Quando si decide di rinnovare i rivestimenti, la paura più grande è spesso legata alla necessità di demolire quelli preesistenti. E se ti dicessi che non sempre è necessario cedere a tale compromesso, e che è possibile sostituire le mattonelle senza dover mettere sottosopra l'intera abitazione?
Sempre più aziende si stanno indirizzando verso il mercato delle piastrelle ultrasottili, che si posano in modo semplice, talvolta anche a secco. Con queste soluzioni non avrai davvero più scuse per rinunciare al restyling della tua casa!
In questo articolo
- Il gres porcellanato ultrasottile
- L'innovativa posa a secco
- Verifica sempre lo stato dei rivestimenti esistenti
- Pannelli light per le pareti
- E se le nuove piastrelle fossero adesive?
Il gres porcellanato ultrasottile
Il gres porcellanato ultrasottile possiede due qualità eccellenti: le proprietà tecniche del materiale (grande resistenza, durevolezza e facile manutenzione) ed un innovativo spessore ridotto.
Con i suoi 3 mm di spessore, questo prodotto è la soluzione ideale per le ristrutturazioni rapide e facili, poiché può essere posato sui rivestimenti già esistenti, senza la necessità di demolirli.
L'innovativa posa a secco
La posa a secco (anche senza fughe, o sigillando con appositi inserti forniti dall'azienda produttrice) permette di risparmiare molto tempo e di svolgere l'intervento di ristrutturazione con poca fatica. Senza considerare che, in questo modo, i rivestimenti da ricoprire possono essere preservati.
Verifica sempre lo stato dei rivestimenti esistenti
Posare queste nuove piastrelle ultrasottili è davvero semplice, tuttavia, è necessario avere un'unica accortezza: prima di procedere con la sovrapposizione, è bene valutare che i vecchi rivestimenti siano compatti, omogenei e privi di crepe e fori. In caso contrario, è meglio effettuare ulteriori verifiche e provvedere alla sistemazione di tali problemi, onde evitare di ritrovarsi, a posa finita, con un fondo poco stabile.
Pannelli light per le pareti
Oggi, grazie ai continui progressi nella tecnica del taglio, si ottengono spessori sottilissimi anche nella lavorazione di pietre e marmi. Attualmente infatti, è possibile rivestire intere pareti con pannelli light, composti da un foglio di pietra piasentina di basso spessore, applicato su un supporto di poliuretano espanso ed un laminato plastico. Tre elementi caratterizzati da leggerezza, compattezza e resistenza meccanica.
E se le nuove piastrelle fossero adesive?
Le piastrelle adesive in vinile sono la soluzione più rapida per cambiare i rivestimenti di bagno e cucina in poco tempo e con poca spesa. Applicarle è un vero gioco da ragazzi, e quando colori o disegni ti hanno stufato, puoi modificare tutto in modo semplice e veloce: vedrai che risultato!