In pochi istanti e con semplici gesti la cucina a scomparsa regala ordine e pulizia visiva. Consentono di sfruttare al meglio piccoli spazi e di nascondere alla vista fornelli, lavabo e tutta l'attrezzatura da cucina mimetizzandosi alla perfezione nell’ambiente.
Ideali per monolocali o piccoli appartamenti, sono soluzioni valide anche per living open space in cui si vuole minimizzare la presenza della cucina. Tra le diverse opzioni quale scegliere?
In questo articolo
- Vantaggi delle cucine a scomparsa
- Cucine componibili a scomparsa
- Cucine monoblocco compatte
- Sistemi di chiusura sofisticati
- Cucine a scomparsa su misura
Vantaggi delle cucine a scomparsa
Optare per una cucina a scomparsa consente di avere diversi vantaggi.
Quando sono chiuse l'aspetto è simile a un armadio. In questo modo la cucina si integra meglio con il resto dell'arredamento, divenendo un elemento che passa quasi inosservato.
Inoltre, le cucine a scomparsa permettono di dare alla casa un aspetto ordinato e minimalista con un semplice gesto.
A seconda delle proprie necessità ci sono differenti soluzioni tra cui scegliere, in base a conformazione, dimensioni e sistemi di apertura.
Cucine componibili a scomparsa
Eleganti e sofisticate, le cucine componibili a scomparsa dispongono di un sistema grazie al quale si chiudono completamente, scomparendo alla vista quando si vuole. Quando sono aperte sono vere e proprie cucine, dotate di tutto il necessario ma sono dotate di sistemi di chiusura che consentono di nascondere i moduli.
Cucine monoblocco compatte
Per gli spazi meno ampi, come monolocali o appartamenti piccoli, le cucine monoblocco compatte a scomparsa sono un'idea salvaspazio che non rinuncia all'estetica. Si tratta di pratiche mini cucine che si possono richiudere, sgomberando così l'ambiente in maniera immediata. Nonostante le dimensioni minime la funzionalità è ottimale grazie all’utilizzo di elementi dalle misure ridotte.
Si tratta di una soluzione ideale anche per uffici dove si vuole avere una cucina discreta e che occupa poco spazio.
Sistemi di chiusura sofisticati
Le cucine a scomparsa possono avere diversi sistemi di chiusura che vengono integrati nella cucina in modo che abbiano il minimo ingombro. Si possono utilizzare a questo scopo varie tipologie di ante: a battente, scorrevoli, a pacchetto, a ribalta oppure a serranda. Per dare la massima funzionalità si utilizzano meccanismi che permettono un’apertura e una chiusura agevolata, per un effetto scenografico.
Cucine a scomparsa su misura
Per avere soluzioni originali e uniche conviene puntare su cucine a scomparsa interamente realizzate su misura.
Progetti personalizzati che si adattano perfettamente allo spazio e rispondono a specifiche esigenze, con la possibilità di definire ogni minimo dettaglio della cucina a scomparsa. Inoltre, permettono di avere una migliore integrazione con il contesto per quanto riguarda stile e finiture.
In questo caso naturalmente i costi possono essere più alti rispetto a quelli di una cucina componibile a scomparsa.