Nessuno vuole un bagno piccolo, ma gli appartamenti moderni non sono molto generosi con i metri quadrati destinati al bagno; bisogna quindi ingegnarsi per inserire una doccia, un water e un lavandino. In molte case, oltre al bagno, c'è un bagno di servizio (un gran vantaggio nel caso arrivassero ospiti). Non importa quale sia il tuo caso: esistono molte opzioni decorative per i bagni mini, che possono renderli pratici, eleganti e belli. In poche parole, un bagno di cui potrai vantarti.
In questo articolo
- Bagno sotto la scala
- Carta da parati nel bagno
- Lo stesso rivestimento per pareti e pavimenti
- Docce in muratura
- Box doccia in vetro
- Nicchie nella doccia
- Stanze e accessori mini
- Piastrelle che delimitano lo spazio
Bagno sotto la scala
Di solito, nelle case con una scala, al di sotto di essa c'è uno spazio davvero poco sfruttato. Molte volte si usa come ripostiglio o biblioteca. E perché non usarlo per metterci un bagno? In questo modo i tuoi ospiti non dovranno usare il bagno della famiglia. Prima di decidere, devi studiare bene lo spazio, l'altezza del soffitto e sapere come posare i sanitari. In quest'ottica, sul mercato esistono soluzioni che richiedono meno spazio, come lavandini con vasche "mini" o sciacquoni incassati nella parete
Carta da parati nel bagno
Una soluzione decorativa è usare la carta da parati nel bagno, anche se, a causa dell'umidità che di solito c'è in queste stanze della casa, forse sarebbe meglio puntare su materiali plastici e adesivi. Questi ultimi sono anche più facili da pulire e si deteriorano meno. L'idea consiste in scegliere una parete del bagno che vogliamo migliorare (ad esempio, quella del lavandino), dandole più personalità. O, altra opzione, possiamo rivestire tutto il bagno, anche se è un'idea molto coraggiosa.
Lo stesso rivestimento per pareti e pavimenti
Esiste una tendenza decorativa che consiste nell'usare lo stesso materiale per pavimenti e pareti. La vediamo applicata soprattutto in cucine e bagni, e crea un effetto di continuità e spazi "monovolume". I materiali più utilizzati per rivestire pareti e pavimenti sono mattonelle o piastrelle, e si può scegliere tra una gran varietà di decorazioni per ottenere un effetto visivo concreto (per esempio, quello vintage). Altri materiali alla moda usati per questo fine sono la pietra e il granito.
Docce in muratura
Un modo per sfruttare lo spazio in un bagno mini è, senza dubbio, facendo una doccia in muratura, Quali sono i vantaggi? La versatilità, la possibilità di personalizzarla come vuoi e farla su misura, senza doverti adattare a nessuno standard. Inoltre, puoi decorarla con le finiture e i materiali che preferisci. È anche una buona soluzione per le persone con ridotta mobilità, dato che non ci sono barriere architettoniche che rendono difficoltoso l'accesso.
Box doccia in vetro
Un bagno piccolo può essere molto carino se decidiamo di sfruttare la luce naturale. Ci aiuterà ad ingrandire lo spazio e a guadagnare - anche se visivamente - alcuni centimetri in più. Se hai lo spazio sufficiente per mettere una doccia, scegli un box in vetro. Più i profili sono semplici, maggiore sarà la sensazione di leggerezza del bagno. Durante la scelta delle porte, potrai prediligere quelle in vetro fisso o quelle scorrevoli. Prima di prendere una decisione, assicurati che le porte non sbattano contro nessun altro elemento.
Nicchie nella doccia
Una delle idee più pratiche che ho trovato nei bagni sono le nicchie in muratura. E, in un bagno piccolo, sono più che benvenute. Sono una buona soluzione per tenere in ordine shampoo, balsamo e docciaschiuma. In questo modo potrai fare a meno di mobili ausiliare all'interno della doccia, che si scollano o cadono facilmente. Se questa idea ti piace, dovrai dirlo al muratore prima che piastrelli la parete. E, inoltre, puoi delimitarne l'uso esteticamente, decorandola con piastrelle di un colore diverso.
Stanze e accessori mini
In bagni piccoli, o nei bagni di servizio, non vale la pena insistere nel mettere sanitari di grandi dimensioni. Otterremo solo un bagno ancora più piccolo e, inoltre, ci sbatteremo contro spesso. Scegli lavandini piccoli, con vasche di piccole dimensioni e sospese. Fa in modo che la rubinetteria sia il più semplice possibile, e punta su accessori "quasi invisibili". Come porta asciugamani, un gancio può essere più che sufficiente.
Piastrelle che delimitano lo spazio
Un'idea super originale ed estetica è delimitare le zone del bagno attraverso le piastrelle. Possono servire ad evidenziare la zona del bagno e quella del lavandino, scegliendo un tipo di piastrella più decorativa o audace. Se punti su quest'opzione, alleggerisci la decorazione nel resto del bagno, bilanciando con colori molto più neutri nelle altre pareti.