La pietra è un materiale antico freddo al tatto ma che conferisce molta eleganza e un'aria sofisticata se presente come componente d'arredo. Si tratta di uno dei materiali "principe" per le case in stile rustico e il suo utilizzo in bagno è ideale grazie alla sua facile manutenzione, trattandosi di un materiale duraturo. Se si è in cerca di idee ispiratrici per creare un bagno dall'ambiente rustico, qui viene mostrato il pezzo forte: i lavandini in pietra naturale.
I lavandini in pietra naturale sono pezzi unici, con molta personalità, apporto che renderà il bagno diverso ed accogliente. Nonostante si tratti di un materiale freddo, la bellezza della pietra naturale gli darà calore. Bisognerà solo saperlo accostare adeguatamente per creare un ambiente accogliente e rustico. Lasciatevi ispirare dallo stile campestre e provate a combinarlo con elementi diversi.
In questo articolo
Elementi moderni
Lo stile rustico e quello moderno possono andare di pari passo se si cerca l'equilibrio di entrambi. Si può optare per due tipi di soluzioni:
- Utilizzare elementi e materiali rustici come la pietra ed il legno con pochissimi accessori decorativi, ottenendo un tocco moderno ed attuale, senza perdere lo stile campestre.
- Lo stile Shabby Chic, uno stile decorativo che risale all'epoca delle grandi case in campagna della Gran Bretagna e che consiste nel mescolare elementi antichi e moderni. Si caratterizza per l'utilizzo di colori chiari (normalmente pastello) e bianco. Si utilizzano anche fiori come elemento decorativo o motivi di disegno per pareti ed accessori.
Materiali rustici
I materiali per eccellenza di questo stile sono il legno, il ferro e la pietra. Se si trova l'equilibrio tra questi, si otterrà un ambiente dall'aria naturale e campestre. Si consiglia di optare per accessori rustici come sgabelli, cesti, piastrelle di ceramica, ottone o spazzole che non tolgano centralità al lavandino, ma che, nel loro insieme, conferiscano un aspetto accogliente e rustico alla stanza.
Se lo si contorna di specchi con cornici in legno o vasche da bagno a gambe corte, si otterrà un tocco naturale e pieno di eleganza. Si può utilizzare qualsiasi tipo di materiale ed accessorio, dato che questi elementi di arredo, essendo dello stesso stile, non toglieranno protagonismo al lavandino in pietra naturale ma, anzi, lo decoreranno. Questa tipologia di lavandini risultano essere l'ideale per rifugi o case rurali, dato che necessitano di parecchio spazio.
Rustic-chic
Si tratta di una variante dello stile rustico e la differenza sta nel tocco in più, apportato dall'accostamento di elementi tradizionalmente rustici, come legno o vimini, situati in un interno moderno. Si caratterizza per l'utilizzo di toni chiari come i toni pietra, terra, beige o sabbia che simulano i colori della natura. Il legno viene utilizzato, ma in angoli determinati come travi o elementi decorativi. Per completare la decorazione del bagno si possono utilizzare fiori, piante o frutti. In questo modo, il lavandino in pietra naturale guadagnerà forza e si avrà un bagno con un tocco bohémien.
La cosa migliore è che non è più uno stile riservato esclusivamente a quelle case che si trovano nel bel mezzo del nulla in campagna, ma anche al resto delle case, rendendole ancora più accoglienti e particolari!
Rustico industrial
Nella decorazione non dobbiamo limitarci ad un solo stile, dato che la combinazione di vari di questi può fornire un tocco diverso che renderà unici i nostri bagni. Si potrebbe scegliere un lavandino in pietra naturale di grandi dimensioni e farlo diventare il re del bagno dandogli tutto il protagonismo che merita. Oppure, decorarlo con acciaio o scaffali di ferro e aggiungergli accessori di vetro come brocche o contenitori di sapone per le mani; si otterrà un bagno pieno di forza con il minimo di oggetti (ideale per le persone eccessivamente ordinate). Le damigiane, gli scaffali in metallo o anche dei banchetti in ferro daranno un tocco industrial senza perdere l'essenza rurale; giocate con tutti questi elementi, adattandoli fino a trovare la combinazione che piace di più.
Si possono combinare gli elementi dello stile industrial come i mattoni a vista e qualche pezzo di mobilio vintage, come si può anche dare al metallo un tocco più rustico con l'utilizzo di legno, candele e lavandini in pietra naturale.