Per installare un lavabo d’appoggio o da incasso in bagno è necessario un piano che può presentarsi sotto diverse forme e materiali. Se vuoi creare un mobile sotto lavabo fai da te otterrai un elemento d’arredo su misura perfetto per il tuo bagno. Potrai scegliere come deve essere fatto in ogni dettaglio così come le finiture da applicare. Inoltre, i costi saranno molto ridotti rispetto a una soluzione che puoi trovare in commercio o ad un mobile su misura realizzato da un falegname.
Insomma, puoi avere tanti vantaggi se decidi di realizzare un mobile sotto lavello DIY, non ti rimane che metterti alla prova!
In questo articolo
- Come costruire un mobile sotto lavello fai da te in legno
- Costruire un mobile lavabo su misura
- Riciclare un vecchio arredo come mobile sotto lavello
- Riutilizzare una macchina da cucire per creare un mobile bagno
Come costruire un mobile sotto lavello fai da te in legno
Per realizzare un mobile sotto lavabo fai da te in legno hai differenti opzioni per quanto riguarda il design. Imprescindibile che si tratti di materiali resistenti poiché devono reggere il peso del lavabo e sopportare il normale utilizzo all’interno di un ambiente umido come il bagno.
La costruzione di un mobile sotto lavabo in legno fai da te richiede l’utilizzo di diversi attrezzi per il bricolage come:
- metro;
- livella;
- seghetto;
- levigatrice;
- trapano e punta a tazza;
- avvitatore.
Avrai bisogno inoltre di staffe per assemblare i diversi elementi tra di loro e per fissare il mobile a parete. Naturalmente, per completare dovrai occuparti di installare il lavabo, così come di installare o sostituire il rubinetto.
Costruire un mobile lavabo su misura
Prima di procedere realizza un progetto il più possibile dettagliato e con le misure corrette, ti sarà utile per reperire i materiali necessari e per procedere in modo spedito nella costruzione.
Se volessi realizzare un mobile lavabo come quello in foto avrai bisogno di tavole di legno da tagliare su misura. Dovrai ottenere due piani, uno superiore ed uno inferiore, più due laterali. Il piano inferiore sarà più corto di quello inferiore. Puoi ottenere la misura sottraendo a quella del piano superiore lo spessore dei due pannelli laterali. Una volta tagliati tutti gli elementi puoi assemblarli come nell’immagine utilizzando delle staffe a L.
La struttura del tuo mobile sotto lavello fai da te è pronta.
Se hai utilizzato del legno massello o pannelli in legno non rivestiti applica una vernice impermeabilizzante.
Per completare avrai bisogno di quattro piedini da avvitare alla base del mobile.
A questo punto puoi installare il lavabo, realizzando i fori necessari sul piano in legno utilizzando la sega a tazza. Se si tratta di un lavello da incasso utilizza il seghetto per realizzare la sagoma sul piano. Effettua i collegamenti idraulici e dopo aver posizionato correttamente il mobile fissalo a parete utilizzando delle staffe.
Per realizzare i fori a parete necessari impara prima come forare una piastrella senza romperla.
Applica il silicone tra il mobile e la parete e sui bordi del lavabo in modo che l’acqua non possa passare.
Riciclare un vecchio arredo come mobile sotto lavello
In alternativa alla costrizione di un mobile sotto lavello fai da te in legno puoi ricorrere ad un’idea riciclo che ti consente di riutilizzare un mobile inutilizzato che hai in casa o che puoi acquistare ad un piccolo prezzo. Una madia oppure una vecchia scrivania possono essere trasformate facilmente in un mobile lavabo. Per utilizzarle a questo scopo potrebbe essere necessario realizzare qualche piccolo adattamento, come la regolazione dell’altezza accorciando o allungando i piedini. Procedi in base alle caratteristiche del mobile. Questo progetto è più semplice da realizzare se il mobile non ha cassetti.
Carteggia la superficie del mobile in modo da eliminare tutti gli strati di vernice e riportare in luce il legno naturale. Applica una nuova finitura resistente all’acqua e con effetto idrorepellente.
Procedi come per il mobile sotto lavello fai da te in legno a installare il lavabo, realizzare i collegamenti idraulici, fissare il mobile a parete ed applicare il silicone.
Riutilizzare una macchina da cucire per creare un mobile bagno
Elegante e adatta a diversi stili d’arredo, la base di una vecchi macchina da cucire si presta a diversi utilizzi nell’arredamento. Una Singer che si trova in cantina può acquistare una nuova funzionalità trasformandola in mobile sotto lavabo per il bagno grazie all’aggiunta di un piano. Se ne possiedi una questa idee fai da te potrebbe essere quello che stavi cercando.
Il piano da abbinare alla base da macchina da cucire può essere in diversi materiali, dal legno al laminato. Il procedimento per questa soluzione è simile a quello del riciclo di un vecchio elemento d’arredo cambiandogli la funzione d’uso per trasformarlo in mobile sotto lavabo.
Per realizzare questo progetto DIY per prima cosa pulisci bene la macchina da cucire e smonta la parte che utilizzerai, ovvero la base in ghisa.
A seconda delle condizioni in cui si trova può essere necessario rimuovere tracce di ruggine o altre macchie. Leviga la superficie ed applica una vernice impermeabile.
Taglia il piano nella misura desiderata e se necessario applica i trattamenti necessari per proteggerlo dall’acqua e dall’umidità.
Realizza i fori sul piano in legno e procedi all’installazione del lavabo, come per i progetti precedenti.
Per rinnovare il tuo bagno puoi effettuare altri lavori fai da te come la sostituzione del box doccia oppure applicando delle idee per rinnovare le piastrelle.