I rimedi della nonna, si sa, sono infallibili, soprattutto quando si parla di faccende domestiche.
Si è macchiato il divano? Il pavimento è graffiato? Lo specchio non rimane pulito? Niente paura! Questi trucchi efficaci risolveranno ogni problema. Se vuoi conoscere qualche rimedio casalingo per tenere la casa pulita e splendente, continua a leggere!
In questo articolo
- Cotton fioc ed alcol per pulire il telecomando
- Un mix casalingo per restituire brillantezza ai mobili laccati
- Spazzolino da denti per pulire le fughe delle piastrelle
- Eliminare il calcare dalla lavatrice
- Come avere il secchio dell'immondizia sempre pulito
- Disinfettare lo scarico del lavabo
- Rimuovere il cattivo odore dagli abiti
- Calze per pulire gli specchi
- Persiane sporche?
Cotton fioc ed alcol per pulire il telecomando
Col passare del tempo, sul telecomando si accumulano polvere e sporcizia, soprattutto tra i tasti. In questo caso, non è consigliabile impiegare il classico panno umido, poiché non è utile per detergere a fondo l'oggetto. Per pulire al meglio la superficie del dispositivo, sarà sufficiente utilizzare qualche cotton fioc imbevuto nell'alcol.
Un mix casalingo per restituire brillantezza ai mobili laccati
Forse questo trucco non lo conoscevi: se hai dei mobili laccati che non sono più lucidi come una volta, prendi una tazza e riempila di acqua tiepida, inserisci al suo interno un cucchiaino di vaselina e qualche goccia di aceto. Infine, dopo aver mescolato il tutto, spargi la soluzione su tutta la superficie con un panno. Vedrai che risultato!
Spazzolino da denti per pulire le fughe delle piastrelle
Pulire gli spazi tra le piastrelle è una vera tortura. Il tempo passa, e la sporcizia si accumula nelle fughe, creando una patina nera difficile da rimuovere. Per ottenere un buon risultato è possibile utilizzare il vapore, tuttavia, non tutti dispongono di un dispositivo così specifico.
Se preferisci i metodi tradizionali (che non deludono mai) prova questo trucco: mescola acqua calda, sapone liquido per piatti e candeggina e, con uno spazzolino da denti, sfrega con forza. Ti sembrerà di avere dei rivestimenti nuovi di zecca!
Eliminare il calcare dalla lavatrice
Col tempo, la lavatrice accumula calcare, una sostanza che diventa sempre più difficile da eliminare. Dimenticati i prodotti specifici in gel o le pastiglie da inserire all'interno del dispositivo. I passaggi più semplici da effettuare per rimuovere il calcare sono i seguenti:
- accendi la lavatrice (che deve essere vuota) e seleziona un programma breve;
- crea un detergente naturale a base di aceto ed acqua e inseriscilo all'interno dell'apparecchio;
- fai partire il lavaggio.
Ovviamente, non bisogna farlo spesso: è sufficiente utilizzare questo metodo una volta ogni 4 mesi.
Come avere il secchio dell'immondizia sempre pulito
Avere il secchio dell'immondizia sempre pulito ed igienizzato è molto semplice: basta detergerlo con una soluzione di acqua e candeggina (o alcol) almeno due volte a settimana. Dopo aver effettuato questa operazione, è necessario lasciarlo asciugare all'aria aperta per eliminare l'umidità.
Disinfettare lo scarico del lavabo
Quando il lavandino si intasa a causa di alimenti e sporcizia, affidati ai superpoteri del bicarbonato! Oltre ad essere un prodotto ideale per igienizzare frutta e verdura, la sua azione effervescente aiuta ad eliminare i residui di cibo che si accumulano nelle tubature. Devi solo scioglierne un pochino in una tazza di acqua bollente, versare la soluzione nello scarico e lasciarla agire per un paio d'ore.
Rimuovere il cattivo odore dagli abiti
Spesso, nonostante si utilizzino ammorbidenti e detersivi, gli abiti continuano comunque a non avere un buon odore. Ecco un trucco per mantenerli sempre profumati:
- sbuccia un limone e introduci la scorza in un calzino;
- riponi il calzino dentro alla lavatrice ed imposta un programma a tua scelta per lavare il bucato. Et voilà!
Calze per pulire gli specchi
Forse, tra tutti i rimedi della nonna, questo è quello che ti impressionerà di più: avresti mai pensato di utilizzare una calza in spugna per pulire gli specchi ed i vetri? Proprio così: dimentica il panno tradizionale, il cui impiego non garantisce risultati ottimali. Il trucco sta nello sfregare la superficie sempre nello stesso verso, per eliminare con successo gli aloni.
Persiane sporche?
Quante volte hai smontato le corde delle persiane per pulirle? Forse, non lo hai mai fatto!
Col passare del tempo, questi elementi si sporcano davvero molto, fino ad ingiallirsi. Pulirli è molto semplice: inumidisci uno strofinaccio con una soluzione di acqua e sapone per piatti, dopodiché, strofina la superficie della corda. Per completare la pulizia, rimuovi i residui con uno straccio imbevuto di acqua calda.
5 anni fa
Per la pulizia dei vetri , ad esempio delle finestre , nulla è più imbattibile di un foglio di giornale ( quotidiano ) usato come straccio e della normale acqua ( o prodotto per vetri ) .
Per quanto riguarda la pulizia delle scarpe , provate , dopo averle spazzolate e lucidate , a passare leggermente , senza sfregare eccessivamente , un paio di collant da donna arrotolate ... vi ci potrete specchiare . Pippo
5 anni fa
complimenti e grazie per le ottime semplici ed efficaci soluzioni suggerite.