Cerchi un appendi abiti con cui aggiungere un tocco personale alla tua casa? Se non lo trovi in commercio allora puoi pensare di costruirlo con le tue mani ricorrendo al fai da te. Questa creazione ti permette di organizzare i tuoi abiti in modo originale ma pratico.
Puoi utilizzare l’appendi abiti realizzato con le tue mani per arredare l’ingresso di casa, ma anche per la cabina armadio o per rendere più accogliente la camera degli ospiti.
Le possibilità per creare un appendi abiti fai da te sono praticamente infinite. Metti alla prova la tua creatività e sperimenta la creazione di un appendiabiti DIY dal design unico.
Vediamo alcune idee per realizzare appendi abiti fai da te funzionali e pratici, oltre che personalizzati.
In questo articolo
- Idea n. 1: appendi abiti con bambù
- Idea n. 2: appendi abiti con ramo sospeso
- Idea n. 2: Appendiabiti con tubi
Idea n. 1: appendi abiti con bambù
Vediamo come realizzare un appendiabiti fai da te a partire da:
- una mensola in legno;
- un palo in bambù;
- due pezzi di corda resistente.
Il procedimento è il seguente:
- Inizia scegliendo una mensola in legno che si adatti al tuo stile e alle dimensioni che vuoi dare all’appendi abiti. Puoi trovarne diverse in negozi di bricolage o, se ami il riciclo, utilizzare una mensola ottenuta dal recupero di un vecchio mobile.
- Crea due fori sui lati corti della mensola, uno vicino all’estremità destra e uno vicino all’estremità sinistra. Il foro deve avere un diametro tale da consentire alle corde di passare.
- Puoi personalizzare la mensola verniciandola con colori e finiture che si abbinino al tuo arredamento.
- Utilizza viti e tasselli per fissare saldamente la mensola alla parete. Assicurati che sia installata in maniera stabile e sicura per sostenere il peso dei vestiti.
- Procurati un palo in bambù e, se necessario, taglialo in modo che abbia la stessa lunghezza della mensola.
- Ricava due pezzi di corda della lunghezza desiderata e inseriscile nei fori della mensola, creando un nodo ben saldo nella parte superiore.
- Lega le estremità del palo in bambù con le due corde fissate alla mensola. Assicurati che sia ancora saldamente e appeso in modo parallelo alla mensola.
- Posiziona il palo in bambù nelle corde in modo che sia sospeso in modo equilibrato.
- Aggiungi dei ganci a esse appoggiandoli al palo in bambù.
Puoi utilizzare il sopra della mensola per sistemare piccole borse e cappelli nell’ingresso di casa, mentre giacche e cappotti saranno appesi sotto.
Questo appendi abiti fai da te è perfetto per un arredamento in stile tropicale!
Idea n. 2: appendi abiti con ramo sospeso
Creare un appendiabiti utilizzando un ramo di albero permette di aggiungere un tocco naturale all’arredamento. Per questo progetto DIY hai bisogno di:
- un ramo robusto e abbastanza lungo da fungere da appendiabiti;
- carta vetrata per levigare il ramo e renderlo sicuro da toccare;
- vernice o smalto per proteggere il ramo e personalizzarlo;
- due pezzi di corda resistente per sospendere il ramo dal soffitto;
- ganci da soffitto per appendere saldamente l’appendi abiti al soffitto;
- ganci per appendere gli abiti.
I passaggi per realizzare questo appendi abiti fai da te sono i seguenti:
- pulisci accuratamente il ramo, rimuovendo la corteccia in eccesso;
- puoi usare la carta vetrata per levigare il ramo e renderlo più liscio;
- per dare al tuo appendiabiti un tocco personale e per proteggerlo nel tempo, puoi dipingere il ramo con una vernice colorata o applicare uno smalto trasparente per mantenere la naturale bellezza del legno;
- posiziona i ganci a soffitto nel punto desiderato, assicurandoti che siano fissati correttamente per garantire la sicurezza del tuo appendi abiti sospeso fai da te;
- taglia la corda alla lunghezza desiderata;
- lega saldamente un pezzo di corda per ogni estremità del ramo;
- appendi il tutto utilizzando i ganci a soffitto;
- completa l’appendi abiti sospeso aggiungendo dei ganci a cui appendere gli abiti, ma questi possono essere sostituiti da grucce.
Infine, puoi aggiungere dettagli decorativi, come fiori secchi, ghirlande di luci LED o nastri colorati, per rendere il tuo appendiabiti fai da te ancora più accattivante.
Questa idee DIY potrebbe essere un’ottima soluzione per arredare la casa al mare, utilizzando il legno trovato sulla spiaggia.
Idea n. 2: Appendiabiti con tubi
I tubi in rame o in ferro possono essere utilizzati per creare un moderno appendi abiti freestanding in stile industriale. Basta assemblare i tubi in modo creativo, creando un appendiabiti funzionale e decorativo al tempo stesso.
I materiali occorrenti sono:
- tubi in metallo;
- giunti a T e a gomito;
- seghetti per metallo.
Ecco come procedere:
- Prima di iniziare, pianifica il design del tuo appendiabiti. Decidi le dimensioni e la forma, considerando anche il numero di abiti che desideri appenderci. Una volta scelto il modello, disegnalo su carta per avere una guida durante la costruzione.
- Indossa dispositivi di sicurezza come occhiali e guanti protettivi e taglia i tubi secondo le dimensioni stabilite nel tuo progetto con il seghetto per metalli.
- Posiziona i tubi secondo il progetto disegnato.
- Adesso unisci i diversi elementi utilizzando i giunti a T e a gomito in modo da creare la struttura tridimensionale dell'appendiabiti che gli consente di essere autoportante.