Il legno è un materiale che si presta a tantissimi utilizzi, è facile da lavorare ed ha una buona resa estetica grazie al suo aspetto naturale. Con il legno si possono elaborare un’infinità di progetti fai da te facili da realizzare con cui arredare o decorare la propria abitazione in maniera sostenibile ed economica. Inoltre è possibile realizzare fai da te con legno di recupero che consentono di dare una seconda vita a questo materiale.
Piccoli oggetti in legno fatti a mano sono ideali per impreziosire qualsiasi angolo della casa, rendendo gli ambienti più personali ed accoglienti.
Di seguito vediamo alcune idee fai da te con il legno che puoi divertirti a realizzare. Con quale vuoi metterti alla prova?
In questo articolo
Crea un porta legna DIY
Se hai una stufa o un camino a legna questa idea fai da te con il legno potrebbe esserti utile per mantenere in ordine la tua casa: un porta legna fatto a mano. Questo accessorio può essere utilizzato sia negli interni che negli esterni.
Si tratta di un fai da te facile. Per realizzarlo hai bisogno essenzialmente pannelli in legno, listelli di pino e chiodi. Puoi realizzare questo fai da te con legno di recupero per un risultato ancora più originale.
Per prima cosa dovrai realizzare il tuo progetto per capire di quanto materiale hai bisogno. Si tratta di costruire una sorta di scatola, ma aperta su due lati per inserire comodamente la legna. Per la costruzione del tuo portalegna DIY parti dalla base. Utilizza un pannello quadrato o rettangolare e fissa quattro listelli negli angoli. A questo punto fissa un secondo pannello delle stesse dimensioni della base dall’altro lato dei listelli. Otterrai in questo modo lo scheletro del tuo porta legna fai da te. Per completare fissa dei listelli di legno su due lati paralleli, distanziati in modo da rendere più resistente la tua “scatola” e al tempo stesso darle un aspetto gradevole e contemporaneo. Per dare maggiore solidità al porta legna DIY puoi aggiungere un ulteriore strato di legno per rinforzare la base ed il top.
Appenditutto in legno fai da te
Realizzare un appenditutto in legno è un progetto fai da te facile che può essere realizzato anche da chi non è esperto nel bricolage. Si tratta di un piccolo oggetto in legno fatto a mano che si può utilizzare in diversi ambienti della casa per mantenere in ordine degli accessori. Puoi utilizzare l’appenditutto fai da te nell’ingresso per appendere le chiavi di casa, oppure in bagno per sistemare spazzole è ferma capelli oppure in cucina per organizzare presine e strofinacci.
Realizzare questo fai da te con legno di recupero consente di ottenere un oggetto che nasconde una storia da raccontare e perciò con un maggiore valore.
Per realizzare un appenditutto DIY puoi utilizzare un pezzo di legno a tua scelta, può essere il frontale di un vecchio cassetto oppure un ramo lavorato dall’acqua raccolto in spiaggia. L’importante è che una faccia sia planare in modo da poterlo fissare alla parete.
Come ganci puoi utilizzare dei listelli di legno oppure piccoli rami, tagliati e carteggiati in modo da regolarizzare la superficie.
Stabilisci quanti ganci inserire e la distanza tra loro. Riporta i punti sul legno con una matita e tenendolo ben fermo realizza dei fori con il trapano a cui avrai messo una punta per legno. La dimensione del foro deve corrispondere al diametro dei ganci. A questo punto cospargi di colla vinilica il foro e l’estremità dei ganci che verrà inserita nel legno. Inserisci i ganci nei fori e lascia asciugare per almeno 24 ore.
Per fissare il tuo appenditutto fai da te alla parete puoi utilizzare ganci per quadri da fissare sul retro.
Cornice porta foto fai da te
Inserire delle fotografia nella propria casa consente di personalizzarla grazie a immagini di momenti speciali. Ogni foto ha bisogno quindi di una cornice ad hoc che la metta in valore. Divertiti a realizzare delle cornici porta foto grazie a delle idee fai da te con il legno, come nell’immagine.
Per realizzare questo progetto fai da te con il legno hai bisogno di un pannello rettangolare il legno. Per stabilire le dimensioni parti dalla foto che vuoi incorniciare ed aggiungi un bordo. Ad esempio, se si tratta di una istantanea con lato di circa 10 cm puoi utilizzare un pannello 30 x 30 cm. Una volta tagliato il legno passa la carta abrasiva sui bordi per renderli perfettamente lisci. A questo punto puoi decorare la tua cornice come preferisci. Ad esempio, puoi applicare una vernice colorata, puoi realizzare dei disegni oppure puoi incollare delle decorazioni come delle conchiglie oppure dei nastri.
Per completare la tua cornice porta foto in legno fai da te incolla sulla tua cornice in legno una molla fermacarte oppure una molletta in legno utilizzando la colla a caldo. Non resta che inserire la tua foto e decorare un angolo della tua casa!
Bacheca DIY in legno
Se sei alla ricerca di progetti fai da te facili eccone uno che puoi realizzare in poco tempo: una bacheca DIY che decorerà una parete donando alla tua casa un tocco moderno.
Per realizzare questa idea fai da te con il legno puoi riciclare una vecchia cornice oppure realizzarne una con le tue mani. Avrai bisogno di 4 pezzi di listelli di legno a cui dovrai realizzare un taglio a 45°. Posiziona i diversi elementi su un piano in modo da comporre la cornice e fissali insieme utilizzando una sparachiodi. Sul lato interno della cornice fissa degli occhioli per legno, piccoli ganci a vite che puoi trovare dal ferramenta. Annoda uno spago o una cordicella ad uno degli occhioli e prosegui facendo passare il filo negli altri occhioli in modo da formare una rete. La bacheca fai da te in legno è completata. Utilizza delle mollette in legno per appendere messaggi, promemoria, cartoline, ecc.