La ricarica delle auto elettriche sta diventando sempre più importante nel settore automobilistico e sempre più persone acquistano un'auto elettrica e scelgono questo tipo di veicolo. Per questo motivo, è fondamentale offrire soluzioni di ricarica diverse per ogni tipo di utente, come, ad esempio, i caricabatterie mobili per veicoli elettrici. Questi dispositivi sono molto innovativi e pratici e rendono la vita molto più facile ai conducenti di veicoli elettrici.
Se rientrate tra coloro che si preoccupano al pensiero che la vostra auto elettrica possa esaurirsi da un momento all'altro e avete già un caricabatterie per auto elettriche a casa, vi spieghiamo perché dovreste acquistare anche un caricabatterie portatile per veicoli elettrici.
In questo articolo
- Cos'è un caricabatterie portatile per auto elettriche?
- Vantaggi dei caricabatterie portatili per auto elettriche
- Vantaggi dei caricabatterie mobili rispetto ad altre soluzioni di ricarica
- Rientrate nel tipo di automobilista che dovrebbe dotarsi di un caricabatterie mobile per veicoli elettrici?
Cos'è un caricabatterie portatile per auto elettriche?
Un caricabatterie per auto elettriche mobile o portatile è un dispositivo che consente di ricaricare la batteria dell'auto elettrica da una normale presa di corrente. A differenza dei punti di ricarica pubblici, che sono installati in modo permanente, i caricabatterie portatili possono essere trasportati e utilizzati ovunque. Di solito sono dotati di un cavo di ricarica e di un adattatore che consente di collegarli a una presa di corrente standard. Questi caricabatterie sono particolarmente utili perché, se ne avete uno, potete essere certi di non rimanere mai senza corrente.
Vantaggi dei caricabatterie portatili per auto elettriche
Anche se non tutti i conducenti di auto elettriche dispongono di un caricabatterie portatile, è consigliabile procurarsene uno per i numerosi vantaggi che offre. Ecco i principali vantaggi dei caricabatterie portatili per veicoli elettrici. Se state pensando di installare un punto di ricarica a casa, vi consigliamo di informarvi prima sul prezzo di un punto di ricarica per auto elettriche.
Si possono spostare facilmente
Il più grande vantaggio dei caricabatterie mobili per veicoli elettrici è che possono essere trasportati da un luogo all'altro senza fatica, perché non sono troppo grandi e sono abbastanza leggeri.
Vi salveranno in caso di fretta
Immaginate di essere fuori casa e di dover ricaricare la vostra auto elettrica per qualche motivo. Ebbene, con un caricabatterie portatile potete farlo senza alcuna difficoltà: potete caricare la vostra auto ovunque vi troviate, a casa, al lavoro, in viaggio o in qualsiasi altro luogo. Questo non solo vi dà tranquillità, ma riduce anche il rischio di guasti.
Consentono di fare a meno di un altro punto di ricarica
Un altro grande vantaggio di avere un caricabatterie portatile è che la maggior parte è compatibile con un'ampia gamma di prese di corrente. Pertanto, si può persino risparmiare il costo dell'installazione di un punto di ricarica per auto elettriche. Inoltre, in caso di interruzione di corrente, è possibile ricaricare l'auto da una presa di emergenza o da un generatore.
Vantaggi dei caricabatterie mobili rispetto ad altre soluzioni di ricarica
Se prima abbiamo detto che è fondamentale conoscere il prezzo dell'installazione di un punto di ricarica per auto elettriche, non dobbiamo dimenticare che, per installare un punto di ricarica per auto elettriche in un'associazione di residenti, dobbiamo conoscere la guida ITC-BT-52, ovvero quell’insieme di norme che indicano cosa è consentito in tale installazione.
Per quanto riguarda i caricabatterie portatili, essi offrono una serie di vantaggi che altre soluzioni di ricarica non hanno, come la velocità e la facilità d'uso, non richiedono l'installazione e, pertanto, non sarà necessario conoscere i requisiti per l'installazione di un punto di ricarica elettrica. Pertanto, se vivete in una casa in cui non è facile installare un punto di ricarica per vari motivi, i caricabatterie portatili sono sicuramente un'ottima opzione e potete dimenticarvi di preoccuparvi dello schema di installazione del punto di ricarica per auto elettriche. Inoltre, sono così leggeri e compatti da poter essere trasportati comodamente nel bagagliaio.
Rientrate nel tipo di automobilista che dovrebbe dotarsi di un caricabatterie mobile per veicoli elettrici?
Vi abbiamo già accennato che avere un caricabatterie portatile per la vostra auto è vantaggioso, ma ci sono alcune tipologie di automobilisti che dovrebbero assolutamente avere uno di questi dispositivi. Volete sapere se siete uno di questi automobilisti? Continuate a leggere!
Guidatori che fanno spesso lunghi viaggi
Un tipo di automobilista che dovrebbe avere un caricabatterie portatile per veicoli elettrici è quello che fa spesso lunghi viaggi, sia per lavoro che per piacere, perché non sa mai quando ne avrà bisogno e potrebbe esaurire la batteria nel posto più inaspettato.
Guidatori sporadici
Se siete persone che non usano spesso l'auto e non hanno bisogno di una grande carica della batteria, un caricabatterie portatile per veicoli elettrici vi sarà utile. Con questo tipo di caricabatterie avrete una batteria più che sufficiente per i vostri viaggi e sarete sicuri di non rimanere mai senza.
Automobilisti con seconda casa
Se avete già installato un punto di ricarica a casa vostra e non volete installarne un altro nella vostra seconda casa, un caricabatterie portatile sarà più che sufficiente per quando siete fuori casa e volete ricaricare l'auto a casa e non rimanere mai senza batteria.
Automobilisti con veicoli più vecchi
Se la vostra auto elettrica ha qualche anno, avrete notato che i veicoli elettrici di oggi hanno una batteria più grande della vostra. Per questo motivo, disporre di un caricabatterie portatile è l'ideale se non si vuole rimanere senza batteria durante la guida.
Come potete vedere, i caricabatterie portatili per veicoli elettrici offrono grandi vantaggi sia per gli automobilisti esperti che per quelli alle prime armi, come il fatto che sono facili da trasportare, compatti e leggeri, che vi permettono di ricaricare l'auto ovunque vi troviate, che potete rinunciare all'installazione di un punto di ricarica a casa se ritenete che un caricabatterie mobile sia più che sufficiente e che sono davvero facili da usare. E voi, avete già il caricabatterie mobile per la vostra auto elettrica?