Trasformare la propria casa con un arredamento in stile etnico marocchino consente di ottenere un ambienti di ispirazione esotica. Questo stile, una celebrazione della tradizione orientale, può essere applicato a diversi ambienti della casa, come il soggiorno, la camera da letto, il bagno ma anche in cucina o negli spazi esterni.
Scegliendo attentamente i mobili, i tessuti e gli accessori in stile etnico marocchino, puoi ricreare le atmosfere piene di fascino tipiche di questo paese a casa tua. Ecco qualche consiglio per non sbagliare!
In questo articolo
- Caratteristiche dell'arredamento etnico in stile marocchino
- Accessori immancabili per una casa in stile marocchino
- Salotto ispirato al nordafrica
- Camera da letto da mille e una notte
- Un bagno che evoca un hammam
- Tocchi esotici anche in cucina
- Terrazza in stile marocchino
Caratteristiche dell'arredamento etnico in stile marocchino
L'arredamento etnico marocchino predilige l'utilizzo di colori caldi che rendono gli ambienti accoglienti. Le tonalità neutre e naturali si mescolano ad altre più vivaci come il blu, il giallo o il rosso in maniera imprevista, creando ambienti particolarmente suggestivi. Molto presenti i tessuti e gli accessori artigianali impreziositi da decorazioni elaborate.
Per arredare secondo i canoni di questo stile non aver paura a mescolare e abbinare diverse texture e pattern, in quanto la ricchezza e la varietà di ornamenti sono caratteristiche tipiche delle tradizioni del Marocco.
Vediamo alcuni suggerimenti per trasformare i diversi ambienti della casa in stile marocchino, trasportandoti così in una dimensione da sogno!
Accessori immancabili per una casa in stile marocchino
I cuscini ed i tappeti artigianali marocchini sono elementi chiave se vuoi realizzare un arredamento etnico a a casa tua. Si caratterizzano per i tessuti naturali impreziositi da motivi geometrici e colori vivaci, ma sono molto di tendenza anche i tappeti a pelo lungo Berberi bianchi con decori neri, perfetti per aggiungere un tocco autentico anche se preferisci usare toni neutri. Inoltre, puoi appendere tappeti o tessuti sulle pareti come arazzi per rendere gli ambienti più accoglienti.
Aggiungi specchi con cornici riccamente decorate, pouf in pelle, vasi e ciotole in ceramica dipinti a mano, lanterne in metallo e tante candele per completare lo stile marocchino.
Salotto ispirato al nordafrica
Per quanto riguarda il soggiorno, per creare un'atmosfera orientale ispirata al maghreb, utilizza colori caldi e vivaci, come il blu intenso, il rosso, il verde brillante ma anche l'arancio. Per le pareti è perfetto un color terracotta chiaro, che ricorda la città di Marrakech, oppure puoi optare per un rivestimento a mosaico, anche attraverso una carta da parati che riproduce i tipici zellige.
Per dare la giusta atmosfera al soggiorno inserisci dei mobili con dettagli decorativi realizzati a mano, caratteristici dello stile marocchino, come dei tavolini bassi che puoi trovare in negozi specializzati. Distribuisci cuscini colorati in fibre naturali per rendere più confortevoli divani e poltrone ed aggiungi qualche accessorio decorativo.
Camera da letto da mille e una notte
La camera da letto è un altro ambiente in cui l'arredamento etnico marocchino può davvero fare la differenza, creando un ambiente sofisticato ed accogliente. Opta per un letto in stile marocchino con una testiera in legno intagliato o decorata con motivi geometrici. Scegli cuscini e coperte arricchiti da dettagli come pompon o paillettes, abbinati ad un morbido tappeto per creare un ambiente accogliente.
L'obiettivo è creare un ambiente confortevole e caratterizzato da colori e dettagli tipici del Marocco. Sperimenta con diversi elementi decorativi e trova la combinazione che rispecchia il tuo gusto personale. Le lampade marocchine sospese, ad esempio, forniscono una luce soffusa e creano un'atmosfera magica da mille e una notte.
Un bagno che evoca un hammam
Anche il bagno può essere trasformato in uno spazio elegante ed esotico utilizzando elementi decorativi in stile arabo. Ispirati ai tradizionali hammam marocchini per creare la giusta atmosfera. Ad esempio, i lavabi in ceramica smaltata dipinti a mano con motivi tradizionali, possono essere una scelta perfetta per aggiungere un tocco particolare al bagno.
Per rivestire le pareti o il pavimento del bagno puoi utilizzare le piastrelle artigianali marocchine decorate con disegni geometrici, creando un ambiente suggestivo e raffinato. Un'altra soluzione per rivestire pareti ma anche piani, lavabi o vasche da bagno consiste nella tecnica tradizionale del Tadelakt che rende le superfici impermeabili pertanto è adatto anche agli ambienti umidi e agli esterni.
Tocchi esotici anche in cucina
Per introdurre lo stile marocchino anche in cucina puoi ricorrere alle tradizionali piastrelle colorate o a mosaico, da utilizzare a pavimento o a parete magari contrastando con dei mobili dal design lineare per un effetto più moderno.
Un altro modo per aggiungere un tocco dal sapore orientale è attraverso stoviglie e accessori da cucina in stile marocchino, come ciotole di ceramica lavorata a mano, tajine o teiere colorate. Disponili su una mensola, in una vetrina o in un mobile a giorno in modo da esporli. In alternativa appendi dei piatti alla alla parete per trasformarli in oggetti decorativi.
Terrazza in stile marocchino
Se hai uno spazio esterno come una terrazza o un giardino arredalo inserendo qualche elemento in stile marocchino. Punta su accessori come cuscini colorati, lanterne, pouf e tavolini per creare un’atmosfera esotica anche all’aperto.
Aggiungi lampade decorate con i tipici motivi intagliati e ghirlande luminose per dare vita uno spazio outdoor suggestivo e rilassante.
Per completare non potranno mancare delle piante esotiche come palme o bouganville.