Il lavabo del bagno nelle case contemporanee ha una valenza pari a quella di un elemento d'arredo. Individuare il lavabo più adatto al proprio bagno tra le svariate opzioni disponibili in commercio comporta l'analisi di diversi aspetti come tipologie, dimensioni, forme e materiali. Quest'ultimo punto è determinante per le qualità estetiche e per la praticità del lavabo del bagno per cui merita una valutazione approfondita.
Un'analisi ed un confronto tra i materiali per lavabi bagno è quindi un primo passo per una selezione consapevole. Vediamo tutto quello che bisogna sapere.
In questo articolo
- Lavandini bagno in ceramica
- Lavandini bagno in marmo
- Lavandini bagno in vetro
- Lavandini bagno in pietra
- Lavandini bagno in materiali compositi
- Lavandini in gres
Lavandini bagno in ceramica
I lavabi in ceramica rappresentano una soluzione piuttosto tradizionale ma sempre attuale, grazie alle formidabili proprietà di questo materiale. I sanitari in ceramica sono infatti resistenti ai graffi e all'usura, non subiscono alterazioni nel tempo ed hanno una superficie igienica e facile da pulire. La ceramica bianca lucida è la più utilizzata per i lavabi bagno, ma ci sono versioni colorate e finiture opache per chi cerca soluzioni più trendy.
Lavandini bagno in marmo
Eleganti e sofisticati, i lavabi in marmo conferiscono un'immagine particolarmente lussuosa e chic a tutto l'ambiente. Possono essere realizzati su misura in modo da avere un prodotto personalizzato e lo stile che si preferisce, classico o moderno.
Nonostante sia molto resistente, bisogna ricordare che il marmo è un materiale delicato. Richiede particolare cura per via della sua struttura, perciò viene trattato in modo da essere reso impermeabile. Rischia infatti di subire danni se entra in contatto con sostanze chimiche aggressive o acidi.
Lavandini bagno in vetro
I lavabi in vetro rappresentano una soluzione raffinata. La trasparenza apporta un effetto moderno e alleggerisce visivamente l'ingombro, ma sono disponibili anche in versioni colorate, con vetro satinato o lucido.
Poichè realizzati in vetro temprato, i lavabi in vetro garantiscono la resistenza e la sicurezza necessaria. Di contro la pulizia richiede parecchio impegno per evitare la formazione di macchie di calcare che pregiudicano la bellezza dei lavabi in vetro, soprattutto se si tratta di bagni molto utilizzati.
Lavandini bagno in pietra
La matericità particolamente marcata della pietra conferisce un tocco rustico al bagno, soprattutto quando ha un taglio naturale che ne enfatizza l'irregolarità. Questo materiale è usato infatti soprattutto per creare scultorei lavabi d'appoggio, valorizzati da piani in legno e dall'accostamento con altre finiture dall'aspetto grezzo.
Lavandini bagno in materiali compositi
Più innovativi e pratici, i lavabi in materiali compositi sono una soluzione estremamente versatile che permette di realizzare soluzioni personalizzate. Questo tipo di materiali è utilizzato soprattutto per lavabi integrati nel top, di cui si apprezza la continuità tra il piano e il lavandino, molto sofisticata dal punto di vista estetico. Inoltre l'assenza di giunzioni facilita la pulizia e l'igiene.
Un esempio di materiale composito è il corian che si caratterizza per la superficie dall'estetica minimalista ed i costi piuttosto elevati. Altri esempi sono prodotti a base di resine come acquatek, solid surface o gelcoat.
Lavandini in gres
Il gres uno dei materiali di più recente introduzione per la produzione di sanitari. Un lavabo in gres è particolarmente resistente e impermeabile.
Uno dei principali vantaggi è la possibilità di avere per il lavabo del bagno lo stesso materiale utilizzato come rivestimento delle pareti o per il pavimento. Questo è possibile realizzando il lavabo ad hoc a partire da lastre di gres porcellanato. Lo svantaggio è che si potranno avere soltanto forme molto essenziali e spigolose.
Si possono trovare anche lavandini in gres pronti per l'installazione, questa volta con design più sofisticati.