Probabilmente adori la natura e le piante, ma non sei capace di mantenere in vita nemmeno un cactus. Io sono così, ma non per questo voglio rinunciare ad avere un bell'orto in casa. Oggi ti parlo degli orti urbani e di come crearne uno a partire da un seme di avocado. Iniziamo!
In questo articolo
Origini dell'orto urbano
"L'orto urbano", equiparabile all'orto da giardino, si basa sul dedicare spazi (al coperto o meno) alla coltivazione di fiori, erbe aromatiche, ortaggi e frutta, in scala domestica. I primi orti urbani risalgono alla seconda metà del XIX° secolo, un'epoca piena di cambiamenti, in cui le città si riempirono di contadini, a cui venivano dati in concessione dei campi (chiamati "orti dei poveri") per potergli permettere di coltivare i loro alimenti e migliorare (anche se di poco) la loro situazione economica.
Attualmente, la sostenibilità e l'educazione ambientale, hanno favorito la rinascita degli orti urbani, presenti negli spazi pubblici ceduti dai Municipi o all'interno delle case private.
Come creare un orto urbano
Puoi coltivare frutta e verdure per raggiungere un'autonomia alimentare, oppure, creare un orto fai da te per avere uno spazio decorativo nella tua casa.
Ecco di cosa hai bisogno:
- luce naturale;
- recipienti e terriccio;
- un buon sistema d'irrigazione;
- semi ed attrezzi idonei alla coltivazione.
Ogni frutto è una pianta
Si suppone che tutti i frutti possano germinare partendo dai loro stessi semi. Oggi parleremo dell'avocado, ma non dimenticare che puoi provare a coltivare svariate tipologie di frutta, come ad esempio pesche, ciliegie, mele e molto altro ancora.
Ecco i passi da seguire per far nascere una piantina di avocado:
- estrai l'osso dall'avocado, lavalo sotto acqua corrente e inserisci al suo interno tre o quattro stuzzicadenti incrociati, dopodiché sistemalo sopra ad un contenitore pieno d'acqua, in modo che non rimanga completamente immerso;
- colloca l'avocado sul recipiente e lascialo in questa posizione finché non comincerà a fuoriuscire la radice (possono passare tra le 3 e le 4 settimane);
- una volta che la radice raggiungerà i 10 cm, rimuovi gli stuzzicadenti ed effettua il trasferimento in un vaso con terriccio universale;
- nel giro di un mese circa, cresceranno le prime foglioline. Innaffia la pianta costantemente, avrà bisogno di molta acqua.
Esempi di orti urbani
Oltre all'avocado, puoi piantare erbe aromatiche (ideali da tenere in cucina per aromatizzare le tue ricette), ortaggi e frutta. Tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione e dalla pazienza che avrai nel curare le piante. Puoi realizzare orti verticali o da balcone, in base alla configurazione della tua casa.
7 anni fa
Buongiorno,
portiamo a vs. conoscenza che :
orto urbano è un marchio registrato della Berilla srl
Grati dell'attenzione.Cordiali saluti.