro del diametro di 15 mm a 5 cm dalla sommità.
- A questo punto puoi incollare insieme tutti i pezzi che comporranno il porta rotolo di carta igienica fai da te.
- Inserisci i due pezzi ricavati dal bastone di scopa nei fori praticati sulla base. Il tondo di legno nel foro realizzato sul palo più alto e all’estremità opposta il disco in legno, servirà per bloccare il rotolo di carta.
- Puoi lasciare il legno del tuo porta rotolo di carta igienica fai da te al naturale oppure se preferisci puoi dipingerlo nel colore che preferisci.
Porta rotolo di carta igienica fai da te in stile industriale con i tubi in metallo
Questa idea fai da te per realizzare un porta rotolo di carta igienica è perfetta per una casa in stile industriale. Apporta un tocco rustico e particolare al bagno e puoi realizzarlo con una piccola spesa.
Per questa creazione DIY hai bisogno essenzialmente di un tubo in metallo, qualche raccordo per tubi, qualche dado ed un pannello in legno di circa 20 x 12 cm.
Con gli elementi metallici puoi comporre liberamente il tuo porta rotolo. Fai delle prove fino ad ottenere una forma soddisfacente.
Puoi utilizzare elementi di recupero dopo averli puliti accuratamente.
Per questo lavoro avrai bisogno di un tagliatubi e di una filettatrice.
L’obiettivo è ottenere con tubi e raccordi una forma a L sufficiente per accogliere un rotolo di carta igienica, che ha una misura di circa 9,5 cm di lunghezza e 12 cm di diametro. Considera che hai bisogno di qualche centimetro in più affinché la carta possa ruotare senza bloccarsi.
Inoltre ti servirà un elemento per bloccare la carta, come un raccordo che va verso l’alto oppure un grosso dado.
Realizza un foro sulla tavola in legno in cui farai passare il tubo, come nell’immagine. Blocca la tavola utilizzando dei dadi.
Il porta carta igienica DIY in stile industriale è pronto per l’installazione che puoi realizzare utilizzando dei collari per tubi.
Per marcare lo stile del tuo bagno puoi sostituire altri elementi come il box doccia o il rubinetto.
Idea fai da te: una catena per creare un porta rotolo di carta igienica
Anche questa idea fai da te per realizzare un porta rotolo di carta igienica ha un’estetica di tipo industriale. Si inserisce bene in un bagno co rivestimento in cemento resina in cui non vi sono le classiche piastrelle ma un
Questa volta il supporto per il rotolo di carta igienica è un cilindro in legno che viene sorretto da due catene metalliche.
Si tratta di un DIY molto semplice da realizzare e che richiede pochi materiali.
Per la parte in legno puoi utilizzare del materiale di recupero. Va benissimo anche un manico di scopa in legno come per il progetto precedente. Procedi in questo modo:
- Dopo aver tagliato il legno nella misura corretta realizza due fori nei punti in cui andranno inserite le catene, abbastanza grandi da far passare le maglie.
- Realizza altri due fori più piccoli in modo perpendicolare rispetto ai fori già realizzati, serviranno per bloccare le catene utilizzando dei tondini di legno.
- Fissa due ganci alla parete in cui puoi inserire le estremità dei due pezzi di catena.
- Fai passare la catena nei fori più grandi è bloccala inserendo i tondini in legno.