Se vuoi imparare come dipingere le porte di legno in modo che risultino perfette, non perdere questa guida passo dopo passo. Con tutti i consigli, le tecniche e i materiali utilizzati dai professionisti, puoi cambiare colore alle porte interne della tua casa senza commettere errori. Un fai da te molto semplice che apporta un cambiamento significativo, evitando di sostituire le porte che hai già.
Continua a leggere e dona un nuovo look alla tua casa senza fare una vera ristrutturazione, semplicemente imparando i trucchi per dipingere le porte in legno.
In questo articolo
- Come dipingere una porta in legno passo dopo passo
- 1. Smonta la porta dal telaio
- 2. Carta vetrata per lisciare la superficie
- 3. Posiziona il nastro adesivo
- 5. Dipingi gli angoli e le cornici con un pennello
- 6. Applica la vernice con un rullo
- 6. Hai lo spazio e gli strumenti? Vernicia con una pistola
- 7. Vernicia la cornice dello stesso colore
- 8. Rimonta la porta
- Quale vernice scegliere per dipingere il legno?
- Quanto costa verniciare una porta in legno?
- Quale colore scegliere per verniciare una porta in legno?
Come dipingere le porte in legno? È una domanda comune tra gli appassionati di fai da te e bricolage. Può sembrare semplice, ma non appena ci si mette all'opera è facile incontrare delle difficoltà.
Per evitare problemi è fondamentale preparare adeguatamente lo spazio, smontare la porta se possibile, procurarsi materiali e attrezzi di qualità, prendersi il tempo necessario e seguire ogni passaggio nel dettaglio, senza tralasciare nemmeno una virgola.
Se decidi di dipingere le porte della tua casa, avranno un aspetto completamente rinnovato senza spendere troppo e senza dover fare lavori di ristrutturazione.
Un cambiamento che fa la differenza. Se dipingi le porte di bianco o in colori chiari, rifletteranno meglio la luce e faranno sembrare gli spazi più ampi, conferendo al tempo stesso un'atmosfera attuale e contemporanea. Ti abbiamo convinto? Allora di seguito ti spieghiamo come dipingere le porte in legno, passo dopo passo.
Come dipingere una porta in legno passo dopo passo
La maggior parte delle porte interne sono realizzate in legno o pannelli derivati. Per dipingere quelle della tua casa avrai bisogno di:
- vernice (alla fine di questo articolo ti spiegheremo come scegliere quella più adatta);
- levigatrice o carta vetrata a grana media;
- nastro carta;
- rullo e pennello o pistola per verniciare;
- cacciavite o sollevatore per smontare la porta dal telaio.
Hai tutto? Allora, puoi metterti al lavoro!
1. Smonta la porta dal telaio
Prima di metterti all'opera, considera che le porte solitamente sono abbastanza pesanti. Pertanto, per smontarle, è meglio essere in due. Fatti aiutare così sarà molto più facile sollevarle e spostarle.
Se la porta è fissata con cerniere, dovrai sollevare per sganciarle aiutandoti con un sollevatore. In alternativa puoi smontare la cerniere rimuovendo le viti, da conservare con attenzione, per rimuovere la porta senza alcuna fatica.
Una volta rimossa, posiziona la porta su un tavolo o su due cavalletti di legno, e non dimenticare di proteggere l'area con teli di plastica o cartone.
2. Carta vetrata per lisciare la superficie
Non importa se la porta è dipinta, laccata o verniciata. Per ottenere un risultato di qualità quando dipingi, dovrai carteggiarla con carta vetrata a grana media. Puoi utilizzare carta vetrata in fogli o una levigatrice. Non è necessario rimuovere completamente la vernice, ma è sufficiente che la superficie risulti liscia al tatto e abbastanza porosa da consentire una buona adesione della vernice. Al termine, pulisci la polvere con un panno inumidito con alcool.
Per un lavoro eseguito alla perfezione ecco 7 cose da tenere in conto quando si carteggia e vernicia il legno.
3. Posiziona il nastro adesivo
Desideri lasciare alcune aree della porta nel colore originale? O forse hai voglia di utilizzare più colori? Se eseguito correttamente, l'effetto bicolore è molto originale.
Delimita le aree che non vuoi dipingere con il nastro carta e premilo bene in modo che la vernice non possa infiltrarsi al di sotto. Quando hai finito di dipingere, rimuovi il nastro adesivo prima che la vernice si asciughi completamente, se aspetti troppo potresti danneggiare la perfezione del lavoro.
Utilizza il nastro carta anche per proteggere la maniglia della porta, il chiavistello e le cerniere. In questo modo eviterai che si macchino di vernice.
5. Dipingi gli angoli e le cornici con un pennello
Quando ci chiediamo come dipingere le porte in legno in modo veloce ed efficace, ricorrere a dei trucchi del mestiere diventa un passo fondamentale. Ad esempio, se la porta ha pannelli o modanature, il rullo non raggiungerà tutti gli angoli. Perciò, per prima cosa prendi un pennello e dipingi le zone di difficile accesso. Assicurati sempre di stendere bene la vernice, evitando eccessi di pittura e gocciolamenti.
6. Applica la vernice con un rullo
Per evitare i segni delle pennellate, è meglio utilizzare un rullo per verniciatura (chiamato anche "velour") per stendere la vernice.
Se ti stai chiedendo se vale la pena laccare le porte fai da te, la risposta è sì! Versa un po’ di vernice nella vaschetta, passa il rullo e rimuovi l'eccesso passandolo sulle zone in rilievo. Applica la vernice in una o due passate, senza insistere troppo. Copri l'intera porta e lascia asciugare per il tempo indicato sulla confezione. Una volta asciutta, passa della carta vetrata a grana media, rimuovi la polvere prodotta con un panno leggermente umido, asciuga e applica una seconda mano. Se carteggi tra uno strato e l'altro, il risultato sarà uniforme e liscio, simile a una laccatura professionale.
6. Hai lo spazio e gli strumenti? Vernicia con una pistola
Come dipingere le porte in legno fai da te in modo che sembrino laccate da un professionista? Ecco la risposta: utilizzando una pistola per verniciare con compressore. Questo strumento applica la vernice in uno strato molto sottile, evitando irregolarità e ottenendo un effetto liscio e uniforme.
Per questa tecnica di verniciatura avrai bisogno di uno spazio ampio, meglio se all'aperto o con una buona ventilazione. Copri l'area con teli in plastica e indossa abiti da lavoro, guanti, occhiali e mascherina. Riempi il serbatoio della pistola con la vernice diluita nella proporzione indicata sulla confezione ed applica in maniera uniforme senza accumulare prodotto. Non dimenticare di lasciare asciugare la vernice prima di applicare la mano successiva.
7. Vernicia la cornice dello stesso colore
Una volta dipinta la porta, il lavoro non è ancora completato. È il momento di dipingere la cornice della porta in modo da far coincidere i due elementi. Segui lo stesso processo: proteggi la parete e le ferramenta con del nastro carta, carteggia la superficie in legno e dipingi per prima le zone di difficile accesso. Applica la vernice con un rullo per completare. Se la cornice è stretta e non puoi usare il rullo normale, puoi utilizzare un rullo corto o un pennello di buona qualità.
8. Rimonta la porta
Ora non resta che togliere il nastro adesivo e posizionare la porta al suo posto. Di nuovo, meglio procedere in due, sarà molto più facile evitare di danneggiare la porta appena dipinta. Inserisci i perni nelle cerniere o riavvita le cerniere, assicurandoti che siano livellate.
Vedi come la casa sembra nuova ora?
Quale vernice scegliere per dipingere il legno?
Oggi esistono vernici di ottima qualità per dipingere le porte in legno. La maggior parte sono pitture ecologiche, praticamente prive di odore, si puliscono e si diluiscono con acqua e sono molto resistenti.
È meglio optare per smalti acrilici con finitura satinata, più elegante della finitura lucida e più resistente di quella opaca. Ricorda sempre di applicare la vernice in strati molto sottili e carteggiare tra l’applicazione di diverse mani.
Se dipingi con una pistola, dovrai diluire la vernice, mentre se usi un rullo o un pennello puoi usare la vernice così com’è nel contenitore.
Quanto costa verniciare una porta in legno?
Il costo per verniciare le porte varia a seconda del tipo di lavoro che desideri e se lo farai tu o meno. Se le dipingi tu, lo smalto ti costerà circa 30€ a porta. Ma se lo fai fare, il costo medio è di circa 75€. In generale, carteggiare e verniciare una porta in legno costa circa 100 euro. Ma se hai intenzione di dipingere tutte le porte della casa, è molto probabile che ti facciano uno sconto.
Quale colore scegliere per verniciare una porta in legno?
Il colore che scegli per dipingere le tue porte è, naturalmente, una decisione personale.
Tuttavia, è bene sapere che il bianco caldo, tipo avorio, si abbina bene con tutto e aggiunge luminosità e ampiezza. Se dipingi anche i battiscopa, l'effetto sarà spettacolare.
Vuoi uscire un po' dal normale? Scommetti su una tonalità di grigio molto chiara, elegante e chic. E se ti piace una decorazione più audace, puoi sempre optare per tonalità più intense come grigio grafite, blu petrolio o rosso mattone.