Se sei alla ricerca di idee per arredare il bagno senza spendere una fortuna, i progetti fai da te sono la soluzione perfetta. Con un po' di creatività è possibile trasformare il bagno in uno spazio accogliente anche con un piccolo budget, possibilmente utilizzando materiali riciclati o elementi di recupero.
Ci sono numerose idee fai da te per trasformare il bagno in un ambiente confortevole e pieno di stile, oltre che personalizzato.
In questo articolo, vediamo alcune idee di progetti DIY per arredare il bagno utilizzando materiali low cost.
Ecco alcune soluzioni fai da te a cui ispirarti!
In questo articolo
- Scaffali in legno naturale
- Specchi personalizzati
- Porta asciugamani creativi
- Top bagno in legno fai da te
- Mobile sottolavabo bagno fai da te
- Arreda il bagno con elementi di recupero
- Un mobile lavabo originale
Scaffali in legno naturale
Se lo spazio all’interno del bagno è limitato, sfrutta le pareti per creare scaffali sospesi. Utilizza del legno naturale per aggiungere un tocco rustico e caldo al tuo bagno.
Questi scaffali fai da te non solo offrono spazio extra per riporre asciugamani, prodotti per la cura del corpo ed altri accessori, ma aggiungono anche un elemento decorativo allo spazio. L’atmosfera diventa in questo modo più accogliente.
Specchi personalizzati
Gli specchi possono essere un elemento decorativo, oltre che funzionale, all’interno del bagno.
Aggiungi un tocco personale allo specchio del bagno utilizzando cornici riciclate oppure elementi naturali come pezzetti di legno lavorati dall’acqua, conchiglie o semplicemente della rafia, ideale per dare un tocco boho o per arredare una casa al mare.
Un specchio fai da te per il bagno non solo aggiunge carattere all’ambiente, ma ti consente anche di riutilizzare dei materiali in modo creativo.
Porta asciugamani creativi
I tradizionali porta asciugamani per il bagno che trovi in commercio non soddisfano il tuo gusto? Opta per soluzioni fai da te più creative ed originali. Ad esempio, puoi riutilizzare vecchi tubi in rame o in acciaio per creare un porta asciugamani fai da te in stile industriale.
In alternativa, se preferisci uno stile più rustico e romantico, puoi utilizzare vecchie scale di legno come supporto per gli asciugamani.
Top bagno in legno fai da te
Un top in legno è un'aggiunta con cui dare un tocco naturale a qualsiasi bagno. Scegliendo tra le diverse essenze di legno e finiture puoi avere un effetto personalizzato. Puoi utilizzare anche del legno di recupero in modo che il tuo progetto fai da te sia ancora più sostenibile.
Dopo aver tagliato e levigato il legno, puoi proteggerlo con una vernice specifica per proteggerlo dall'umidità e dall’acqua rendendolo impermeabile.
Fissa il tuo top bagno fai da te alla parete utilizzando delle staffe. Per concludere occupati dell’installazione del lavabo e della rubinetteria.
Questo progetto di mobile bagno DIY aggiunge calore e carattere al bagno senza troppa fatica.
Mobile sottolavabo bagno fai da te
Se hai bisogno di un mobile sottolavabo su misura, perché non costruirlo con le tue mani? Con un po' di legno, attrezzature da falegname e impegno, puoi realizzare un mobile che si adatti perfettamente allo spazio disponibile nel tuo bagno. Puoi realizzarlo facilmente utilizzando tavole di legno o pannelli derivati come truciolato o MDF. A seconda delle tue esigenze, puoi personalizzare il mobile sottolavabo fai da te aggiungendo ripiani, ante e cassetti per una maggiore funzionalità.
Infine, scegli delle maniglie originali per dare un tocco originale al tuo mobile sottolavabo DIY.
Arreda il bagno con elementi di recupero
Il recupero è un'altra strategia su cui puntare per arredare il bagno con progetti fai da te. Tantissimi elementi prima inutilizzati possono trovare nuove applicazioni nel tuo bagno.
Puoi riutilizzare non solo vecchi mobili una volta restaurati, ma anche pallet, cassette di legno, vecchie macchine da cucire e molto altro. Dovrai essenzialmente ripulirli accuratamente ed adattarli al nuovo utilizzo alternativo oppure puoi trasformarli, utilizzandoli come base per un progetto fai da te più creativo.
Un mobile lavabo originale
Il riciclo creativo è un'ottima maniera per aggiungere carattere e personalità al tuo bagno. Grazie al fai da te puoi trasformare vecchi mobili in pezzi unici con cui arredare il tuo bagno. Ad esempio, puoi trasformare una vecchia cassettiera, un tavolo o una credenza in un mobile su cui installare il lavabo. Questo tipo di fai da te non solo aggiunge carattere al bagno, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale.