In molte case la cucina si caratterizza per uno sviluppo prevalentemente in lunghezza. Arredare spazi di questo genere può risultare ostico, ma con i giusti accorgimenti e qualche astuzia si possono fare grandi cose. Con un intervento mirato la cucina lunga e stretta non sarà più il punto debole della tua casa, ma sarà uno spazio accogliente e funzionale. Prendi spunto da queste 10 geniali soluzioni d'arredo.
In questo articolo
- Mobili su misura
- Cucina in linea
- Più luce
- Una parete a specchio
- Un tocco di brio
- Total white
- Massima funzionalità
- Piani estraibili
- Tavoli pieghevoli
- Un posto per ogni cosa
Mobili su misura
Una soluzione che consente di ottimizzare lo spazio in una cucina stretta e larga è la disposizione dei mobili a ferro di cavallo. Con questa distribuzione si ha una buona funzionalità nei movimenti e lo spazio al centro rimane sgombro. Per non appesantire troppo però evita di posizionare dei pensili chiusi sui tre lati, opta piuttosto per ripiani a giorno che renderanno il tutto più leggero.
Cucina in linea
Per avere il massimo dello spazio libero disponi tutta la parte funzionale della cucina su uno dei lati lunghi della stanza. Avrai così il posto per posizionare un piccolo tavolo: un ripiano fissato a parete può bastare per un pasto veloce o per la colazione, qualche sgabello ti aiuterà a contenere gli ingombri.
Più luce
Le cucine strette e lunghe possono essere alquanto tristi se non sono raggiunte da abbastanza luce naturale. L'inserimento di una vetrata, non necessariamente a tutta altezza dà un piacevole senso di apertura. Per togliere il senso di angustia funziona bene anche l'uso dei colori: un bianco caldo è perfetto.
Una parete a specchio
Soluzione insolita per una cucina ma di grande effetto è l'inserimento di una grande superficie specchiante. Il riflesso darà l'illusione di uno spazio più ampio e anche la luminosità sembrerà raddoppiare. L'unica difficoltà sarà mantenerlo pulito considerando la quantità di unto che si deposita su ogni superficie della cucina.
Un tocco di brio
Per rallegrare una cucina stretta e lunga puoi ricorrere a svariate idee. Aggiungere qualche complemento dai colori vivaci darà un twist a tutto l'ambiente, così come degli elementi verdi porteranno una ventata di freschezza. Originale l'idea di rivestire le pareti con un rivestimento a effetto metallico che dona alle superfici un aspetto cangiante e vivo.
Total white
Quando lo spazio è veramente molto molto ristretto una buona idea è quella di utilizzare il bianco per tutte le superfici: piani di lavoro, rivestimenti, pareti ed elettrodomestici. L’effetto del realizzare una stanza total white è sorprendente: si riesce a trasformare lo spazio ingannando l’occhio sulle reali dimensioni dell’ambiente.
Massima funzionalità
Sono tanti gli accessori che permettono di organizzare la cucina rendendola molto funzionale. Piccoli ripiani sospesi posti ovunque ci sia una superficie utile, anche davanti alle finestre, sono utili per organizzare degli utensili della cucina. Per tenere a portata di mano condimenti e spezie sono perfette delle piccole mensole, permetteranno di avere più superficie disponibile sul piano di lavoro.
Piani estraibili
Ogni soluzione è buona purché permetta di ottenere più spazio di lavoro contenendo l'ingombro. L'inserimento di piani estraibili dai mobili della cucina può sembrare una stranezza tecnologica ma è un sistema molto utilizzato nelle cucine più moderne. Una soluzione che nasce dalla consapevolezza di avere case con cucine sempre più piccole.
Tavoli pieghevoli
Guadagna ulteriore spazio inserendo elementi che scompaiono quando non servono. Utilizzando un tavolo pieghevole fissato a muro l'ingombro viene drasticamente ridotto. Con questa soluzione sarà semplice avere più spazio per muoversi mentre si cucina.
Un posto per ogni cosa
Tutto ciò che è superfluo in una cucina stretta e lungo deve essere posizionato in modo che non sia di intralcio, a costo di renderlo invisibile. Ecco un trucco per far sparire delle sedie o altri elementi pieghevoli grazie a dei ganci fissati a parete. La soluzione risulta ancora più riuscita se si riesce a porre i ganci in posizioni strategiche, ad esempio dietro alla porta.
6 anni fa
idea perfetta in quanto le cucine di oggi sono carissime min truciolato ,con maniglie che si staccano col breve uso
Gianfranco