I tappetI possono caratterizzare moltissimo un ambiente. Al contrario, un'abitazione che ne è sprovvista risulta spoglia e piatta. Colloca un bel tappeto in salotto o in camera da letto, e i suoi motivi e colori trasformeranno la tua casa in uno spazio accogliente e pieno di stile. Trovare il tappeto che fa al caso tuo non è difficile, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Basta sapere dove cercare. Prendi spunto dalle nostre idee e lasciati ispirare!
In questo articolo
- Tappeti a pelo lungo
- Tappeti per la camera dei bambini
- Bianco e nero
- Tappeti in fibre naturali
- Forme irregolari
- Tappeti etnici
- Tappeti in pvc
- Tappeti per interni e per esterni
- Tappeti grafici di design
- Tappeti patchwork
Tappeti a pelo lungo
Per creare un'atmosfera nordica non può mancare un tappeto a pelo lungo. Questo complemento tessile, moderno e contemporaneo, è caratterizzato da un'incredibile morbidezza, anche se è piuttosto difficile mantenerlo pulito.
Tappeti per la camera dei bambini
Per la stanza dei più piccoli è possibile scegliere un colore unico e selezionare complementi tessili caratterizzati dalla stessa nuance. In questo caso, si è optato per un bellissimo carta da zucchero, utilizzato anche per le lenzuola, per la sedia e per i cuscini.
Bianco e nero
I tappeti con disegni geometrici nei toni del bianco e nero, sono perfetti per le case in stile minimal, nordico e contemporaneo. La pulizia delle linee e la semplicità dei colori, renderanno l'ambiente ordinato e al contempo, dinamico.
Tappeti in fibre naturali
Se cerchi un tappeto in fibre naturali puoi puntare sui modelli in juta. Questi complementi donano infatti calore e personalità agli spazi, pur rimanendo molto discreti.
Forme irregolari
Tondo, quadrato o rettangolare: i tappeti tradizionali, sia in stile moderno che classico, sono, per la maggior parte, caratterizzati da tali formati. Se però desideri un elemento originale e dinamico, puoi puntare sui tappeti di forma irregolare. In questo modo, personalizzerai ulteriormente gli spazi domestici.
Tappeti etnici
Se ami la tendenza ethnic chic, il tappeto dei tuoi sogni è senza dubbio in stile orientale.
In particolare, tra i tappeti più gettonati, ci sono i Beni Ourain, prodotti berberi artigianali realizzati con lana di pecora al naturale, molto resistenti e durevoli nel tempo.
Un tappeto di questo tipo con medie dimensioni, ha un costo di circa 1.900 euro, ma si arriva facilmente a 5.000 euro per misure superiori. Esistono alternative più economiche, ma comunque, sempre artigianali.
Tappeti in pvc
Sottili e colorati, i tappeti in PVC sono economici e pratici da mantenere, pertanto, ideali per ambienti come bagni e cucine.
Non essendo tappeti in tessuto, sono di semplice gestione e si possono utilizzare in qualsiasi spazio. Danno vita ad un particolare effetto: essendo sottilissimi, l’impressione è quella di avere un pavimento diverso piuttosto che un tappeto.
Tappeti per interni e per esterni
I tappeti per interni ed esterni sono molto versatili, proprio perché possono essere utilizzati sia in ambienti outdoor che dentro casa. Questi complementi tessili sono realizzati con fibre di origine polimerica, per cui la loro pulizia risulta agevole.
Tappeti grafici di design
Originali e divertenti, i tappeti grafici di design sono elementi eleganti e contemporanei, che conferiscono carattere ad ogni ambiente. Per un contrasto interessante, è possibile inserirli anche in contesti dal gusto classico.
Tappeti patchwork
Per chi ricerca uno stile eclettico, i tappeti patchwork rappresentano una soluzione molto interessante. Questi complementi vengono realizzati unendo tra loro parti in tessuto con colori e motivi differenti, in seguito cuciti insieme per formare un nuovo tappeto. Si tratta di modelli molto decorativi, caratterizzati da un forte impatto estetico.
4 anni fa
Ottime idee