Rendere il bagno un ambiente in cui dedicarsi alla cura della persona è una tendenza che prende sempre più piede. Questo ambiente si è evoluto nel corso del tempo ed il suo utilizzo oggi è più ampio che in passato, soprattutto da chi tiene particolarmente al proprio aspetto esteriore e decide di prendersene cura tra le mura domestiche.
Di seguito delle idee a cui ispirarti per trasformare il tuo bagno in un salone di bellezza.
In questo articolo
- Uno specchio importante
- Cura l’illuminazione
- Un ampio piano
- Inserisci una postazione per il trucco
- Doccia e vasca da bagno
- Tutto organizzato
Uno specchio importante
Per un bagno in cui passare del tempo per occuparsi della propria immagine scegli uno specchio di dimensioni importanti, sia in larghezza che in altezza.
Un’ampia superficie riflettente è indispensabile per pettinarsi, truccarsi o radersi senza errori. Questo elemento d’arredo consente inoltre di amplificare la luminosità dell’ambiente.
Sono molto interessanti gli specchi connessi con illuminazione integrata che permettono di gestire le funzionalità anche da smartphone.
Cura l’illuminazione
Lo studio della luce richiede particolare attenzione per assicurare una visione ottimale all’interno del bagno dedicato alla cura della persona a 360°. Le luci LED offrono l’efficienza luminosa necessaria e si possono sfruttare in maniera molto versatile, sia per un’illuminazione di tipo più tecnico sia per creare effetti di luce decorativi. Con le strisce LED si possono sottolineare elementi architettonici oppure mettere in risalto alcuni elementi d’arredo all’interno del bagno, creando un’atmosfera piacevole e accogliente.
Un ampio piano
Affinché il tuo bagno faccia pensare ad un salone di bellezza inserisci un ampio piano d’appoggio su cui collocare un lavabo da appoggio, oppure due se lo spazio non manca. Questa soluzione è perfetta se si tratta del bagno en suite della camera padronale.
Il piano ampio offre una comoda superficie da sfruttare per tutti i prodotti che utilizzi durante i tuoi rituali di bellezza casalinghi. Ricorda che per averli sempre a portata di mano ma in ordine puoi utilizzare vassoi o scatole decorative.
Inserisci una postazione per il trucco
Nei bagni più grandi è possibile studiare un modo per inserire una zona toilette dove sedersi comodamente e dedicarsi al make up. Che sia un semplice ripiano o un angolo vanity su misura è necessario prevedere uno specchio ben illuminato, così come sono indispensabili ripiani o cassetti per riporre cosmetici e attrezzature necessari per il trucco.
Doccia e vasca da bagno
Per rilassarti e dedicarti ai vari trattamenti di bellezza una confortevole vasca da bagno è un must assoluto in bagno. Ancora meglio se abbinata ad una doccia con diverse tipologie di getti e un sistema di cromoterapia. Un bagno così ti consente di vivere un’esperienza multisensoriale ogni volta che vuoi e senza spostarsi da casa!
Tutto organizzato
Nel tuo salone di bellezza casalingo hai bisogno di spazio per riporre tutto il necessario per i tuoi momenti di puro relax. Un capiente mobile lavabo con cassetti, ma anche ripiani e mensole consentono di sistemare i tuoi prodotti preferiti. Utilizza sempre delle ceste con o senza coperchio per organizzare ogni cosa per categoria. Sono pratici anche dei carrelli in modo che sia facile spostarli.