Grande o piccolo che sia, allestire un sentiero nel proprio giardino è un’idea che vale la pena prendere in considerazione. Se possiedi un ampio spazio esterno, questo progetto ti aiuterà a delimitare le varie zone outdoor, incrociandole con un percorso ben strutturato attraverso il quale passeggiare, godendoti il polmone verde della tua casa. Nel caso dei giardini più piccoli invece, un sentiero attribuirà loro un aspetto curato e dinamico.
Ecco qualche idea e ispirazione per realizzare un sentiero all'interno del tuo giardino. Iniziamo!
In questo articolo
- Pietra in giardino
- Legno per passeggiare in tranquillità
- Sentieri di ghiaia: una soluzione economica
- Circondato dal verde
- Splendidi giardini in pendenza
Pietra in giardino
Se non hai le idee chiare, la pietra è una risorsa sicura per l'allestimento di un sentiero. Questo materiale infatti, è in grado di offrirti un interessante effetto di contrasto se combinato con il verde del prato. Inoltre, il mercato offre prodotti di ogni tipo, da elementi piccoli e separati tra loro (perfetti se sei un amante dello stile rustico), a pietre di diverse dimensioni con le quali potrai creare composizioni più ampie e variegate. Ma il vero punto forte è che la pietra richiede una manutenzione pari a zero: ti basterà posarla sul terreno ed in un batter d’occhio, diventerà parte integrante del tuo giardino.
Legno per passeggiare in tranquillità
Un altro materiale molto apprezzato per l'allestimento dei sentieri è il legno, un’opzione grazie alla quale potrai ricreare percorsi moderni o dall’aria rustica. Come nel caso precedente, anche il legno può essere acquistato in varie forme ed altrettante lavorazioni. È possibile optare per i listoni, utilizzare qualche tronco, o creare vere e proprie passerelle.
Inoltre, il legno è un materiale resistente, in grado di assorbire l’umidità circostante, e rappresenta una risorsa al 100% ecosostenibile.
Sentieri di ghiaia: una soluzione economica
La ghiaia è un materiale economico che garantisce molti vantaggi. Grazie a questo prodotto, oltre a realizzare un sentiero ad un costo minimo, potrai disporre di un percorso resistente agli agenti atmosferici. L’unico aspetto che dovrai tenere in considerazione, riguarda il drenaggio del giardino, soprattutto se abiti in una zona soggetta a forti piogge.
La ghiaia può regalarti un risultato molto soddisfacente, sebbene non paragonabile a quello che potresti ottenere optando per la pietra o il legno.
Circondato dal verde
Se preferisci un giardino dall'aspetto più rustico, puoi optare per un bel prato o per piante di bassa o media altezza, magari accostate a piccoli sentieri di pietre grezze o piastrelle. In questo caso però, è bene ricordare che le mattonelle intervallate dal prato, richiedono una manutenzione maggiore rispetto ad altre soluzioni sopra citate, a causa delle erbacce, che tendono a crescere molto rapidamente.
Splendidi giardini in pendenza
Anche i giardini la cui superficie si estende su più livelli, possono essere personalizzati integrando elementi decorativi come i sentieri. La pendenza, inoltre, può essere abilmente sfruttata realizzando anche percorsi costituiti da vari scalini, perfetti per conferire un tocco più dinamico al proprio spazio esterno. Anche in questo caso, la scelta dei materiali dipenderà dalla disponibilità economica, dal tempo che puoi dedicare alla manutenzione del giardino e, ovviamente, ai gusti personali.
A prescindere dal materiale su cui ricadrà la tua scelta finale, non dimenticare di decorare il sentiero collocando piante e fiori sui lati, soluzioni economiche e ad alto impatto visivo.
Quale sentiero sceglieresti?