Le superfici con finitura in cemento resina hanno un fascino particolare grazie all'unicità che si ottiene in ogni applicazione. Questo innovativo materiale da usare come rivestimento è formato da una miscela di resine, materiali cementizi e polimeri allo stato liquido. Una combinazione che lo rende fluido e lavorabile durante l'applicazione, mentre con l'asciugatura diviene solido e resistente.
Il cemento resina è un materiale di tendenza che consente di apportare un tocco contemporaneo ed elegante in qualsiasi ambiente della casa, sia negli interni che negli esterni.
Se ti piacerebbe applicare il cemento resina in una ristrutturazione, raccogliere informazioni sulle caratteristiche e sui costi di questo materiale è utile per poter fare una valutazione corretta.
Ecco le risposte ai dubbi più frequenti sul cemento resina.
In questo articolo
- Quali sono le caratteristiche del cemento resina?
- Quali sono gli utilizzi del cemento resina?
- Il cemento resina è adatto a ristrutturazioni rapide?
- Come si applica in cemento resina?
- Quanto costa il cemento resina?
Quali sono le caratteristiche del cemento resina?
La posa del cemento resina consente di ottenere superfici continue ed uniformi, prive di fughe o giunture. La superficie ha un raffinato effetto decorativo dalla forte matericità, adatto sia ad ambienti di stile epurato e minimalista che a spazi più rustici e tradizionali.
L'aspetto è sempre unico grazie alla possibilità di personalizzare le componenti e varia molto in base a come viene eseguita l'applicazione. È disponibile in differenti tonalità, non solo grigio, bianco o beige.
Le superfici in cemento resina sono facili da pulire ed hanno proprietà impermeabili ed antiscivolo.
Quali sono gli utilizzi del cemento resina?
Il cemento resina si può utilizzare per realizzare pavimenti interni o esterni, anche sottoposti a calpestio intenso. Idoneo anche alla posa su pavimenti radianti poiché non ostacola la diffusione del calore.
Oltre ai pavimenti, il cemento resina si può applicare su diverse tipologie di superfici orizzontali e verticali permettendo di ottenere un effetto senza soluzione di continuità. Può essere applicato su differenti supporti come legno, cemento, cartongesso o piastrelle in ceramica.
Il cemento resina è adatto a ristrutturazioni rapide?
Se devi effettuare una ristrutturazione in poco tempo il cemento resina potrebbe essere il materiale adatto. L'applicazione richiede da qualche ora a qualche giorno, a seconda della dimensione della superficie da rivestire.
Lo spessore di circa 3 mm del cemento resina lo rende ideale per ristrutturazioni rapide dove può essere utilizzato per coprire materiali esistenti. Si può utilizzare, ad esempio, per rinnovare un vecchio pavimento semplicemente sovrapponendolo ad esso, senza doversi preoccupare di adeguare l'altezza, oppure si può utilizzare per rivestire il top del bagno creando continuità con la parete a cui si appoggia.
Come si applica in cemento resina?
Il cemento resina viene sempre applicato a mano. Si tratta di una tecnica totalmente artigianale che richiede una preparazione specifica. Dalla bravura e dall'abilità del posatore dipende quindi il risultato decorativo ottenuto. La posa prevede diversi passaggi intermezzati dal tempo richiesto per l'asciugatura. L'ultimo strato ha una funzione protettiva, da selezionare in base agli usi ed alle esigenze.
Quanto costa il cemento resina?
Il prezzo medio del cemento resina è più alto rispetto ad altre tipologie di materiali. Non si tratta dunque di un rivestimento economico. Il costo elevato è dovuto alla qualità del materiale ma soprattutto all'applicazione di tipo artigianale. Qui trovi più informazioni sui prezzi del cemento resina, ma un preventivo personalizzato è comunque necessario per una stima più precisa, poiché può variare in rapporto ai mq da coprire.
D'altro canto si ha però il vantaggio di poter posare il cemento resina senza effettuare lavori edili, evitando opere di demolizione e ricostruzione e quindi risparmiando da questo punto di vista.
3 anni fa
Buonasera una cosa devo dirvi i pavimenti in cemento resina sono belli perchè compatti,volevo sapere avendo i cani in casa se dovesse scappare qualche bisogno da parte loro sul pavimento creerebbe un danno allo stesso del tipo macchiarlo,oppure rovinarlo,sbiadirlo attendo una vostra risposta grazie alfredo.
3 anni fa
Non ci sono problemi se viene pulito subito per qualsiasi tipo di macchia. Diverso discorso se rimane per diversi giorni, ma non credo sia il vostro caso!
3 anni fa
Spero non sia difficile trovare l’esperto per la posa
3 anni fa
Le consiglio di chiedere direttamente a chi posa, i venditori non conoscono tutti i difetti di questa tipologia di prodotto. Difetti che dipendono spesso da scelte sbagliate nella tipologia di materiale.