I pallet sono un dono del cielo per gli amanti del bricolage, perché si può farli diventare quello che più si desidera. Bene, ora pensare a quello di si ha bisogno per decorare ed arredare casa. Un armadio? Un tavolo? Uno scaffale? Tutto questo e molto altro è alla portata. Avrai bisogno soltanto di una cassetta degli attrezzi, molta voglia, un pizzico di pazienza e qualche pallet.
Oggi vedremo tutto quello che è possibile fare con i pallet per decorare ed arredare la cucina, "il laboratorio gastronomico" di qualunque casa. E se poi possiamo farlo da soli con pochi soldi, ancora meglio! Pronti per afferrare al volo le migliori idee?
In questo articolo
- Scaffali polivalenti
- Isole da cucina e banconi
- Mobili da cucina fatti coi pallet
- Tavoli da cucina fai da te
- Pareti della cucina rivestite con pallet
Scaffali polivalenti
Cominciamo da qualcosa di semplice, che non spaventi prima di cominciare... Un classico del bricolage coi pallet è costruire scaffali di tipo rustico. Ha molto senso, dato che la loro forma originale è ideale a questo scopo. Inoltre, a seconda del tipo di scaffali che si vuole costruire e della dimensione del pallet, può darsi che non ci sia bisogno nemmeno di tagliarlo. Qualsiasi formato si voglia dargli, raccomandiamo di levigarlo un po' affinché sia piacevole al tatto e non entri nessuna scheggia nella pelle quando lo si maneggia. Oppure, puoi lasciare il legno al naturale, dargli una mano di vernice per scurirlo un po' oppure dipingerlo con la meravigliosa vernice vintage Chalk Paint.
Sinceramente, queste idee sono realizzabili da chiunque abbia tanta voglia di fare, sebbene non sappia usare nemmeno un trapano, perché c'è sempre una prima volta per imparare!
Isole da cucina e banconi
Alziamo un po' il livello di difficoltà con queste idee per costruire isole da cucina ausiliari oppure per rivestire i banconi con i pannelli dei pallet. Per costruire un'isola da cucina coi pallet ci sarà bisogno, come minimo, di 3 o 4 pallet (a seconda della dimensione): uno per ogni lato, un altro per la parte posteriore, uno per la base superiore ed uno extra per la decorazione. Sembra difficile, ma in realtà basta solo tagliare, assemblare e avvitare. Se, inoltre, si monteranno delle ruote, sarà possibile spostarla!
Per rivestire un bancone coi pallet, bisognerà soltanto smontarli, prendere i pannelli lunghi ed avvitarli o incollarli al bancone a mo' di puzzle. Niente male il risultato, vero?
Mobili da cucina fatti coi pallet
Queste idee per decorare la cucina con i pallet sono già di un altro livello. Idee dedicate a tutti quelli che volevano diventare falegnami ma hanno desistito, ma anche a quelli che si impongono nuove sfide e non si fermano finché non le superano. Scherzi a parte, queste immagini dimostrano che si possono anche fabbricare mobili della cucina coi pallet.
Occorre però fare attenzione al fatto che, in alcune foto, il colore del legno estratto dai pallet è più uniforme che in altre. Questo si deve al fatto che non tutti i pallet sono uguali e che, se sono riciclati, si può apprezzare il logorio del legno. Questo, però, non è un problema, dato che gli conferisce un tocco più rustico, vero?
Tavoli da cucina fai da te
In precedenza, abbiamo parlato già di alcuni fai da te con i pallet, ma vale la pena ricordare che è possibile creare anche un tavolo da cucina coi pallet. Non importa se la cucina è grande o piccola, se ci si mangia o se, invece, si mangia nella sala da pranzo, perché coi pallet è possibile crearla come più conviene.
Pareti della cucina rivestite con pallet
I pallet si possono smontare per sfruttarne i pannelli. Con questi, è possibile rivestire le pareti, anche quelle della cucina. Smontare i pallet è un lavoro faticoso, ma il risultato vale la pena, senza alcun dubbio! Se non convince rivestire un'intera parete, si possono rivestire parti più piccole come, ad esempio, una colonna o parte del piano di lavoro. Consigliamo di fare attenzione al dettaglio della cappa rivestita coi pannelli del pallet.
8 anni fa
davvero originale