La cucina è uno degli spazi più funzionali delle nostre case. È il luogo in cui si preparano i pasti, ma anche dove ci si riunisce e si condivide il tempo con amici e parenti. Per questi due motivi, è bene puntare su uno stile che unisca il lato estetico a quello pratico.
Gli elementi della cucina che si rovinano più facilmente sono i top. Si deve quindi scegliere un materiale antigraffio e molto resistente, caratterizzato anche da un grande impatto visivo.
In questo articolo
- Top cucina in legno
- Top cucina in marmo
- Top cucina in resina
- Top cucina in stile rustico
- Osa con il nero
- Top in pietra naturale
- Top in quarzo
- Differenzia le zone di lavoro con i materiali
- Top cucina colorato
- Gioca con il colore dei mobili
Top cucina in legno
Il legno conferisce calore agli spazi, rendendoli più confortevoli. Se il bianco è il tuo punto di partenza, questo materiale sarà un alleato perfetto. Anche se i toni del bianco possono sembrare troppo freddi, grazie all'aggiunta di elementi in legno l'atmosfera risulterà comunque accogliente.
I top in legno si integrano molto bene anche con i colori scuri, soprattutto se le pareti della cucina sono dipinte in nuance neutre. Questo materiale è sicuramente il idoneo per per rendere meno asettica la tua cucina, ma devi considerarne anche gli svantaggi: si tratta di un rivestimento delicato se posato all’interno degli ambienti umidi (e non trattato adeguatamente) e inoltre, ha bisogno di cure speciali.
Top cucina in marmo
Il top per cucina in marmo è ideale per gli ambienti caratterizzati da un stile moderno o classico. Questa pietra, molto resistente, è durevole nel tempo, tuttavia, la superficie è molto porosa, di conseguenza, si macchia con facilità; inoltre, la sua manutenzione è piuttosto costosa.
È possibile scegliere tra numerose tipologie di marmo, come ad esempio, il classico Bianco di Carrara, il Calacatta Oro, il Nero Marquinia, il Rosso Francia, il Bianco Statuario e molti altri ancora.
Top cucina in resina
La resina è un materiale innovativo perfetto per essere utilizzato nella zona bagno e in cucina, proprio grazie alle sue caratteristiche tecniche. Si tratta di un prodotto che rende le superfici semplici da detergere (e quindi ottimo per l'igiene quotidiana degli ambienti), la cui posa è rapida e uniforme. Oltre a queste qualità, la resa estetica della resina è davvero ottima! Un unico neo: è un materiale piuttosto costoso.
Top cucina in stile rustico
Lo stile rustico è un classico che può sempre essere ripreso all'interno della cucina: la chiave sta nel rinnovarlo con tocchi moderni. Il legno è un elemento obbligatorio se vuoi ottenere un ambiente caratterizzato da questo mood, ma anche la pietra naturale è perfetta. Installa un top in legno o pietra e aggiungi un'impronta personale applicando un rivestimento in ceramica con motivi geometrici sulla parete.
Osa con il nero
Il nero, nonostante sia un colore piuttosto particolare da utilizzare nell'interior design (e soprattutto in cucina) crea profondità e conferisce un mood elegante agli ambienti. Se scegli il nero per il tuo top, opta per un materiale che riflette la luce, in modo da aiutare a ridurre il peso visivo.
Un'ottima soluzione consiste nell'installare un top in granito nero, un materiale resistente ad urti e graffi e molto più performante del marmo.
Top in pietra naturale
La pietra si abbina a una vasta gamma di rivestimenti e colori. Se opti per un simile materiale per il top della cucina, puoi accostare elementi neutri o caratterizzati da gradazioni molto vivaci. In entrambi i casi, la pietra diventerà la vera protagonista.
Le pietre naturali sono durissime e molto resistenti al calore ed agli urti, ma alcune hanno una superficie molto porosa, che deve essere trattata adeguatamente. Per un top cucina originale e moderno, utilizza l'ardesia! Questo materiale, adatto ad ogni contesto, è resistente alle temperature fredde e calde.
Top in quarzo
I top in quarzo compatto sono una soluzione pratica ed elegante per ogni cucina. Si tratta di un materiale resistente a graffi e urti, molto semplice da pulire.
All'interno delle cucine più piccole, è possibile ampliare visivamente lo spazio se si sceglie, oltre ad un top in quarzo chiaro, un rivestimento per le pareti in nuance neutre, come le classiche piastrelle rettangolari lucide oppure, la pittura bianca lavabile, perfetta per il paraschizzi.
Differenzia le zone di lavoro con i materiali
Utilizzare materiali diversi per le varie superfici della cucina (top, isole e piani aggiuntivi) è un'ottima soluzione per rendere lo spazio più dinamico e moderno. Questa opzione, consente inoltre di differenziare le zone di lavoro presenti all'interno della cucina.
Top cucina colorato
In cucina è possibile utilizzare un'ampia gamma di colori e creare molte combinazioni diverse. Proprio per tale motivo, puoi osare con le tinte forti, ma in modo adeguato, se non vuoi appesantire troppo l'ambiente. Che ne dici installare un top per cucina colorato? In commercio ne esistono numerose versioni, realizzate in PVC, un materiale resistente, durevole ed economico.
Gioca con il colore dei mobili
Se preferisci un top cucina tradizionale, bianco, beige, grigio, color legno naturale o nero, installa dei mobili colorati per vivacizzare l'ambiente. In questo modo, tutto risulterà più moderno. Se scegli una tinta uguale per tutti gli elementi che compongono la cucina, il risultato finale sarà omogeneo ed uniforme. Il top, in questo caso, avrà anche la funzione di "stacco visivo"!
8 anni fa
Orribile. ..sembrano tutti ripostigli dove sono alloggiate lavatrici and co.
8 anni fa
so bellisime per avere belle idee