Con la gran quantità di attrezzature e strumenti che si utilizzano, la cucina può diventare caotica e disordinata, rendendo difficile lavorare e trovare ciò di cui si ha bisogno. Ma non preoccuparti, organizzare la cucina con il fai da te può essere divertente ed economico.
Ecco 12 idee DIY semplici da realizzare con cui la tua cucina sarà in ordine e guadagnerà funzionalità.
In questo articolo
- Ordine e stile per il lavello
- Usa barattoli in vetro per organizzare la dispensa
- Crea una barra magnetica per organizzare i coltelli
- Realizza un’alzatina per dolci fai da te
- Tenere in ordine i coperchi sulle ante
- Usa organizzatori da parete
- Crea un sotto pentola fai da te con i tappi in sughero
- Ricicla le cassette in legno
- Usa clip da ufficio per bloccare le bottiglie in frigo
- Usa organizzatori da cucina
- Fai sparire le spugnette dalla vista
- Usa barre con ganci
Ordine e stile per il lavello
Rendi più bello ed elegante il tuo lavello della cucina con questo semplice DIY. Il flacone per il detersivo dei piatti ha un’estetica poco gradevole e rischia di dare un aspetto trasandato a questa area della cucina.
Sostituiscilo con un contenitore dall’aspetto più minimal, dotato di tappo dosatore a pressione in cui puoi versare il detersivo. Infine apponi un’etichetta adesiva per indicare il contenuto. Per un effetto vintage, sono molto decorative le etichette in rilievo da realizzare con l’apposita etichettatrice e nastro in vinile autoadesivo.
Usa barattoli in vetro per organizzare la dispensa
Una delle idee fai da te più semplici e pratiche da realizzare per tenere in ordine la cucina è quella di utilizzare barattoli e contenitori di vetro per conservare le spezie, le erbe aromatiche, i cereali e altri prodotti della tua dispensa. Puoi dipingere i barattoli o puoi decorarli semplicemente con dello spago. Infine aggiungi delle etichette in modo da sapere esattamente cosa c'è dentro.
Crea una barra magnetica per organizzare i coltelli
Un'idea per organizzare la cucina in modo creativo utilizzando il fai da te consiste nel creare una barra magnetica per organizzare i coltelli. Un'ottima soluzione per tenere i tuoi utensili da cucina a portata di mano e allo stesso tempo risparmiare spazio sui piani di lavoro. Avrai bisogno di un listello di legno lungo abbastanza da contenere i coltelli che desideri appendere e dei magneti. Le dimensioni del legno naturalmente devono essere sufficienti per contenere i magneti.
- Misura e segna la lunghezza del legno.
- Usando il seghetto o il seghetto alternativo, taglia il listello.
- Carteggia i bordi del legno fino a che non sono lisci. Se vuoi puoi dipingere il listello nel colore che preferisci.
- Disponi i magneti lungo il listello con una distanza regolare.
- Incolla i magneti sul legno con la colla oppure fissali con delle viti.
- Monta sul legno dei ganci per il fissaggio a parete utilizzando viti e tasselli oppure sistemi che non richiedono di forare la parete.
Realizza un’alzatina per dolci fai da te
Creare un'alzatina per dolci fai da te con una tazza e un piatto in ceramica è un modo semplice e creativo per esporre torte e pasticcini in modo elegante e originale nella tua cucina. Per questo progetto puoi utilizzare una tazza ed un piatto in ceramica di qualsiasi misura, a seconda delle dimensioni del dolce che si desidera esporre. Inoltre, si possono utilizzare piatti e tazze di diversi colori e design per creare un oggetto particolare.
- Applica la colla forte a presa rapida sul fondo della tazza.
- Posiziona la tazza sul retro del piatto, facendo attenzione a centrarla correttamente. Premere leggermente la tazza sul piatto per far aderire bene la colla.
- Lasciare asciugare la colla per almeno un'ora.
La tua alzatina per dolci fai da te è pronta per essere utilizzata!
Tenere in ordine i coperchi sulle ante
Fissare un coperchio di pentola sull'interno dell'anta della cucina con dei ganci adesivi è un modo pratico per mantenere la cucina in ordine e risparmiare spazio. Scegli ganci adesivi sufficientemente robusti per sostenere il peso del coperchio delle tue pentola. Posiziona almeno due ganci in modo che possano bloccare il coperchio senza farlo cadere.
Pulisci bene la superficie prima di applicare i ganci adesivi per garantire la massima aderenza. Strofinare con un panno imbevuto di alcool è ideale per rimuovere ogni traccia di grasso e unto.
Questa soluzione semplice e pratica per organizzare i coperchi di pentola è facilmente reversibile e può essere rimossa in qualsiasi momento senza danneggiare l'interno dell'anta della cucina. Inoltre, questo kitchen hack è adatto per cucine di piccole dimensioni dove lo spazio è limitato e ogni centimetro conta.
Usa organizzatori da parete
Le pegboard sono una soluzione versatile per organizzare gli utensili da cucina in modo pratico e decorativo sulle pareti. Inoltre, essendo facilmente personalizzabile, può essere adattata a qualsiasi stile di arredamento. Con pochi materiali e semplici passaggi, è possibile creare un sistema di organizzazione a parete personalizzato ed efficiente per la propria cucina.
Per creare una pegboard per la cucina segui questi passaggi:
- Acquista una pegboard in legno, plastica o metallo o realizzane una fai da te.
- Seleziona ganci e supporti adatti per appendere pentole, utensili, strofinacci e presine.
- Fissa la pegboard al muro con staffe o viti adatte al tipo di muro.
- Disponi i ganci sulla pegboard a piacere e appendi i tuoi oggetti.
Questa soluzione pratica e creativa aiuta a organizzare gli utensili e risparmiare spazio in cucina, oltre ad aggiungere un tocco particolare alle pareti.
Crea un sotto pentola fai da te con i tappi in sughero
Per decorare e rendere funzionale la tua cucina crea un originale poggia pentole fai da te utilizzando una vecchia cornice in legno e dei tappi in sughero. Un'idea creativa e originale oltre che ecologica e facile da realizzare. Il sughero è resistente al calore e previene la formazione di graffi per cui è perfetto per proteggere il top della cucina.
- Rimuovi il vetro e il supporto posteriore dalla cornice.
- Organizza i tappi in sughero all'interno della cornice in modo da riempire tutto lo spazio interno. Taglia le parti i in eccesso con un taglierino.
- Incolla i tappi tra di loro e sui bordi della cornice utilizzando la colla vinilica.
- Lascia asciugare la colla per almeno 24 ore.
Ricicla le cassette in legno
Per aumentare lo spazio necessario in cucina per conservare alimenti ed attrezzature puoi riciclare delle cassette di legno.
- Innanzitutto pulisci bene le cassette in legno.
- Personalizza le cassette della frutta con la tecnica che preferisci (es. sticker, pittura, decoupage…).
- Per dare maggiore stabilità puoi assemblare le diverse cassette della frutta tra di loro ed avvitandole a delle assi di legno sul retro e alla base.
In questo modo, otterrai un mobile personalizzato per organizzare la cucina a basso costo.
Usa clip da ufficio per bloccare le bottiglie in frigo
Le clip da ufficio possono essere un geniale hack per evitare che le bottiglie si spostino in frigorifero e così poter creare diverse file. Per utilizzarle non devi fare altro che agganciare un paio di clip da ufficio alla griglia del frigorifero, come nell’immagine. Inserisci le bottiglie a fianco delle clip in modo che non possano rotolare sul lato, mentre dall’altro saranno bloccate dalla parete del frigorifero.
Usa organizzatori da cucina
Hai a disposizione diverse tipologie di organizzatori da cucina utili per ottimizzare lo spazio e riuscire a tenere tutto in ordine. Ci sono ad esempio cassetti scorrevoli, accessori per sfruttare i mobili d’angolo oppure per organizzare la differenziata all’interno del mobile sotto il lavello.
Un’altra utile tipologia sono gli organizzatori da cucina da parete che puoi utilizzare per sfruttare ante e porte per sistemare piccoli oggetti e prodotti.
Fai sparire le spugnette dalla vista
Niente più spugne a vista se usi questo semplice hack per per nasconderle. Dovrai solo acquistare dei ganci con ventosa, in modo da poterli attaccare direttamente all'interno del lavandino.
Pulisci bene la superficie interna del lavandino, in modo che i ganci possano aderire correttamente. Posiziona i ganci su una parete interna del lavandino e potrai appendere le spugne per farle asciugare. In questo modo, non saranno più visibili sul bordo del lavandino.
Usa barre con ganci
Le barre con ganci sono un'ottima soluzione per appendere padelle e pentole in cucina, liberando spazio prezioso all'interno degli armadietti soprattutto se si tratta di una cucina senza pensili. Saranno facilmente accessibili durante la preparazione dei pasti.
Scegli una posizione strategica e fissa le barre alla parete. Devono essere solide e resistenti in modo da sopportar il peso. Distribuisci i ganci ad S ed organizza pentole e padelle. Puoi appendere anche gli accessori da cucina come mestoli, cucchiai, fruste, etc.