Arredare con qualche elemento fai da te permette di personalizzare gli ambienti con un tocco unico. Grazie al bricolage puoi creare con le tue mani mensole decorative che impreziosiranno le pareti della tua casa. Utilizza tutta la tua creatività e le tue capacità manuali per realizzare dei ripiani originali, partendo da materiali semplici o di recupero per ottenere mensole su misura.
Di seguito vediamo alcune idee DIY di mensole decorative e come realizzarle!
In questo articolo
- Da vecchi cassetti a originali mensole
- Mensole con fili macramè
- Pegboard con mensole DIY
- Mensole esagonali fai da te
Da vecchi cassetti a originali mensole
La prima idea fai da te per realizzare mensole decorative prevede la trasformazione di vecchi cassetti in legno per donargli una nuova funzione. Un mobile antico ormai in disuso può diventare così una risorsa per nuovi progetti creativi, semplici da realizzare.
Per questo progetto DIY sono perfetti i cassetti di una vecchia macchina da cucire oppure di una scrivania antica, magari rimanenti dopo un lavoro fai da te realizzato per rinnovare il mobile.
Le operazioni per trasformare i cassetti in mensole decorative sono piuttosto semplici. Dovrai ripulire per bene il legno e se necessario carteggiare eventuali parti danneggiate. Puoi anche decidere di decorare i cassetti con della vernice oppure attraverso tecniche come il decoupage.
Una volta personalizzato, il cassetto è pronto per essere appeso sulla parete. Per prima cosa applica dei ganci da fissaggio o attaccaglie per quadri sul retro del cassetto, idonei a sostenere il suo peso più quello degli oggetti che saranno inseriti.
Utilizza poi il sistema che preferisci per attaccare la tua mensola DIY alla parete. Puoi utilizzare il classico sistema con viti e tasselli oppure ricorrere a soluzioni innovative per non forare le pareti.
Mensole con fili macramè
Se vuoi dare alla casa un’aria in stile boho così di tendenza ecco il progetto DIY che fa per te! Le mensole in legno con fili macramé sono molto decorative ed trasmettono una sensazione di leggerezza, ideale per qualsiasi ambiente della casa.
Per realizzare questo progetto fai da te hai bisogno di un pannello in legno che puoi far tagliare nella misura che vuoi, delle corde macramè ed un anello in legno.
Realizza dei fori ai quattro angoli del pannello in legno utilizzando un trapano. A questo punto taglia due corde e annodale intorno ad un cerchio in legno. Fai passare le estremità delle corde nei quattro fori del pannello, utilizzando una corda per lato. Realizza un nodo per ogni corda sotto al pannello in legno, sempre alla stessa distanza. L’anello in legno servirà per fissare la mensola alla parete.
Per potenziare l’effetto decorativo delle tue mensole DIY realizza degli intrecci con le corde macramè. Puoi arricchire il tuo progetto fai da te anche con elementi come palline in legno o piume. Inoltre, puoi realizzare questo tipo di mensole a uno o a più livelli, aggiungendo ulteriori ripiani che andranno messi insieme grazie alle corde, proprio come nell’immagine.
Pegboard con mensole DIY
I pannelli forati, meglio conosciuti come pegboard, sono un sistema molto efficace e decorativo per realizzare delle mensole DIY. Si tratta di un pannello in legno o in altri materiali che presenta una serie di fori che formano una maglia regolare. Basta inserire dei listelli nei fori per ottenere un sistema molto versatile per organizzare oggetti.
I listelli sono perfetti come supporti per mensole fai da te, da riposizionare liberamente per cambiare aspetto alla parete.
Per questo lavoro di bricolage hai bisogno essenzialmente di tre elementi: un pannello in legno, dei listelli di legno a sezione circolare, dei pannelli più piccoli che saranno le mensole vere e proprie.
Stabilisci le dimensioni di ogni elemento in base allo spazio da arredare, tendendo in considerazione che per un effetto equilibrato le mensole non dovranno essere troppo sporgenti.
Per costruire la tua pegboard fai da te parti quindi dal pannello in legno e disegna con la matita una griglia che ti servirà da guida per realizzare la serie di fori. Utilizza un trapano con punta a tazza per forare il pannello in legno. Il diametro della punta sarà quello corrispondente ai listelli che intendi utilizzare come supporti per le tue mensole. Taglia i listelli in legno tutti nella stessa misura, che sarà quella ottenuta sommando lo spessore del pannello forato con la profondità delle mensole.
Fissa saldamente la pegboard DIY alla parete e divertiti a posizionare i diversi listelli, sistemando sopra le mensole.
Mensole esagonali fai da te
A partire da un semplice pannello in legno puoi creare tantissime idee di mensole decorative fai da te. Le mensole esagonali DIY sono perfette per dare un tocco moderno e consentono di personalizzare una parete realizzando diversi elementi da combinare a piacimento.
Il primo passaggio è il taglio del pannello di legno nella profondità che si vuole dare alla mensola. Successivamente si dovranno realizzare i diversi lati dell’ esagono. Occorre realizzare poi un ulteriore taglio a 30° sui lati corti di ogni singolo elemento.
A questo punto si possono incollare i diversi lati dell’esagono utilizzando della colla vinilica, da lasciare asciugare per almeno 24 ore. Per tenere l’esagono insieme durante l’asciugatura della colla utilizza del nastro carta attaccato sul lato esterno.
Se sono esagoni un po’ più grandi, per una maggiore stabilità occorre creare delle scanalature nello spessore per inserire delle spine o delle piastrine piatte per legno. In questo caso è necessaria una fresatrice per creare le fessure in cui inserire le spine.
Per personalizzare ulteriormente le mensole esagonali fai da te puoi aggiungere uno o più ripiani, oppure inserire un fondale.