Le colonne ed i pilastri sono elementi architettonici necessari a fini strutturali, capita però che la loro presenza non si armonizzi nell’insieme divenendo quasi un elemento di disturbo. Da qui l’esigenza di decorare le colonne della casa per renderle più gradevoli alla vista, magari optando per un intervento fai da te. Si possono realizzare svariate idee DIY per abbellire una colonna della casa con le proprie mani e ottenere maggiore sintonia negli interni della propria abitazione.
Vediamo di seguito alcune idee per decorare una colonna o un pilastro semplici da realizzare e alla portata di tutti!
In questo articolo
- Camuffare una colonna con effetto specchio
- Mettere in risalto il materiale della colonna
- Rivestimento effetto mattoni a vista
- Colonne effetto marmo
Camuffare una colonna con effetto specchio
Nascondere una colonna che si trova al centro del salotto non è possibile, ma ci sono delle soluzioni per camuffarla.
Un metodo sicuramente efficace e di grande impatto è trasformare la superficie della colonna rendendola riflettente. Questo genera un effetto trompe l’oeil per il quale la colonna sembra quasi scomparire. Decorare casa con gli specchi è vantaggioso poichè moltiplica la luminosità degli ambienti e li fa apparire più ampi.
Per ottenere questo risultato in maniera semplice e ad un costo contenuto puoi ricorrere ad un rivestimento effetto specchio. Nei negozi di bricolage puoi trovare delle pellicole adesive in metallo con superficie riflettente. I rotoli si possono ritagliare per ottenere le misure corrette della colonna.
Esegui l’applicazione del rivestimento a specchio rimuovendo la carta protettiva poco a poco ed aiutandoti con un raschietto con punta in feltro per rimuovere le bolle d’aria. Utilizza un asciugacapelli per facilitare l’applicazione. Per una resa ottimale concentrati soprattutto sulle zone di giunzione in modo che siano il più possibile minimizzate.
Mettere in risalto il materiale della colonna
A volte non è necessario ricorrere a soluzioni particolari per decorare una colonna della casa, ma basta riportarla al proprio aspetto originale. Negli edifici con struttura in cemento armato sotto strati di vernice ed intonaco si celano pilastri e colonne che possono essere molto decorativi se riportati in luce. L’estetica grezza del cemento a vista viene in questo modo messa in risalto. Spesso durante una ristrutturazione gli elementi strutturali vengono riportati alla luce e la scelta di lasciarli a vista dona maggiore personalità agli interni.
Occorre essenzialmente eliminare gli strati di finitura utilizzando uno scalpello fino a quando non viene fuori la colonna nel suo stato originale. Il cemento grezzo a vista risulta decorativo e si sposa bene soprattutto in ambienti dallo stile industriale o rustico.
Rivestimento effetto mattoni a vista
L’effetto mattoni faccia a vista è una buona soluzione per decorare una colonna della casa e donarle carattere. Questo tipo di rivestimento si adatta a diversi contesti, soprattutto per ambienti con uno stile industriale o rustico.
Puoi ottenere questo effetto con diverse tecniche fai da te. Un metodo molto semplice da realizzare consiste nel creare la forma dei mattoncini utilizzando lo stucco. Per comodità puoi utilizzare lo stucco in pasta in modo da avere la corretta densità della pasta.
Per decorare una colonna con effetto mattoni faccia a vista in modo semplice ed economico procedi in questo modo.
- Per simulare le fughe tra i mattoni applica del nastro carta dello spessore di un centimetro sulla colonna, creando delle linee orizzontatali a distanza di 6 cm l’una dall’altra.
- Successivamente applica sempre lo stesso nastro carta in verticale ogni 25 cm in modo da creare le fughe tra i diversi mattoni anche in questo orientamento.
- Con una spatola applica lo stucco in pasta sulla parete della colonna creando uno strato di uno spessore omogeneo, anche sul nastro carta. Lo stucco non deve avere una superficie perfettamente liscia ma simulare la superficie irregolare dei mattoni in modo da avere un effetto realistico.
- Rimuovi il nastro carta che si trova a questo punto sotto lo strato di stucco.
- Lascia asciugare.
- Puoi decidere di dipingere i finti mattoni faccia a vista con una vernice murale di colore bianco o di qualsiasi colore a scelta, oppure puoi divertire a ricreare l’effetto dei mattoni utilizzando diverse sfumature di marrone e di rosso, mentre le fughe andranno dipinte di grigio o di bianco.
Colonne effetto marmo
Il marmo è un materiale pregiato che aggiunge valore a qualsiasi ambiente. Per trasformare anonime colonne in qualcosa di più sofisticato ed elegante realizza una decorazione effetto marmo fai da te con la pittura. Questa soluzione è ideale per case in stile classico contemporaneo.
Per questo progetto DIY avrai bisogno di vernice di diversi colori ed un pennello con punta piatta per realizzare le venature. Scegli il colore in modo da riprodurre le caratteristiche del marmo. Ad esempio, per riprodurre l’effetto di un marmo di Carrara puoi realizzare le venature in grigio con una punta di blu su un fondo bianco. Disegna le venature con il pennello a punta piatta tracciando delle linee irregolari imitando quelle presenti sulle lastre di marmo. Lascia asciugare ed applica una finitura lucida antimacchia per rendere la superficie brillante ed impermeabile.