Nelle case di oggi ci sono sempre meno corridoi. L’esigenza di recuperare spazio in molte ristrutturazioni porta spesso all’eliminazione di queste aree di collegamento, quando sono ritenute superflue.
Molte case presentano corridoi utilizzati come semplici zone di passaggio, senza altre funzioni. Perciò rimuovere il corridoio può essere un'idea efficace per recuperare spazio prezioso e ottenere un ambiente più funzionale ed accogliente.
Vediamo alcuni consigli per eliminare il corridoio e sfruttare al meglio la distribuzione degli spazi interni della tua casa.
In questo articolo
- Progetta il nuovo layout
- Unisci gli spazi per guadagnare ampiezza
- Più luce naturale
- Attenzione ai pavimenti
- Sfrutta le pareti
- Crea una zona ingresso multifunzionale
Progetta il nuovo layout
Prima di procedere con l'eliminazione del corridoio è fondamentale studiare bene il nuovo layout della casa in modo da ottenere una distribuzione corretta. Occorre, infatti, mantenere i volumi adeguati per ogni ambiente così come i corretti rapporti tra superficie calpestabile ed illuminazione naturale, oltre a non trascurare aspetti più pratici come garantire un accesso agevole alle varie stanze della casa. Inoltre, bisogna verificare se le pareti possono essere demolite oppure se hanno funzione portante.
Per questo motivo, se hai in mente di eliminare un corridoio, la cosa migliore da fare è richiedere un progetto di un tecnico, come un architetto o un designer d'interni, per sviluppare un layout che massimizzi l'efficienza dello spazio e risponda alle tue esigenze abitative nel rispetto di tutte le regole edilizie vigenti.
Unisci gli spazi per guadagnare ampiezza
Eliminare il corridoio consente di unire spazi adiacenti, ottenendo così un ambiente più ampio e arioso.
Ad esempio, puoi demolire dei tramezzi per unire il corridoio alla zona giorno o alla cucina, con la possibilità di aggiungere un’isola e creare in questa maniera una spaziosa area living open space multifunzionale.
Più luce naturale
Spesso i corridori che occupano una posizione centrale sono zone piuttosto buie poiché privi di finestre. Eliminando il corridoio, la luce naturale può raggiungere anche questa zona della casa che acquista in questo modo un aspetto totalmente differente, risultando valorizzata.
Attenzione ai pavimenti
Una volta eliminato il corridoio, potresti avere la necessità di rinnovare anche i pavimenti della zona interessata. Questo si rende necessario per unificare la pavimentazione e riempire la superficie al suolo prima occupata dalle pareti.
Demolire e rifare nuovamente tutta la pavimentazione non è tuttavia l’unica soluzione. Considera che grazie a materiali innovativi si può sovrapporre un nuovo rivestimento a basso spessore sul pavimento esistente in modo da ridurre le opere da realizzare e quindi i costi. Tra le opzioni a disposizione ci sono i pavimenti in PVC, il cemento resina o il parquet flottante.
Sfrutta le pareti
In alcuni casi, con l'eliminazione del corridoio avrai a disposizione una parete aggiuntiva da sfruttare. Sfrutta questa superficie verticale per installare scaffali, armadi o librerie, utili per organizzare la casa e mantenerla in ordine.
Se hai eliminato il corridoio per ampliare la cucina le pareti possono anche essere utilizzate per integrare mobili a colonna, ottimizzando ulteriormente lo spazio disponibile.
Crea una zona ingresso multifunzionale
Se il corridoio eliminato conduce all'ingresso principale della casa puoi trasformare questa area in una zona multifunzionale, che unisce le funzioni tipiche di uno spazio d’entrata ad altri utilizzi come ad esempio una zona lettura o uno spazio di lavoro. Oltre ad inserire panche, scaffali o armadi per riporre scarpe, giacche e altri accessori puoi quindi arredare questo spazio a seconda delle necessità, inserendo una scrivania, una libreria o comode poltrone.