Con questo andiamo sul sicuro. I rimedi della nonna sono infallibili, garantisce la sua saggezza. Quando si macchia il divano, loro sanno come pulirlo. Quando si graffia il pavimento, loro sanno quale rimedio adottare. Quando lo specchio non rimane pulito, loro sanno che la soluzione è usare le calze. Trucchi infallibili, ve lo assicuro! Se vi piace scoprire dei rimedi casalinghi per tenere la casa pulita e splendente, di quelli classici, continuate, continuate a leggere... vi garantisco che più di uno vi sorprenderà.
Cotton fioc ed alcol per pulire il telecomando
Succede a tutti: col tempo si accumula polvere, grasso e sporcizia tra i tasti del telecomando. E come lo puliamo? Prendiamo un panno con un po' d'acqua e cerchiamo di togliere la sporcizia. Funziona? No. Infatti, è pericoloso far entrare acqua nei circuiti del telecomando, soprattutto se non vogliamo portarlo a riparare. Che soluzione adottare, quindi? Prendere un cotton fioc, impregnarlo d'alcol e passarlo con cautela tra i tasti del telecomando. Infallibile!
Latte per restituire la brillantezza ai tuoi mobili laccati
Devo ammettere che questo trucco non lo conoscevo: se abbiamo mobili laccati, si tratta di un trucco molto semplice che ha bisogno di poco lavoro. Prendiamo una tazza o un bollilatte e ci versiamo acqua tiepida, un cucchiaino di vaselina e qualche goccia di aceto. Con l'aiuto della carta assorbente da cucina, sfreghiamo poco a poco la soluzione sulla superficie. Il vantaggio sta nel fatto che non graffia, ma toglie solo il grasso. Penso che lo metterò in pratica a casa mia.
Spazzolino da denti per pulire le piastrelle
Non negatelo, pulire gli spazi tra le piastrelle è una vera tortura. Il tempo passa e vi si accumula sporcizia, creando una patina nera dall'aspetto per niente appetibile sulle nostre piastrelle. Puoi usare vapore bollente e a pressione, tuttavia devi avere un aggeggio adeguato. Se non è così, puoi provare questo trucco: mescola acqua calda, sapone liquido per lavare i piatti e candeggina e, con uno spazzolino da denti, sfrega con forza. Ti sembrerà di avere una cucina nuova!
Eliminare il calcare dalla lavatrice
Senza parole. Così mi ha lasciato questo trucco. Col tempo, la lavatrice accumula calcare e diventa sempre più difficile eliminarlo. Bene, dimenticati i prodotti speciali per il calcare. La cosa più semplice è accendere la lavatrice senza abiti con un programma di acqua calda e mezzo litro di aceto et voilà! Addio al calcare. Ovviamente, conviene farlo una volta ogni 4 mesi. Penso che lo proverò, alla fine non costa nulla.
Vuoi avere il secchio dell'immondizia sempre pulito?
Ebbene, è più facile di quello che credi. Questo trucco consiste nel lavare con frequenza il secchio dell'immondizia con acqua calda e candeggina. Il trucco sta nel passarci in continuazione un panno bagnato nell'alcol e lasciarlo asciugare all'aria aperta per eliminare l'umidità. In questo modo, avremo un secchio pulito e, soprattutto, non maleodorante!
Disinfettare lo scarico del lavabo
Questo sì che non lo sopporto. Quando il lavandino si intasa perché si sono accumulati resti di cibo, sporcizia ed altri residui schifosi... come possiamo risolvere questo problema? Questo trucco è più semplice di quello che sembra, ed io non mi capacito ancora dei superpoteri della Coca-Cola. Oltre ad essere una bibita conosciutissima, serve ad eliminare questi residui di cibo che si accumulano nello scarico. Devi solo versare un bicchiere di Coca-Cola e lasciarla agire per un paio d'ore. Incredibile, vero? Anche se, se lo fa nello scarico, non voglio pensare a cosa fa nel nostro stomaco...
I tuoi abiti hanno un cattivo odore?
Mi piace questo trucco: oltre ad essere naturale e casalingo, l'ho provato e funziona! Spesso, nonostante usiamo ammorbidenti e saponi, i nostri abiti continuano a non avere un buon odore. Ecco un trucco per far profumare i tuoi abiti: sbuccia un limone e introduci la scorza in un calzino. Metti il calzino dentro la lavatrice e metti il programma solito insieme al resto del bucato. Quando lo tirerai fuori, vedrai la fragranza che proviene dai tuoi abiti!
Calze che lasciano gli specchi super puliti
Ammetto che tra tutti i rimedi della nonna, questo è quello che mi ha impressionato di più perché mai avrei pensato di utilizzare una calza per pulire gli specchi e i vetri. Incredibile. Sostituisci il panno tradizionale con una calza. Il trucco sta nello sfregare sempre la superficie nello stesso senso per eliminare i resti di sporcizia e le orme che lasciano le nostre mani sugli specchi e sui vetri.
Corde delle persiane sporche?
Sinceramente, quante volte smontiamo le corde delle persiane per pulirle? Io mai. Tuttavia sì, si sporcano col passare del tempo e a volte hanno un colore annerito poco piacevole. Pulirle è molto semplice: inumidisci uno strofinaccio con sapone per la lavastoviglie e pulisci la corda. Per completare la pulizia, pulisci i residui con uno straccio inumidito in acqua calda. Vedrai il risultato. Davvero impressionante.
forocoches
Ci piace tanto renderti la vita facile. Conosci qualche rimedio della nonna che vuoi condividere con noi? Scrivicelo!
- Etichette descrittive:
- tecnici, pulizie, pulizia vetri, telecomando, otturazioni, praticità, pulizia casa, consigli, vivi la tua casa, interstizi piastrelle, trucchi casalinghi, calcare lavatrice, pulizie e manutenzione
2 Commenti
Per la pulizia dei vetri , ad esempio delle finestre , nulla è più imbattibile di un foglio di giornale ( quotidiano ) usato come straccio e della normale acqua ( o prodotto per vetri ) .
Per quanto riguarda la pulizia delle scarpe , provate , dopo averle spazzolate e lucidate , a passare leggermente , senza sfregare eccessivamente , un paio di collant da donna arrotolate ... vi ci potrete specchiare . Pippo
complimenti e grazie per le ottime semplici ed efficaci soluzioni suggerite.