Il color malva è una tonalità rilassante e sofisticata con cui dare un tocco originale alla propria casa, creando ambienti personalizzati.
Indipendentemente dallo stile e dalla tipologia di ambiente, il malva è un colore che può essere facilmente integrato nell’arredamento. Il color malva è, infatti, estremamente versatile e può essere abbinato a una varietà di sfumature per creare diverse atmosfere.
In questo articolo, vediamo idee, consigli e suggerimenti su come utilizzare il color malva in casa, ottenendo un risultato armonioso oppure soluzioni di grande impatto, a seconda di come viene dosato.
In questo articolo
- Caratteristiche del color malva
- Tinteggiare le pareti color malva
- Arredi color malva
- Fai da te con il color malva
- Piccoli tocchi di colore malva con i tessili per la casa
- Color malva in bagno o in cucina
- Con quali colori si abbina il malva?
Caratteristiche del color malva
Il colore malva è una tonalità di viola che prende il nome dal fiore della malva, una pianta caratterizzata da fiori dai colori delicati, utilizzati nella medicina tradizionale e nella cucina essendo commestibile.
Il malva è un colore delicato e luminoso che evoca un senso di calma, elegante e raffinato quando viene inserito negli ambienti interni.
A metà strada tra il rosa ed il viola, il malva può variare da tonalità più rosate a tonalità che tendono al blu.
Tinteggiare le pareti color malva
Le pareti permettono di poter giocare con il color malva creando effetti differenti. Tinteggiare con questa tonalità può trasformare completamente l'ambiente, creando un'atmosfera accogliente e rilassante.
Per un effetto più soft, puoi optare per una sola parete in color malva, ideali dietro alla testata del letto o dietro al divano nel soggiorno, oppure creare delle sagome che aggiungono un tocco decorativo contemporaneo. Questi piccoli accenti di colore malva permettono di aggiungere profondità allo spazio, senza sovraccaricare l'ambiente.
Arredi color malva
Integrare il color malva attraverso l'arredamento è un altro modo per aggiungere questa tonalità alla tua casa.
Elementi imbottiti come divani, poltrone o sedie in color malva diventano il focus della stanza. Allo stesso modo armadi o cassettiere color malva danno carattere ad una stanza, così come una cucina color malva dona alla casa una personalità decisa.
Fai da te con il color malva
Il fai da te è un ottimo modo per personalizzare la tua casa con il color malva. Puoi utilizzarlo in diversi progetti: puoi dipingere un mobile, creare decorazioni murali o realizzare degli oggetti decorativi come vasi o personalizzare delle scatole con cui organizzare la casa.
Se decidi di restaurare un vecchio mobile in legno dipingendolo in color malva otterrai un elemento d’arredo originale con cui arricchire un ambiente della tua casa. Una vecchia credenza, una sedia in legno o un tavolino risulteranno incredibilmente trasformati se applichi una vernice malva, anche creando un raffinato effetto shabby chic.
Piccoli tocchi di colore malva con i tessili per la casa
Ricorrere a tessili per la casa colorati è il modo più semplice e veloce per introdurre il color malva in un ambiente.
Aggiungere qualche elemento tessile in color malva ti permette di personalizzare la tua casa senza cambiare l'arredamento esistente. Cuscini, coperte, tende e tappeti sono perfetti per aggiungere tocchi di colore ovunque tu voglia, dal salotto alla camera da letto.
Combina diversi tessuti color malva, anche mescolando texture e fantasie differenti, per ottenere un effetto più articolato.
Color malva in bagno o in cucina
Anche in ambienti come la cucina o il bagno puoi utilizzare il color malva. Ad esempio, puoi optare per dei rivestimenti per pareti e pavimenti in questa tonalità delicata ed elegante.
Delle piastrelle color malva sono perfette per ravvivare il paraschizzi della cucina oppure per evidenziare delle aree all’interno del bagno, come la zona doccia.
In alternativa, puoi inserire il colore malva scegliendo dei mobili in questo colore, oppure puntare esclusivamente sugli accessori.
Osa abbinamenti con finiture a contrasto per dare maggiore personalità all’ambiente, oppure combina il malva a toni neutri per un effetto più leggero.
Con quali colori si abbina il malva?
Essendo una tonalità che può essere abbinata ad una grande varietà di sfumature, il malva offre la possibilità di creare ambienti di diverso genere.
Il color malva si abbina molto bene con colori neutri come il bianco, il grigio, il beige o il crema.
Tonalità scure ed intense, come il verde o il blu, mettono in risalto la delicatezza del malva, mentre colori vivaci come il giallo o l’arancio creano un effetto contrastante, ideale per ambienti contemporanei.
Inoltre, il malva si abbina particolarmente bene con altre tonalità delicate come il rosa o il pesca, creando una combinazione romantica e fresca.