La stanza degli ospiti non è uno spazio facile. Spesso, per la mancanza di metri quadrati a disposizione, capita di dover creare una camera polifunzionale da dedicare agli ospiti in base alle necessità. Altre volte si è più fortunati, tanto da pensare di allestire una vera e propria camera in cui ospitare amici o parenti secondo le occasioni. Quel che conta è dar vita ad un luogo in cui ogni ospite si sentirà più coccolato che in hotel e persino meglio che a casa propria. Perché ricevere è un’arte.
In questo articolo
- Scegli colori tenui e delicati
- Gli arredi? Meglio se polifunzionali
- Più spazio c'è, meglio è
- I giusti accessori
- Un posto per gli abiti
- Non esagerare con la personalizzazione
- La coccola in più
Scegli colori tenui e delicati
La camera degli ospiti dovrebbe apparire calda ed accogliente, ma anche luminosa e fresca. Per questo motivo l’ideale è optare per una pittura nei toni neutri (grigio chiaro, beige, crema o bianco) o delicati colori pastello dal rosa al verde menta (perfetti se abbinati a tanto bianco come nel migliore stile nordico). Trasmetterai un senso di immediata tranquillità, perfetto per un sano riposo. E poi la stanza sembrerà più ampia, il che non guasta mai!
Gli arredi? Meglio se polifunzionali
Ovviamente tutto dipende dallo spazio a disposizione: in una situazione ideale, con metri quadrati in abbondanza, un bel letto, due comodi comodini con cassetti ed un capiente armadio sono la soluzione ideale. Ma che fare se lo spazio manca? In questo caso è bene azionare ingegno e creatività, pensando magari ad un divano letto per utilizzare la stanza in momenti differenti (dal gioco al relax, allo studio), un materasso gonfiabile per ogni evenienza, o un’utile sedia come comodino occasionale.
Più spazio c'è, meglio è
I tuoi ospiti avranno certamente una valigia, più o meno grande, ed altri oggetti personali. Non saturare la camera di arredi, ma lascia spazio libero per muoversi liberamente. Evita lampade da terra, scegliendo al loro posto pratici applique. E per rinfrescare la camera punta sui bellissimi ventilatori a soffitto che sono tornati di gran moda e non ingombrano in alcun modo.
I giusti accessori
Pensa ai tuoi ospiti e fai in modo che abbiano tutto quello che serve loro per sentirsi a proprio agio. Lascia sul letto la biancheria da bagno ed i prodotti di cortesia, preoccupati che abbiano un angolo dove scrivere ed usare il computer portatile, sistema un grande specchio che permetta loro di prepararsi senza vagare per la casa alla ricerca di qualche superficie riflettente. E non dimenticare di lasciare nella stanza un libro che hai amato particolarmente o qualche copia della tua rivista preferita.
Un posto per gli abiti
Che amici e parenti si fermino da te per una notte o per una settimana, avranno sempre bisogno di spazio per sistemare gli abiti. A volte non serve un grande armadio, possono bastare anche un semplice appendiabiti in un angolo della stanza ed un paio di cassetti per la biancheria. Una soluzione tanto easy quanto di tendenza.
Non esagerare con la personalizzazione
Questa stanza dovrebbe essere un universo a sé all’interno della nostra casa, un ambiente neutro che possa permettere ad ogni ospite di sentirlo anche un po’ suo. Evita quindi foto di famiglia, ricordi di viaggio ed oggetti nostalgici e punta piuttosto su un tema neutro. E poi fai la prova del nove, testa tu stesso la camera per qualche notte in modo da capire se manca qualcosa e se ogni arredo è pratico e confortevole come sembra.
La coccola in più
Una volta che la tua stanza è perfettamente sistemata, aggiungi quel tocco in più, il dettaglio che fa la differenza: un paio di candele profumate, un bouquet di fiori freschi, una scatola di cioccolatini, qualche pianta verde per vivacizzare l’ambiente. Il tuo ospite ti amerà!