Spesso, per il colore delle pareti del bagno, si sceglie la classica nuance bianca, più pratica e funzionale, e soprattutto, capace di trasmettere una sensazione di ordine e pulizia. Ma se hai voglia di osare e sei stanco di questa soluzione, puoi certamente scegliere opzioni più interessanti! Ecco qualche idea per ispirarti!
In questo articolo
- 1. Resina epoxy per rinnovare le vecchie piastrelle
- 2. Tinte neutre e pastello per i bagni piccoli
- 3. Tinte forti per un bagno originale
- 4. Pareti a righe
- 5. Parete a contrasto
- 6. Combinazione di colori
1. Resina epoxy per rinnovare le vecchie piastrelle
Oltre alla classica idropittura, traspirante e resistente all’umidità, in commercio puoi trovare nuove tipologie di materiali, come ad esempio, la resina epoxy. Questo prodotto può essere applicato direttamente sulle vecchie piastrelle di ceramica e garantisce ottime performance, soprattutto grazie alla resistenza ed alla durezza superficiale.
La resina epossidica si posa con estrema facilità anche su altri supporti, come intonaco, gesso, calcestruzzo, acciaio inox, marmo o vetro.
2. Tinte neutre e pastello per i bagni piccoli
Un bagno piccolo e buio, per non risultare angusto e poco accogliente, deve essere dipinto con vernici dai colori tenui e chiari, come ad esempio, le nuance pastello. Sì a tinte come il giallo paglierino, il lilla, il verde menta, e l’azzurro, no ai colori scuri! Con questa soluzione, il bagno risulterà più luminoso e lo spazio sembrerà più ampio.
3. Tinte forti per un bagno originale
Per un bagno giovane ed originale le tinte forti e i colori decisi sono la soluzione ideale. Queste nuance conferiscono carattere alla stanza, rendendola uno dei punti focali della casa. Attenzione però, a non esagerare: se si opta per colori molto intensi, come ad esempio il rosso o il nero, è bene scegliere elementi d’arredo semplici ed in stile minimale, perfetti per non appesantire troppo la stanza.
4. Pareti a righe
Per un look vintage, è possibile verniciare le pareti con una fantasia a righe verticali, orizzontali, colorate o black and white. Questo motivo si adatta perfettamente anche agli stili shabby chic, country, provenzale ed Art déco.
Occhio agli eccessi: se scegli tale soluzione, meglio dipingere soltanto una parete o metà di essa!
5. Parete a contrasto
Se hai la fortuna di possedere un bagno grande e luminoso, puoi sbizzarrirti usando numerose fantasie ed altrettanti colori. Una buona soluzione per gli ambienti spaziosi è quella di dipingere una sola parete a contrasto con le altre. In questo modo, la stanza risulta più dinamica, grazie alle zone cromatiche distinte, capaci di esaltare gli elementi d’arredo.
6. Combinazione di colori
Per un bagno originale e moderno, puoi abbinare due colori differenti: ricorda però, di scegliere sempre combinazioni armoniose! Accosta due colori freddi o due nuance calde, oppure, gioca con le sfumature e le gradazioni di un'unica tinta. In alternativa, scegli di mixare bianco e nero.