Non solo una corretta distribuzione dello spazio, per avere un bagno funzionale bisogna progettare questa stanza pensando a come ottenere il massimo da ogni angolo.
Attraverso l'inserimento di soluzioni ad hoc ed elementi d'arredo appropriati si conquista un maggiore confort, mentre qualche astuzia permette di superare limiti architettonici.
Vediamo alcuni esempi da cui rubare le migliori idee per avere maggiore funzionalità all'interno del bagno!
In questo articolo
- La nicchia all'interno della doccia
- Ripiani che sfruttano lo spazio
- Mobili lavabo su progetto
- Soluzioni integrate
- Un armadio per tenere l'ordine
La nicchia all'interno della doccia
Dove mettere sapone, shampoo e balsamo in doccia? Per avere un effetto ordinato e tanta praticità si può prevedere durante una ristrutturazione del bagno la realizzazione di una nicchia portasaponi. Si tratta di un elemento che aggiunge stile a tutto l'ambiente e si può accentuare con la posa di un rivestimento a contrasto rispetto alla parete.
Ripiani che sfruttano lo spazio
Per dare maggiore funzionalità anche in un bagno piccolo ogni spazio deve essere sfruttato servendosi di progetti personalizzati. Ad esempio, si può approfittare di un angolo apparentemente inutilizzabile a causa delle dimensioni ridotte per l'installazione di utili mensole. Organizzandolo con ceste e contenitori si aumenta la praticità mantenendo l'ordine.
Mobili lavabo su progetto
Far disegnare realizzare dei mobili bagno su misura consente di poter ottenere la massima funzionalità in bagno poiché si possono mettere a punto soluzioni che rispondono a specifiche esigenze. Allo stesso tempo si utilizza lo spazio nel modo migliore possibile mantenendo un effetto armonioso.
Soluzioni integrate
Sempre nell'ottica di approfittare di ogni centimetro per guadagnare praticità in bagno si possono impiegare soluzioni che inglobano più funzioni senza sacrificare l'estetica. La creazione di un mobile colonna che permette di sfruttare l'altezza, un lavabo con un taglio che crea un porta asciugamani o uno specchio con illuminazione incorporata sono esempi di soluzioni integrate per aumentare la funzionalità in bagno ottimizzando lo spazio.
Un armadio per tenere l'ordine
Ricavare un armadio a muro in bagno può essere utile per organizzare una serie di elementi che non trovano altra collocazione in casa. Ad esempio per celare una piccola ma efficiente zona lavanderia, oppure per sistemare caldaie e scaldabagni, elementi poco gradevoli alla vista che grazie a questa soluzione non penalizzano l'immagine del bagno.