Una delle cose che non si ha mai voglia di fare durante il cambio di stagione è riorganizzare l'intero armadio: mettere via i vestiti autunnali e tirare fuori quelli estivi, fare decluttering e selezionare i capi che non si indossano più da tempo e molto altro ancora.
Ma non temere: ecco alcuni consigli pratici per organizzare al meglio il tuo guardaroba!
In questo articolo
- Dividi i vestiti per colore
- Suddividere i vestiti per trovarli più facilmente
- Santo cielo, le scarpe!
- Ceste, scatole e mensole per tenere in ordine
- Idee per organizzare gli accessori
Dividi i vestiti per colore
Questo passo è tanto semplice quanto utile: sistemando i vestiti per colore, sarà molto più semplice identificare quale camicia o vestito vuoi indossare. Il consiglio è quello di mettere davanti i capi che utilizzi più spesso. Facile, no?
Suddividere i vestiti per trovarli più facilmente
Un'altra soluzione per trovare facilmente quello che vuoi indossare ogni mattina, è suddividere i vestiti per tipologia. Sistema tutte le camicie nella stessa parte dell'armadio, avvicina le giacche ai blazer e dedica una determinata area soltanto agli abiti. Se poi nel tuo guardaroba o cabina armadio c'è spazio, fai lo stesso con gli accessori.
Santo cielo, le scarpe!
Una delle parti più noiose del cambio di stagione è sistemare le scarpe! Per rendere il tutto più semplice, occorre scegliere quali calzature vuoi mettere via e in seguito, sistemarle nelle scatole.
Il passaggio successivo consiste nel tirare fuori le scarpe che indosserai per i prossimi mesi e riporle nuovamente all'interno della scarpiera. Un consiglio: scrivi sulle scatole quale tipologia di calzature contengono: anche se è seccante, è estremamente utile!
Se hai una scarpiera nell'armadio, sarà più facile organizzarla: metti davanti le scarpe che usi di più e sistema nella parte posteriore quelle meno indossate.
Ceste, scatole e mensole per tenere in ordine
Le scatole e le ceste sono un'idea geniale per suddividere i vestiti e tenerli in ordine. Puoi usarle per sistemare le magliette basic, i pigiami e persino la biancheria intima o quella sportiva. In commercio è possibile acquistare svariate tipologie di contenitori, che oltre ad essere utili, sono anche decorativi. Se hai l'armadio a vista e non sei molto ordinato, non preoccuparti: questa è certamente la soluzione perfetta per te!
Idee per organizzare gli accessori
Tenere in ordine gli accessori, oltre ai capi d'abbigliamento, è un'ottima soluzione per organizzare al meglio il proprio guardaroba. Esistono varie soluzioni: cassetti classificatori, gancetti, mensole e scatole di ogni tipo. Lasciati ispirare e soprattutto, sii creativo!