Lo stile jungle è una tendenza di lunga durata nell'ambito dell'interior design, ideale per portare un tocco di natura autentica negli ambienti domestici. Con il suo mix di vegetazione lussureggiante, elementi tropicali e tocchi esotici, lo stile jungle trasforma gli spazi interni, creando ambienti che ti permettono di fuggire dalla routine quotidiana e immergerti nella bellezza della giungla.
Se stai pensando di adottare questo trend per l’arredamento della tua casa, ci sono tante idee a cui ispirarti con cui donare vivacità e carattere ai diversi ambienti.
In questo articolo, vediamo alcune idee su come inserire lo stile jungle nell'arredamento di casa tua.
In questo articolo
- Tanto verde ovunque
- Pareti decorate a tema
- Opta per arredi in materiali naturali
- Sfrutta i tessuti
- Inserisci dettagli esotici
- Anche per ambienti outdoor
Tanto verde ovunque
Uno dei tratti distintivi dello stile jungle è l'abbondanza di verde. Introdurre una grande varietà di piante tropicali nelle diverse stanze della casa è fondamentale per creare l'atmosfera lussureggiante che caratterizza questo stile. Opta per piante esotiche con foglie decorative come palme, felci, monstera e strelitzia per aggiungere colore e freschezza agli spazi. Per fortuna sono piante che vivono bene negli interni e che sono facili da mantenere!
Pareti decorate a tema
Per portare lo stile jungle nella tua casa è molto efficace intervenire sulle pareti. Scegli carte da parati con motivi in cui spiccano foglie e animali tropicali oppure scene che riproducono la giungla per trasformare istantaneamente una stanza. Si tratta infatti di un rivestimento che aggiunge profondità e cattura l’attenzione.
Opta per arredi in materiali naturali
Per l’arredamento di una casa in stile jungle, scegli mobili realizzati con materiali come rattan, vimini e legno per dare un aspetto naturale.
Sedie e poltrone in rattan donano un tocco boho chic, mentre gli arredi in legno chiaro aggiungono calore e un senso di autenticità alla tua casa.
Sfrutta i tessuti
Gioca con i tessuti per aumentare il comfort dei tuoi spazi interni ed al tempo stesso aggiungere colore e stile.
Opta per tessuti con una texture caratteristica come il velluto o il lino, accostati a cuscini e tappeti con stampe floreali o animalier per un tocco in pieno stile jungle.
Inserisci dettagli esotici
Non dimenticare i piccoli dettagli che possono fare la differenza e aiutarti ad ottenere un ambiente in stile jungle.
Impreziosisci mobili, librerie o tavolini aggiungendo elementi decorativi come vasi, lanterne o statue di animali per un autentico tocco esotico.
Anche per quanto riguarda l’illuminazione ti puoi sbizzarrire con paralumi originali in materiali come bambù o vimini.
Anche per ambienti outdoor
Porta l'atmosfera della giungla anche negli spazi esterni della tua casa. Ottenere un'oasi tropicale outdoor, dove rilassarsi e godersi la natura è molto semplice. Crea un angolo verde sul balcone, in terrazza o nel giardino inserendo fioriere e vasi con piante lussureggianti in perfetto stile jungle. Aggiungi arredi per esterni come poltrone, sedie sdraio o tavoli da pranzo per avere il giusto comfort a seconda delle necessità.