Terrazzi e verande sono ambienti molto piacevoli e rappresentano certamente un valore aggiunto per ogni immobile. Per arredare questi spazi devono essere scelti materiali e complementi adatti agli esterni, in modo che nulla si rovini a causa degli agenti atmosferici.
Per la progettazione di verande e terrazze, è bene partire da un’idea chiara dell’uso che si vuole fare di tali ambienti e prestare attenzione alle normative vigenti. Ecco qualche consiglio pratico per rendere accoglienti questi ambienti outdoor.
In questo articolo
- Come se fosse un giardino...
- Una stanza in più
- Realizzare un ampliamento
- Differenze tra veranda e pergola bioclimatica
- Porte scorrevoli
- Veranda: alluminio, legno o pvc?
- Come scegliere le tende da sole
- Illuminazione da esterni
- Pavimenti
Come se fosse un giardino...
Al pari del giardino, verande e terrazzi sono i luoghi ideali per posizionare piante di vario genere e creare piccoli orti domestici. Puoi realizzare un angolo verde dedicato alle piante aromatiche, configurare una determinata area per coltivare ortaggi e frutta, o infine, creare un giardino verticale. Tuttavia, prima di effettuare tali operazioni, studia con attenzione la configurazione del tuo spazio outdoor, in modo da sfruttare interamente ogni centimetro disponibile.
Una stanza in più
Se la tua casa è dotata di un ampio terrazzo, puoi benissimo pensare di chiuderlo, totalmente o in parte, attraverso l’installazione di vetrate. Otterrai una vera e propria stanza in più, da arredare in base alle esigenze. Le opzioni sono davvero molte: salotto a cielo aperto, palestra, area relax e perfino cucina esterna... a te la scelta!
Realizzare un ampliamento
Se ti vuoi avere a disposizione un pò di spazio in più, puoi pensare di togliere qualche mq al terrazzo, realizzando un ampliamento. In questo caso, prima di effettuare una simile operazione, è necessario affidarsi ad un tecnico del settore, per verificare se è realmente possibile mettere in pratica tale intervento.
Differenze tra veranda e pergola bioclimatica
Le pergole bioclimatiche (o serre solari) e le verande sono due tipologie di strutture totalmente differenti. Le prime, rappresentano la soluzione ideale per chi cerca un ambiente esclusivo, dotato di un sistema innovativo che garantisce efficienza energetica e bassi consumi, mentre le ultime, sono delle semplici strutture, le quali necessitano di climatizzazione per tutto l'anno.
Porte scorrevoli
Per realizzare una veranda o chiudere un terrazzo, un'ottima soluzione consiste nell'utilizzare porte vetrate scorrevoli. Tali serramenti, proprio grazie al loro sistema di apertura, hanno un ingombro minimo e sono pratici da utilizzare. Fondamentale è la scelta dei vetri (che per una veranda devono necessariamente essere di sicurezza) e dei profilati, per evitare una considerevole dispersione termica.
Veranda: alluminio, legno o pvc?
La scelta del tipo di profilato da utilizzare per la veranda, influenzerà certamente il tuo benessere. L’estetica del legno è impareggiabile, mentre il PVC e l'alluminio (proposti in tante finiture) sono materiali estremamente performanti, che consentono di avere ottimi risultati dal punto di vista dell'isolamento termico.
Come scegliere le tende da sole
Le tende da sole sono elementi essenziali per regolare la temperatura degli spazi esterni ed interni. Prima di comprare il modello che ti piace, chiedi sempre il parere di un esperto, il quale saprà consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Le tende a vela sono un'ottima alternativa a quelle tradizionali, dotate di bracci da fissare al muro, in quanto non sono fisse, bensì, mobili.
Illuminazione da esterni
Per poter sfruttare terrazzi e verande anche di sera, è necessario predisporre un buon sistema di illuminazione per esterni. Non devi per forza scegliere una luce intensa, tuttavia, è fondamentale che lo spazio sia correttamente illuminato, per ragioni relative alla sicurezza.
Le lampade da parete rappresentano un'ottima soluzione per l'illuminazione generale dei tuoi spazi outdoor, mentre i faretti a pavimento sono perfetti per segnalare il profilo dei percorsi.
Pavimenti
Per realizzare una pavimentazione da esterni puoi scegliere tra tantissimi materiali: dal gres porcellanato al cotto, dal legno (come teak e bambù) al cemento, dalla resina alla pietra naturale. Tra tutti i prodotti appena citati, il legno rappresenta certamente un'ottima soluzione, poiché è adatto a diverse soluzioni d'arredo, sia in stile classico che moderno.