Le piastrelle portoghesi sono una soluzione affascinante per decorare gli ambienti moderni, aggiungendo un tocco tradizionale a qualsiasi spazio.
Con i loro colori vivaci, i motivi intricati e il richiamo alla cultura portoghese, i tipici azulejos offrono la garanzia di trasformare gli spazi contemporanei in qualcosa di veramente straordinario.
Osa con i colori e i motivi che rispecchiano il tuo stile personale per creare ambienti con un carattere particolare ed originale: le possibilità offerte da queste mattonelle variopinte sono infinite.
Vediamo alcune idee a cui puoi ispirarti per inserire le piastrelle portoghesi in ambienti moderni!
In questo articolo
- Il fascino delle piastrelle portoghesi: gli azulejos
- Cura e manutenzione delle piastrelle portoghesi
- Tipologie e formati di azulejos
- Come usare gli azulejos in una casa moderna
- In cucina
- In bagno
Il fascino delle piastrelle portoghesi: gli azulejos
Le piastrelle portoghesi hanno una lunga storia, ma il loro fascino è più vivo che mai anche nell'era contemporanea. Portano con sé una ricca eredità culturale, riflettendo la maestria artigianale spagnola e portoghese che si è tramandata nel tempo. Si possono utilizzare tanto per rivestire gli interni che per gli esterni, per piastrellare superfici orizzontali e verticali.
Caratterizzate da disegni geometrici, motivi floreali, arabeschi e colori vivaci, gli azulejos sono perfetti per decorare ambienti moderni con uno stile che mescola tradizione e innovazione.
Cura e manutenzione delle piastrelle portoghesi
Gli azulejos sono piastrelle smaltate che resistono bene all’acqua e al calore, perciò si prestano a diverse applicazioni nei diversi ambienti della casa, incluse cucine, bagni oltre che balconi e terrazzi. In origine, infatti, le piastrelle portoghesi sono utilizzate per rivestire le facciate di case e palazzi.
Per preservare la bellezza delle piastrelle portoghesi nel tempo, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione. Perciò è fondamentale pulire regolarmente le superfici con prodotti delicati e panni non abrasivi.
Tipologie e formati di azulejos
Puoi trovare in commercio diverse tipologie di azulejos di produzione artigianale. Le più classiche sono le mattonelle quadrate 20x20 cm o 10x10 cm oppure puoi optare per delle piastrelle rettangolari, in formati come 5x20 cm o 7,5x15 cm, ideali per creare delle greche decorative o incorniciare una zona piastrellata.
Una caratteristica delle piastrelle portoghesi è la vasta gamma di decori, che vanno da motivi geometrici a scene più complesse che raffigurano paesaggi o scene d vita quotidiana.
Per quanto riguarda i colori, scegli tonalità che si abbinino al resto delle finiture presenti nell’ambiente o che creino un contrasto sofisticato per uno stile eclettico. Inoltre, puoi mescolare azulejos con diversi motivi e colori per creare superfici dallo stile sempre unico.
Come usare gli azulejos in una casa moderna
Per arredare un ambiente moderno, accosta le piastrelle portoghesi a elementi moderni per creare contrasto. Ad esempio, utilizza mobili minimalisti o accessori contemporanei per bilanciare l’aspetto tradizionale degli azulejos con la modernità degli arredi.
Ecco alcune idee su come potresti integrare le piastrelle portoghesi:
- Per rivestire l’intero pavimento. Per un impatto visivo notevole, considera l'opzione di pavimentare l'intero ambiente con un mosaico di piastrelle portoghesi. Scegli i colori in modo da creare una palette interessante.
- Per creare una sorta di tappeto decorativo. Rompi la monotonia con un motivo a forma di tappeto di piastrelle portoghesi al centro della stanza in modo da creare una zona che cattura l'occhio senza essere troppo pesante. Puoi abbinarlo facilmente a pavimenti come pavimenti in cemento resina, piastrelle con colori neutri o parquet.
- Per decorare una parete. Crea un rivestimento decorativo a parete usando piastrelle azulejos, come una sorta di quadro. Ad esempio, puoi utilizzarlo per decorare la parete dietro al divano o per caratterizzare l’interno di una nicchia.
- Per far risaltare il camino. Se hai un camino puoi applica le piastrelle azulejos per rivestirlo in maniera originale.
- Per sottolineare elementi architettonici. Puoi applicare piastrelle azulejos su pilastri o altre componenti strutturali per evidenziarli e decorarli.
In cucina
In una cucina con arredamento moderno, le piastrelle portoghesi con i loro colori brillanti possono essere utilizzate in diversi modi.
Ecco alcune idee su come utilizzare gli azulejos in una cucina contemporanea:
- Per creare un paraschizzi dietro il piano cottura ed il lavandino. Crea un pannello decorativo di piastrelle portoghesi dietro il piano cottura. Questa area può fungere da punto focale, catturando l'attenzione ed aggiungendo colore e stile alla cucina.
- A pavimento. Utilizza le piastrelle portoghesi in cucina per creare un pavimento colorato e allegro a contrasto con mobili dalle linee pulite e colori neutri.
- Per rivestire il top. Per dare un tocco di originalità alla cucina puoi utilizzare le piastrelle portoghesi per creare un piano di lavoro su misura, ma anche per rivestire l’isola o il bancone.
- Per decorare una parete. Per rendere la cucina accogliente e colorata puoi rivestire un'intera parete della cucina con piastrelle portoghesi, magari aggiungendo delle mensole su cui collocare oggetti decorativi o stoviglie.
In bagno
Se se in procinto di ristrutturare il bagno puoi divertirti a creare delle soluzioni decorative con le piastrelle portoghesi, così da dare un tocco particolare.
Ecco alcune idee su come utilizzare gli azulejos portoghesi in bagno:
- Per evidenziare una zona. Rivesti con le piastrelle portoghesi soltanto un’area specifica del bagno che vuoi mettere in risalto, ad esempio puoi utilizzarle per evidenziare l’area della doccia oppure quella dietro la vasca da bagno o dietro il lavandino.
- Per il pavimento. Usa le piastrelle portoghesi per rivestire il pavimento del bagno, anche creando un mosaico con piastrelle decorate in modo differente. Affianca un pavimento con azulejos a finiture più semplici e colori neutri in modo da avere un insieme bilanciato e permettere alle piastrelle decorate di risaltare.
- Per creare strisce decorative. Utilizza le piastrelle portoghesi per creare un bordo decorativo lungo i contorni delle pareti o intorno allo specchio del bagno. Questo aggiungerà un tocco di colore ma in maniera più soft rispetto ad un’intera parete.
- Per rivestire arredi su misura. Un altro modo per usare le piastrelle portoghesi in bagno è per ricoprire arredi su misura come il piano del mobile lavabo.