La vasca è un oggetto di design che arricchisce l'estetica del bagno, oggi però, al suo posto, si tende a preferire la doccia, sia per una questione di spazio che per motivi legati alla praticità di utilizzo. Nonostante ciò, il fascino della vasca resta indiscusso ed è pacifico che il relax di un bagno caldo sia qualcosa di ineguagliabile!
In commercio si trovano vasche di ogni forma, dimensione e materiale: come si fa a scegliere il modello giusto? Tutto dipende dalla metratura a disposizione e dallo stile che si preferisce. Ecco qualche idea per ispirarti!
In questo articolo
- La vasca da bagno standard
- Misure standard e innovazione
- Variazioni di design
- Vasca da bagno ad incasso
- Perfetta per personalizzare l'ambiente
- Un comodo ripiano
- La vasca pannellata
- Comode mensole sul pannello frontale
- Soluzione Spa
La vasca da bagno standard
Solitamente, la vasca da bagno standard è di forma rettangolare, con una lunghezza compresa tra 140 cm e 170 cm ed una larghezza di 70 cm. Esistono anche versioni più piccole, come ad esempio, le vasche con seduta, le cui dimensioni sono di circa 65x120 cm.
Quasi tutte le vasche da bagno più comuni sono realizzate in materiale sintetico, tuttavia, non è raro trovare in vendita veri e propri prodotti di design, fabbricati in vetro, ghisa, ceramica, legno o acciaio.
Misure standard e innovazione
Chi lo dice che una vasca da bagno standard non è innovativa dal punto di vista tecnologico? Oltre alle ormai famose vasche con idromassaggio, è possibile trovare anche prodotti dotati di sistemi che integrano cromoterapia, idroterapia e impianti audio, utilizzabili da remoto per mezzo di smartphone o tablet.
Inoltre, esistono modelli più evoluti anche dal punto di vista dell'installazione e del design, come ad esempio, le vasche ad incasso a pavimento.
Variazioni di design
Non sempre le misure standard corrispondono ad una semplice sagoma squadrata. Anzi!
Il design delle vasche da bagno è in costante evoluzione e non è raro trovare prodotti caratterizzati da forme particolari, partendo dai semplici spigoli arrotondati fino ad arrivare alle moderne vasche freestanding di forma ovale. Queste ultime richiedono uno spazio maggiore, tuttavia, permettono di realizzare una configurazione più originale del bagno.
Vasca da bagno ad incasso
Generalmente, la vasca da bagno ad incasso viene rivestita con lo stesso materiale impiegato per le pareti. Questa vasca è inserita direttamente nella pavimentazione, pertanto, gli interventi relativi alla sua manutenzione e ristrutturazione sono più complessi e costosi.
Perfetta per personalizzare l'ambiente
Se hai optato per un vasca ad incasso, sicuramente sei rimasto colpito dall'eleganza di questo elemento unico e dalla possibilità di personalizzarne le finiture. Il risultato finale è decisamente ricercato, perché la vasca si inserisce alla perfezione nell'ambiente bagno, creando un piacevole effetto di continuità.
Un comodo ripiano
Se la metratura lo permette, è possibile realizzare un pratico piano d'appoggio intorno alla vasca ad incasso, fabbricato con lo stesso materiale impiegato per il rivestimento della stessa. In alternativa, se il bagno è molto piccolo, si può anche sfruttare il davanzale di una finestra. Perché lo spazio, sopratutto in bagno, non basta mai!
La vasca pannellata
La vasca pannellata è una soluzione molto valida che consente di non eseguire alcun intervento edile per la sua installazione. In questo caso infatti, la struttura è già dotata dei pannelli di rivestimento.
È possibile personalizzare l'estetica dei rivestimenti, sia per quello che concerne i materiali, sia per quanto riguarda i colori e le finiture. Il vantaggio di tale tipologia di vasca è che il pannello è ispezionabile in ogni momento: ciò si traduce in un notevole risparmio economico in caso di guasto.
Comode mensole sul pannello frontale
Anche nel caso delle vasche pannellate i designer si sono dati decisamente da fare, creando rivestimenti ed accessori sempre nuovi, pratici ed esteticamente perfetti. Puoi perfino trovare pannelli con libreria incorporata, ideali per creare un ambiente moderno e ricercato. Da inserire all'istante in cima alla lista dei desideri!
Soluzione Spa
Quando lo spazio ed il budget non sono un problema, si può pensare all'installazione di vasche ad incasso o freestanding con dimensioni più importanti, per trasformare l'ambiente bagno in una vera e propria oasi di benessere. Avere una Spa dentro casa è possibile, basta scegliere gli elementi giusti!
Una vasca freestanding con una buona profondità, dei sistemi idromassaggio, aromaterapia e cromoterapia integrati, un impianto audio performante ed una mini sauna, sono degli ottimi punti di partenza!
8 anni fa
Fantastic ideas!