Un cantiere in casa non è certamente cosa da poco, specialmente se per motivi di budget od organizzativi non hai la possibilità di abbandonare tutto e tutti per un rilassante periodo sabbatico in attesa della fine dei lavori. In effetti la convivenza con gli operai, la polvere ed i tanti inevitabili imprevisti potrebbe mettere a dura prova lil tuo equilibrio psico-fisico, ma si può fare! Basta avere sangue freddo e mente lucida, tenere sempre a mente l'obiettivo e, soprattutto, non dimenticare poche semplici regole che ci impediranno di abbandonare la nave!
In questo articolo
- Fai un elenco accurato delle opere da realizzare
- Scegli con cura l'impresa che svolgerà i lavori
- Fai ordine prima di iniziare
- Chiudi le porte
- Delimita le zone
- Non farti sommergere dalla spazzatura
- Consegna un mazzo di chiavi all'impresa
- Non farti illusioni sui tempi
- Ritagliati un piccolo angolo di relax
Fai un elenco accurato delle opere da realizzare
La prima domanda da porsi è: "cosa voglio ottenere da questa ristrutturazione?". Stendi un accurato elenco delle opere da realizzare, dei materiali da sostituire, indicando di volta in volta come desideri procedere. Sarà più facile per te seguire l'andamento dei lavori e per gli operai fare una precisa stima dei prezzi e della tempistica.
Scegli con cura l'impresa che svolgerà i lavori
Una volta che avrai deciso tutti i piccoli e grandi interventi necessari, non ti resta che scegliere l'impresa più adatta. Non si tratta di una scelta da fare con leggerezza, metterai in mano a questi operai il futuro della tua casa e da essi dipenderà il buono o cattivo esito dell'intervento. Valuta i preventivi con attenzione, talvolta preventivi troppo bassi possono rivelarsi irrealistici con la conseguenza di possibili spiacevoli discussioni in un secondo tempo. In ogni caso un modesto aumento dei costi (dal 10 al 20%) è da mettere in conto: una ristruttrazione è altresì un vero e proprio esercizio di pazienza.
Fai ordine prima di iniziare
Chi ben comincia è a metà dell'opera. Può apparire banale ma se saprai arrivare all'incontro con gli operai in una casa ordinata e ben organizzata tutto sarà più facile. Fai ordine prima dei lavori e continua a mantenere il più possibile le cose a posto durante la ristrutturazione: dimezzerai i tempi del riassetto finale!
Chiudi le porte
Le stanze inutilizzate devono essere sigillate fino alla fine dei lavori, in questo modo le salverai il più possibile da polvere e sporcizia. Per il resto devi avere l'accortezza di chiudere sempre le porte ad ogni passaggio e di limitare il più possibile lo spazio per gli operai. Meno mq avranno a disposizione e meno si lasceranno andare con macerie e quant'altro. Con il risultato che potrebbero addirittura decidere di fare quello che osteggiano con maggiore forza da sempre: smaltire man mano imballi e rifiuti.
Delimita le zone
Come dicevamo, non tutta la casa deve essere ad appannaggio degli operai. Delimita le zone e poni precisi confini oltre i quali gli operai non possono andare. Ti servirà a mantenere un minimo di privacy dentro casa e ad avere spazi (semi) puliti in cui vivere.
Non farti sommergere dalla spazzatura
Non lasciare che spazzatura e macerie prendano il sopravvento su di te: imponi agli operai di tenere il cantiere pulito ed ordinato e chiedi spesso loro se certi oggetti sono o meno da conservare. Questo non vuol dire pretendere una casa super pulita durante i lavori di ristrutturazione, sarebbe impensabile. Per i sopralluoghi in casa non resta che munirsi di abiti da buttare e pensare ad un grosso aspirapolvere per le pulizie finali.
Consegna un mazzo di chiavi all'impresa
Non si sa mai...potrebbero chiamarti per la posa tanto attesa del parquet proprio durante il week-end al mare più volte rimandato, come ti capiterà certamente di voler stare nel letto quei 10 minuti in più invece di scendere in tutta fretta per l'arrivo degli operai. Consegnare un mazzo di chiavi agli operai potrà sembrare strano e poco rispettoso della propria privacy, ma la libertà alla lunga ti farà meglio sopportare questa convivenza forzata.
Non farti illusioni sui tempi
E' un dato di fatto: in edilizia le scadenze non vengono praticamente mai rispettate e, qualunque sia la causa di un ritardo, la colpa verrà spesso e volentieri scaricata su chi è passato prima. Inutile cedere ad inutili ansie e nervosismi, fatti una nuova stima al rialzo delle tempistiche e non ti agitare troppo per i tanti imprevisti. Prenderla con filosofia sarà la migliore (e probabilmente unica) soluzione per uscirne vivi!
Ritagliati un piccolo angolo di relax
Far buon viso a cattivo gioco è imperativo: per quanto potrai venire ad odiare gli operai la cosa migliore è sempre mantenere un buon rapporto di amicizia e cordialità. Offri loro una bibita fresca ed un buon caffè ogni giorno, saranno disposti ad ascoltarti con maggiore attenzione nei momenti di difficiltà. Detto questo, trova un posto dove sia possibile mantenere le distanze, un piccolo angolo (magari in giardino) tutto per te. Sarà più facile ritrovare la calma e la serenità!