Lo stile nordico è il più amato: la sua semplicità, i colori basic e le forme austere piacciono moltissimo ed è considerato lo stile decor più bello e funzionale. Alcuni detrattori lo considerano freddo e poco personale, ma noi lo adoriamo: ci sembra caldo, praticissimo e, soprattutto, personalizzabile con note di colore, tessili geometrici o arredi con linee più audaci. È chiaro che lo stile nordico continuerà a far parlare di sè: ecco tutti i segreti per rinnovarlo.
In questo articolo
- 1. Pavimento idraulico in contrasto con le pareti
- 2. Elementi floreali e piante curiose
- 3. Arredi colorati
- 4. Una libreria per la cameretta dei bambini
- 5. Tappeti e tessili per dare calore
1. Pavimento idraulico in contrasto con le pareti
Quando pensiamo ad una cucina in stile nordico, spesso pensiamo ad uno spazio in cui predomina il bianco e i piani in legno. Non è del tutto sbagliato, perchè è l'abbinamento più usato e più "tradizionale" di questo stile decorativo. Tuttavia, se vuoi dare un tocco più personale, puoi delimitare gli spazi con complementi originali: metti delle piastrelle idrauliche per la zona cottura e separa la cucina dal salotto con una parete colorata. Che te ne pare?
2. Elementi floreali e piante curiose
Lo stile nordico ha un'anima così semplice che possiamo abbinare qualsiasi complemento decor. Se vuoi dare una nota di colore, aggiungi fiori o piante naturali. Funziona sempre! Puoi anche osare di più e decorare con vari cactus, una soluzione meno comune ma sicuramente molto bella che ti consentirà di rinnovare il tuo salotto in stile nordico spendendo pochissimo.
3. Arredi colorati
Sei stufo del tavolo in legno con le gambe in acciaio e le sedie bianche della sala da pranzo? La tua sala da pranzo sta implorando un cambiamento! Non serve pensare troppo: a volte basta un tocco più personale e qualche nota di colore per dare un nuovo look a una stanza. Perchè non sostituire le sedie con un modello color pastello in pendant con le lampade? Non costano molto e la sala da pranzo sembrerà nuova. Cosa ne pensi?
4. Una libreria per la cameretta dei bambini
Dopo aver arredato la cameretta dei bambini in stile nordico, non vi sembra che l'ambiente sia insipido e manchi di personalità? Ho cercato ispirazione ovunque e, anche se lo stile nordico mi piace, credo che a volte sia necessario aggiungere qualche dettaglio che lo renda diverso, soprattutto affinché la camera dei bambini sia speciale. Guarda lo scaffale creato con cassette di legno: se ami il bricolage lo puoi fare da solo, basta dipingere le cassette del colore che più ti piace. Altrimenti puoi comprarle già pronte su internet. Staranno benissimo!
5. Tappeti e tessili per dare calore
Adoro l'autunno. Per molte persone è una stagione nostalgica, ma a me piace tantissimo vestire la casa con tappeti, cuscini, coperte e altri tessili. Questi complementi sono perfetti per rinnovare qualsiasi stanza della casa in stile nordico. Dato che questo stile ha linee e arredi semplici, puoi aggiungere tessili con motivi geometrici, leggeri, color pastello o anche più particolari. I tessili ti aiuteranno a rinnovare completamente il tuo salotto nordico.