Hai bisogno di spazio extra per mettere un altro letto in casa? Si tratta di una situazione sempre più comune, infatti, non sempre si ha spazio a sufficienza per avere un letto per gli ospiti e può anche darsi che abbiamo case molto piccole, tipo loft, in cui dobbiamo ingegnarci per sfruttare ogni metro quadrato. Ma non disperare, ci sono diverse soluzioni! Di seguito ti proponiamo alcune idee per trovare posto a quel letto in più di cui hai tanto bisogno.
In questo articolo
- Un letto dentro l'armadio
- Un armadio con letto pieghevole
- Un corridoio con spazio per un letto
- Letto extra in una stanza senza finestre
- Soluzioni che si integrano con l'arredamento
Un letto dentro l'armadio
Un armadio può essere un ottimo posto per riporre un letto, soprattutto in stanze come il salone. Quando è piegato, nessuno direbbe che dietro quelle porte si nasconde un comodo e confortevole letto. Inoltre, a seconda delle dimensioni del nostro salone, possiamo optare per letti più grandi, ideali per accogliere due persone. Occhio però a misurare bene lo spazio a disposizione dato che, aprendolo, può succedere che intralci un po' con gli altri mobili. Tuttavia, se serve solo per dormire, non è un problema: si spostano gli arredi e il giorno dopo, nel risistemare il letto, si rimettono al loro posto. Facile, vero?
Un armadio con letto pieghevole
Ma se a casa non abbiamo così tanto spazio per sistemare un grande armadio e riporvi un grande letto all'interno? Non c'è problema. Sul mercato si trovano molte soluzioni: è possibile ottenere piccoli comò o armadi, di poca profondità, al cui interno riporre dei letti pieghevoli. Questi, ad esempio, sono ideali da riporre negli angoli. In definitiva, vi proponiamo un modo per guadagnare spazio con un mobile decorativo che funge anche da letto extra per la nostra casa.
Un corridoio con spazio per un letto
Bisogna ammettere che, in alcune case, abbiamo a disposizione dei corridoi grandi, spaziosi, se non in lunghezza, almeno in larghezza. La maggior parte delle volte, questi vengono sfruttati per collocarvi armadi incassati, creando così più spazio per riporre oggetti o vestiti. In alternativa, possiamo sfruttare questi metri extra anche per collocarvi un bel letto creando così una zona di riposo utile, in corridoio! Anche se non è molto comune come collocazione, questa sistemazione potrebbe risultare salvifica in alcuni contesti e perché no, magari anche dare un tocco in più alla casa!
Letto extra in una stanza senza finestre
Esistono delle disposizioni architettoniche antiche che prevedono stanze senza finestre accanto alla sala da pranzo. In realtà, anticamente serviva a dividere la zona pranzo dal resto del salone. Tuttavia, ad oggi queste stanze, spesso senza finestra, sono perfette per rimediarvi una stanza per gli ospiti. Una porta scorrevole farà sì che i nostri invitati abbiano tutta la privacy di cui hanno bisogno. Inoltre, se non disponiamo di questo tipo di stanza ma abbiamo una sala da pranzo molto grande, possiamo sempre costruirla da noi, andando a risolvere il solito problema: "Sì ma... Dove li metto a dormire?"
Soluzioni che si integrano con l'arredamento
Infine, vorrei proporvi un'ultima idea che mi ha impressionato molto, in positivo. Si tratta di una stanza/armadio in sala da pranzo! Quello che mi piace di questa soluzione è come si integri nel resto della stanza. Quando il letto è nascosto, possiamo apprezzare un bell'armadio. Nessuno però direbbe che al suo interno vi è riposta un'autentica suite. Infatti, da un lato, una delle porte nasconde un comodo letto, dall'altro l'altra porta ci mostra un armadio in cui appendere i nostri abiti.
8 anni fa
Dove è possibile trovare questi letti?