Gli specchi sono un elemento perfetto con cui decorare la casa e rendere l’atmosfera accogliente. Le varianti sono praticamente infinite, se ne possono trovare di ogni forma ed in tantissime dimensioni differenti, con cornici che si caratterizzano per lo stile, il colore ed il materiale. L’effetto dato da uno specchio inserito in un ambiente è quasi magico. Essendo una superficie riflettente se abbastanza grande è in grado di ampliare visivamente lo spazio e moltiplicarne la luminosità.
In questo articolo
- Composizioni di specchi minimal
- Specchio in un angolo
- Creare una decorazione a parete
- Nell’ingresso o in un corridoio
- Rivestire completamente una parete
- Per rendere il bagno speciale
Composizioni di specchi minimal
A partire da elementi dalle forme semplici ed essenziali si può ottenere un effetto molto decorativo. Fissando su una parete vari specchi, tutti uguali tra loro e disposti secondo una griglia regolare, si determina una decorazione murale accattivante e suggestiva, sembra quasi di aggiungere una finestra. Un’idea economica e di semplice realizzazione per dare un tocco particolare al salotto.
Specchio in un angolo
L’aspetto funzionale di uno specchio chiaramente è quello che più spesso spinge all’acquisto di questo oggetto. Uno specchio alto è sempre molto utile per potersi specchiare a figura intera ma è anche un elemento decorativo all’interno della camera da letto o del guardaroba, anche semplicemente appoggiato ad una parete o in un angolo. Scegliere uno specchio con una bella cornice darà carattere alla stanza, ma per addobbarla ulteriormente si possono utilizzare fili di luci e piante sospese per un effetto bohémienne e chic molto trendy.
Creare una decorazione a parete
Nell’ingresso o in un corridoio
Uno o più specchi affiancati, con la loro presenza danno un importante contributo nella definizione dell’atmosfera di un ambiente. Spazi come l’ingresso o un corridoio grazie a queste superfici riflettenti prendono vita, divenendo più attrattivi. L’abbinamento specchio e consolle è una soluzione sempre pratica ed utile. Lo stile di questi elementi influisce molto sull’effetto finale ottenuto, per cui va valutato in base al contesto.
Rivestire completamente una parete
Usare gli specchi come rivestimento per una parete è un’idea originale e di grande impatto, adatta ad ambienti dal gusto raffinato. Realizzare una parete in questo modo richiede l’utilizzo di specchi tagliati su misura ed incollati sul muro. I diversi tagli andranno a creare un pattern molto sofisticato e ad impreziosire la stanza con il gioco di riflessi che si ottiene.
Per rendere il bagno speciale
Lo specchio è un elemento che non può mai mancare in nessun bagno. La scelta dello specchio giusto però non è mai semplice, poiché si richiede una visione perfetta ma anche un aspetto gradevole che possa dare carattere al bagno. Anche uno specchio molto semplice può dare un effetto straordinario se evidenziato da una striscia di luce Led che lo incornicia, mettendo in risalto allo stesso tempo anche la matericità della parete su cui è fissato.