Il lavabo d’appoggio è una soluzione adatta per arredare bagni di qualsiasi stile. In ogni contesto darà sempre un effetto elegante e ricercato.
Dopo la ristrutturazione integrale del bagno della tua casa oppure se desideri rinnovare questa stanza in maniera soft, l’installazione di un nuovo lavabo da appoggio darà un tocco particolare a tutto l’ambiente.
Installare un lavabo da appoggio su un mobile bagno oppure su un piano sospeso è un lavoro che si può realizzare da soli, basta avere un po’ di passione per il bricolage ed una buona padronanza di alcune attrezzature di base.
Segui le nostre dritte per eseguire l’installazione del lavabo d’appoggio fai da te passo passo senza alcuna difficoltà.
In questo articolo
- Attrezzi necessari per installare un lavabo da appoggio
- Comincia da un rilievo accurato
- Realizza i fori sul piano
- Installa il lavabo d’appoggio
Attrezzi necessari per installare un lavabo da appoggio
Per eseguire l’installazione di un lavabo d’appoggio non è necessario disporre di molte attrezzature. Sarà sufficiente avere:
- metro;
- trapano con sega a tazza;
- chiavi inglesi regolabili;
- chiavi a pappagallo;
- seghetto o tagliatubi;
- pistola per silicone.
Avrai bisogno anche di un sifone per lavabi bagno, dei flessibili per acqua calda e fredda, guarnizioni e un po’ di canapa da idraulico.
Comincia da un rilievo accurato
Una volta installato il mobile lavabo o il piano sospeso potrai occuparti dell’installazione del lavabo da appoggio. Consideriamo che si tratta di un supporto in legno o pannelli derivati del legno ed un lavabo d’appoggio senza troppo pieno e senza tappo salterello.
Il primo passo per installare un lavabo d’appoggio, come per ogni fai da te, consiste nel verificare bene tutte le misure. Controlla innanzitutto che il mobile o il piano utilizzato siano compatibili con il lavabo.
Un lavabo da appoggio grande richiede un supporto di dimensioni adeguate oltre che stabile e resistente.
Per un effetto armonioso stabilisci in quale posizione installare il lavabo sul suo piano d’appoggio. Non sempre la posizione perfettamente centrata è quella migliore.
Ad esempio, se si tratta di un piccolo lavabo circolare d'appoggio da installare su un mobile allungato allora potrebbe essere preferibile posizionarlo completamente a sinistra o a destra in modo da avere un ampio piano libero.
Aver chiaro fin da subito dove andrà posizionato il lavabo d’appoggio renderà il processo di installazione più semplice.
Per un effetto ancora più raffinato installa due lavabi affiancati, una soluzione elegante per un bagno contemporaneo.
Realizza i fori sul piano
Quando hai stabilito la posizione in cui andrà montato il lavabo d’appoggio puoi cominciare l’installazione vera e propria senza più indugi.
Per prima cosa disegna sul piano la sagoma del lavabo da appoggio da installare. Se si tratta di un lavabo d’appoggio particolare per quanto riguarda il design potrebbe essere più complesso. Per semplificare basta appoggiarlo sopra e passare intorno con una matita. Prendendo bene le misure segna il punto in cui andrà inserito il sifone, in corrispondenza dello scarico del lavabo. Se il rubinetto non va installato sul lavabo ma direttamente sul piano segna anche questo punto. Fai delle prove per trovare la distanza tra rubinetto e lavabo più adatta per una corretta funzionalità.
Realizza i fori utilizzando la sega a tazza. Il diametro del foro naturalmente deve essere coincidente con gli elementi dell’impianto idraulico da installare. Procedi lentamente per un risultato preciso.
Installa il lavabo d’appoggio
Pulisci accuratamente il piano del tuo mobile bagno per rimuovere ogni traccia di segatura rimasta dalla realizzazione dei fori.
Per l’installazione del lavabo d’appoggio sarà necessario fissarlo al piano affinché il lavabo non possa spostarsi o ruotare, ma resti saldamente al suo posto.
Applica il silicone sulla base del lavabo ed appoggialo sul piano esercitando una leggera pressione. Aiutati con la sagoma che hai realizzato per collocarlo correttamente. Lascia asciugare prima di toccare il lavabo d’appoggio o completare l’installazione.
A questo punto potrai occuparti dei collegamenti all’impianto idraulico.
Installa lo scarico del lavabo
Questo passaggio potrebbe risultare un po’ complesso da realizzare se non hai dimestichezza con le tubature. Si tratta di installare i tubi di scarico ed il sifone lavabo, necessario per far defluire l’acqua verso lo scarico senza che i cattivi odori possano risalire.
Queste componenti possono essere in plastica, per cui i tubi risultano facili da montare e tagliare, oppure in metallo, con una composizione più rigida. Se lo scarico del lavabo da appoggio rimane a vista scegli tubi e sifone che si intonino alla rubinetteria o all’arredo del bagno in modo che non siano elementi che disturbano visivamente l’armonia d’insieme.
Per prima cosa installa la piletta di scarico, inserendola nel lavabo dall’alto e avvitando la da sotto il piano del mobile. Alla piletta va poi avvitato il sifone. A seconda delle distanze tra il sifone ed il foro a parete o a pavimento dovrai assemblare i tubi di scarico, servendoti eventualmente di appositi raccordi e tagliando i tubi troppo lunghi. Può essere necessario effettuare diverse prove fino a trovare la soluzione soddisfacente. Solo quando avrai trovato il perfetto posizionamento dei tubi puoi installare lo scarico del lavabo. Per ogni giunzione inserisci sempre le apposite guarnizioni.
Installa il rubinetto miscelatore
Gli step per l’installazione del rubinetto sono:
- inserisci i due flessibili negli appositi fori presenti alla base del rubinetto (alcuni modelli potrebbero averli già inseriti), la barra filettata e le guarnizioni fornite;
- inserisci il rubinetto nell’apposito forno facendo passare i flessibili e la barra filettata;
- agendo dall’interno del mobile o da sotto al piano, a seconda dei casi, inserisci la staffa di cavallo ed avvita il dado alla barra filettata in modo da bloccare il lavabo
- avvita i flessibili alle chiavi dell’acqua corrispondenti, sapendo che solitamente l’acqua calda è a sinistra e la fredda e a destra. Utilizza due chiave inglesi, una per avvitare ed una per tenere fermo il flessibile evitandone la rotazione. Utilizza della canapa idraulica sulla filettatura in modo da sigillare bene il raccordo.
- Stringi bene il dado con cui hai fissato il rubinetto, assicurandoti di posizionarlo correttamente in rapporto al lavabo d’appoggio.