L'ipoclorito di sodio, meglio conosciuto come candeggina, è una sostanza di uso comune dal potere sbiancante e disinfettante. Anche tu probabilmente ne hai in casa un flacone, e la utilizzi per il bucato e per le pulizie domestiche. Non tutti però, sanno come usarla nel modo più corretto ed efficace. Con i procedimenti giusti puoi far diventare la candeggina il tuo principale alleato per una casa splendente e profumata e per un bucato bianchissimo.
Ecco le regole d'oro per ottenere sempre il massimo da questo prodotto: tutte da provare!
In questo articolo
- Precauzioni generali
- Per sgrassare ed igienizzare
- Per disinfettare ed eliminare il calcare
- Per smacchiare i tessuti bianchi
- Per eliminare i cattivi odori
- Per eliminare le macchie di muffa dai muri
Precauzioni generali
Per prima cosa, vale la pena ricordare che la candeggina è una sostanza irritante e corrosiva, da utilizzare quindi con estrema attenzione. Occorre sempre evitare il contatto con la pelle mentre la si usa, pertanto è bene indossare dei guanti di gomma e varie protezioni. Ecco qualche altro consiglio per la sicurezza:
- non travasare la candeggina in recipienti che non siano il suo flacone: potrebbero non resistere al potere corrosivo di tale sostanza e forarsi con facilità;
- ricorda sempre di non mescolare la candeggina con altri prodotti per la pulizia, perché potrebbero scatenarsi reazioni chimiche dannose;
- non lasciare aperto il flacone e tienilo al riparo dalla luce e dal sole;
- mentre utilizzi la candeggina, apri le finestre in modo da arieggiare gli ambienti ed evitare di subirne l'odore pungente.
Per sgrassare ed igienizzare
Per eliminare i residui di unto dai piani cottura in acciaio, la candeggina è un ottimo prodotto. Passalo con una spugna, lascia agire e risciacqua. Se le piccole componenti sono molto incrostate, immergile in una bacinella con dell'acqua e lasciale a bagno per qualche minuto.
Puoi passare tranquillamente la candeggina anche sui piani di lavoro per igienizzarli, sui taglieri, sulla superficie del lavandino e infine, sugli accessori da cucina. Usa questo detergente anche per sgrassare piastrelle e pavimenti in ceramica.
Per disinfettare ed eliminare il calcare
La candeggina è ideale per la pulizia di tutto il bagno, dalla doccia ai sanitari. In questo ambiente, la formazione del calcare è all'ordine del giorno: tale sostanza crea infatti delle macchie difficili da eliminare, se non si effettuano pulizie frequenti.
La candeggina scioglie il calcare e in aggiunta, disinfetta tutte le superfici su cui la utilizzi. Per un WC sempre brillante, lasciane agire un po' durante l'arco di una notte.
Per smacchiare i tessuti bianchi
Altro campo di utilizzazione della candeggina è quello del bucato. Ma come si fa a liberarsi delle macchie più ostinate come vino rosso, pomodoro, aloni di sudore e make-up? Hai diverse possibilità, considera però che la candeggina può essere applicata solo su capi bianchi e su colorati molto resistenti, altrimenti, il tessuto trattato perderà il suo colore. In commercio sono disponibili prodotti a base di candeggina per tessuti colorati, per cui utilizzandoli, non correrai alcun rischio di veder sbiadire la tua maglietta preferita. In lavatrice, puoi inserire la candeggina nella vaschetta degli additivi, per un ottenere un bel bianco.
Se le macchie sono difficili da togliere, metti gli indumenti in una bacinella con acqua e candeggina e lascia agire la soluzione. Se il capo è delicato però, non lasciarlo a bagno troppo a lungo, poiché potrebbe danneggiarsi. Procedi infine, al normale lavaggio.
Per eliminare i cattivi odori
Gli elettrodomestici che usiamo tutti i giorni, se non li pulisci con frequenza, possono produrre cattivi odori. La candeggina ti permette di eliminare questo sgradevole inconveniente e di prevenirlo, se usata con costanza. Un frigorifero molto sporco può essere pulito ed igienizzato utilizzando piccole dosi di candeggina. Serviti di una spugna e risciacqua poi con cura: gli odori spariranno velocemente. Allo stesso modo, anche la lavastoviglie può avere odori sgradevoli dati dall'accumulo di residui di cibo: versa della candeggina al suo interno e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto.
E la lavatrice? Questo elettrodomestico può produrre cattivi odori e muffa. Se vedi delle macchie nere nel cassetto del detersivo e nella guarnizione del cestello, puoi rimediare con una spugna imbevuta di candeggina.
Per eliminare le macchie di muffa dai muri
Se nella tua casa sono comparse delle macchie di muffa, per eliminarle e tornare a vivere in un ambiente salubre l'unica cosa di cui hai bisogno è la candeggina. Utilizza una spugna o in alternativa, un nebulizzatore per cospargere di candeggina pareti e soffitti interessati dalla muffa: la vedrai sparire in poco tempo. In seguito, passa nuovamente una spugna pulita sulle superfici, per eliminare i residui. Tale soluzione è utile per eliminare la muffa temporaneamente e non risolve l'origine del problema, da ricercare nell'eccessiva umidità prodotta da un cattivo isolamento, nella scarsa aerazione o nelle possibili infiltrazioni.
La candeggina è efficace anche per sbiancare il silicone, utilizzato per sigillare box doccia, lavandini e sanitari, che può annerirsi a causa della formazione di muffe. Se lavarlo normalmente con la candeggina non ha prodotto l'effetto desiderato, utilizza del cotone, posizionandolo sulla parte da trattare, e versaci sopra della candeggina fino ad inzupparlo. Lascia agire qualche ora e il silicone tornerà come nuovo!
6 anni fa
La candeggina non sgrassa e non scioglie il calcare, disinfetta e sbianca, ma sui tessuti può essere dannosa, in seguito al trattamento infatti, c'è il rischio che si strappino con facilità.