La camera da letto è un rifugio intimo in cui rigenerarsi dopo una giornata pesante, tuttavia, spesso, trasmette un’atmosfera tutt’altro che rilassante. Che tu sia più o meno fedele al Feng shui, devi comunque sapere che un ambiente caotico e pieno non ti permette di riposare.
Per fortuna, con qualche piccolo intervento, puoi trasformare radicalmente questa stanza, ottenendo più spazio e rendendola anche maggiormente confortevole. Ecco qualche suggerimento utile!
In questo articolo
- Parti dai colori giusti
- Gioca con le illusioni ottiche
- Guadagna spazio con le testiere multiuso
- Arredi con doppia funzione
- L'armadio a muro
Parti dai colori giusti
Dipingi le pareti con un bianco candido: aumenterai così la diffusione della luce naturale nella stanza. Un trucco elementare per dare una sensazione di maggiore ampiezza, perfetto soprattutto per gli ambienti piccoli.
Con una base così minimalista occorrerà lavorare sui tessili, per evitare l'effetto total white, che potrebbe risultare freddo ed asettico.
Gioca con le illusioni ottiche
Quante volte entrando in ambienti con grandi superfici specchiate hai avuto l’impressione che lo spazio fosse più grande? Utilizzare gli specchi è un ottimo metodo che ti consente di ottenere uno spazio visivamente più ampio. Puoi sfruttare le ante dell'armadio, oppure, inserirne uno decorativo a parete o a pavimento.
Guadagna spazio con le testiere multiuso
Il punto focale di ogni camera da letto è senza dubbio la testiera, un elemento che deve sicuramente essere comodo ma anche avere una certa presenza scenica.
Quando si è a corto di spazio, un'ottima idea consiste nello scegliere una testiera accessoriata, magari, che integri i comodini, delle mensole o addirittura, un armadio. In questo modo, il resto della stanza rimarrà libero ed avrai la sensazione di uno spazio più ampio.
Arredi con doppia funzione
Per diminuire la quantità di mobili nella stanza senza rinunciare allo spazio di ricovero, puoi acquistare arredi con doppia funzione. Per un ambiente pratico, opta per letti con cassetti integrati (che sostituiscono perfettamente la cassettiera) ed una panca con contenitore.
In alternativa, hai la possibilità di collocare in camera da letto dei complementi a scomparsa, oppure, di sfruttare le superfici verticali.
L'armadio a muro
L'armadio è molto comodo, tuttavia, risulta spesso ingombrante. Un ottimo metodo per alleggerire l'ambiente senza rinunciare ad un bel guardaroba, consiste nel realizzarne uno a muro, che si integra perfettamente nello spazio, scomparendo alla vista.