Un arredamento ecofriendly permette di avere una casa in cui sentirsi in armonia con la natura, circondati da prodotti rispettosi dell'ambiente, niente di artefatto o sintetico.
Vediamo alcune linee guida per arredare casa secondo la tendenza del design sostenibile.
In questo articolo
- Prodotti di ecodesign
- Efficentamento e riqualificazione energetica
- Recupero e riciclo
- Materiali organici
- Tessuti selezionati per le materie prime
Prodotti di ecodesign
Acquistare materiali e prodotti per l'arredamento a basso impatto ambientale è indispensabile per ottenere una casa più green.
Sono tanti i designer contemporanei e le aziende che focalizzano il loro lavoro verso progetti di design sostenibile o ecodesign. Questo si manifesta non solo attraverso l'utilizzo di materiali sostenibili ma anche attraverso i processi impiegati nella produzione industriale come lo zero-waste design.
Efficentamento e riqualificazione energetica
L’arredamento sostenibile più che una tendenza è una vera e propria filosofia di vita. Per vivere in una casa più green è indispensabile quindi adottare soluzioni che consentono di ridurre i consumi energetici aumentando allo stesso tempo il benessere percepito all'interno dell'abitazione. Un buon isolamento termico, ottenuto con serramenti di ultima generazione e coibentazione delle superfici opache è un intervento che consente di ottenere questi benefici.
Recupero e riciclo
Abbracciare la tendenza del design sostenibile significa anche arredare attraverso l'utilizzo di elementi di recupero oppure impiegando prodotti provenienti dal riciclo di oggetti e materiali dismessi.
Un vecchio mobile riadattato ad un nuovo utilizzo oppure un progetto di upcycling come un arredo realizzato a partire da oggetti destinati alla pattumiera come cassette della frutta, bottiglie, cartone o scarti di legname.
Questa scelta permette di risparmiare ed allo stesso tempo proteggere l'ambiente, evitando una produzione non necessaria di qualcosa si nuovo.
Materiali organici
Il design sostenibile si esprime anche attraverso l'utilizzo di materiali organici per arredare la casa, ricorrendo anche a materiali che normalmente si usano negli ambienti outdoor per gli interni come il rattan.
Il legno senza dubbio è uno dei materiali prediletti. Valido anche il bamboo, per resistenza e versatila ma soprattutto per l'ecosostenibilità dovuta alla rapidità con cui questa pianta cresce. Entrambi si prestano alla creazione di mobili e complementi d'arredo e alla realizzazione di pavimenti.
Tessuti selezionati per le materie prime
Seguendo la tendenza del design sostenibile i tessuti organici sono quelli su cui puntare per decorare la casa. Tessili in cotone, lino, canapa, lana o juta affiancati a tessuti ottenuti da fibre riciclate sono un must per quanto riguarda biancheria per la casa, plaid, cuscini e tappeti con cui rendere più accogliente il salotto o la camera da letto. Lavorazioni come lo sherpa o il bouclé rendono l'atmosfera più cozy.