Praticità, funzionalità ed un minimo di decorazione: è ciò che si chiede ad uno spazio come l’ingresso (oggi più informale che in passato), da sfruttare al pari di altri ambienti della casa, soprattutto quando le metrature sono ridotte. Un'area da valorizzare con interventi mirati per aumentarne il livello di comfort. Lasciati ispirare da queste idee!
In questo articolo
- Ottimizza gli spazi
- Tutto a vista
- Non rinunciare a qualche elemento decorativo
- Un solo pezzo
- Una vetrata per separare l'ingresso dalla zona giorno
- Ingresso in corridoio
- Evidenzia i limiti
Ottimizza gli spazi
Anche se la tua casa è dotata di un ingresso di scarsa metratura, puoi comunque allestire uno spazio funzionale e fruibile. Uno specchio, un piccolo mobile con piano d’appoggio, un portaombrelli ed un appendiabiti: tutto in una sola parete e con un ingombro minimo.
Tutto a vista
Il tutto a vista è molto in voga in quasi ogni ambiente della casa, dalla cucina alla camera da letto. Perché non proporlo anche per l’ingresso? È un modo per alleggerire gli spazi, poiché gli arredi a giorno non li riempiono troppo. Si tratta però, di una soluzione adatta soltanto ai più ordinati: se ogni cosa non è sempre al suo posto, l’effetto può essere disastroso!
Non rinunciare a qualche elemento decorativo
Naturalmente, non devi trascurare il look dell’ingresso per inseguire il massimo della praticità. Scegli elementi decorativi che si intonino tra di loro ed individua una palette cromatica. Una lampada scultorea o dei piccoli sgabelli di design sono dettagli che possono cambiare radicalmente l’immagine del tuo ingresso.
Un solo pezzo
Un concentrato di funzionalità racchiuso in pochissimi centimetri: è la tipologia di complemento d’arredo da scegliere se vuoi ottenere un ingresso pratico nonostante i pochi metri quadrati. Il minimo indispensabile, ma se ben studiato non serve altro! Perfetto per i piccoli appartamenti, ma anche per chi sceglie la via del minimalismo.
Una vetrata per separare l'ingresso dalla zona giorno
In molte case non esiste una netta separazione tra l’ingresso ed il resto della zona giorno. Per creare una suddivisione tra i due ambienti senza sacrificare spazio e luminosità, la soluzione perfetta (e di tendenza) consiste nell'installare una parete vetrata a tutta altezza.
Ingresso in corridoio
Il tipico ingresso su un corridoio può essere reso più luminoso aprendo una fessura su una delle pareti adiacenti (se è possibile), oppure, configurando un buon sistema di illuminazione artificiale. Per quanto riguarda l’arredo, è il caso di sfruttare lo sviluppo in lunghezza: un mobile contenitore sospeso è perfetto per questi spazi, soprattutto se è realizzato su misura e si estende lungo tutta la parete del corridoio.
Evidenzia i limiti
L'ingresso che vediamo in questa immagine è messo in evidenza rispetto agli altri ambienti della casa, attraverso l'utilizzo di una vernice di colore nero. In questo modo, la zona riservata all'entrata è stata limitata ad un angolo vicino alla porta. La mensola in vetro è un arredo che fa sembrare tutto più leggero.