La bella stagione è finalmente arrivata ed è possibile iniziare a godersi il verde dei giardini urbani!
Per ottenere buoni risultati, occorre prima di tutto progettare soluzioni efficienti, ideali per balconi e terrazzi. Disporre di uno spazio verde privato è infatti una cosa meravigliosa: non importa quanto questo sia piccolo o grande, quello che conta è trovare le idee giuste per renderlo perfetto!
In questo articolo
- Uno spazio semplice e ben organizzato
- Siepi al posto dell'erba
- Crea altezze e nuove profondità
- Comode panche per piccoli spazi
- Per un giardino a bassa manutenzione
- Un giardino sui tetti
- Un piccolo orto sul balcone di casa
Uno spazio semplice e ben organizzato
Se il giardino è piccolo, riempirlo di piante, vasi e quant'altro non potrà che far sembrare l'ambiente più ristretto di quello che già è. In questi casi, è consigliabile posizionare piante e fiori contro la recinzione o i muretti, in modo da abbellire il giardino senza occupare metri quadratri preziosi. Un'ottima idea consiste nel suddividere al meglio gli spazi, dedicando agli arredi dell'area pranzo o relax un angolo ordinato e ben organizzato.
Siepi al posto dell'erba
L'alternativa ad un fazzoletto di prato poco utilizzabile, è piastrellare quasi completamente la piccola area esterna e creare divisori green grazie ad ordinate siepi di bossi. In questo modo, si otterrà un'ampia superficie dove organizzare pranzi e cene all'aperto.
Crea altezze e nuove profondità
Struttura il tuo giardino su differenti livelli: guadagnerà profondità e sembrerà immediatamente più grande. Il dislivello può essere creato in tanti modi differenti, in base alle esigenze ed allo spazio a disposizione.
Comode panche per piccoli spazi
Utilizza la recinzione in tavole di legno come punto d'appoggio su cui realizzare comode panche, intervallate ad aiuole ricche di siepi ed erbe aromatiche. Le panche integrate sono una soluzione perfetta per i piccoli giardini, perché offrono posti a sedere aggiuntivi consentendo al contempo di risparmiare spazio. Quando il giardino è piccolo e la parte piastrellata prevale sul tappeto erboso, puoi riequilibrare la mancanza di verde con vasi e ceste colmi di piante e fiori.
Per un giardino a bassa manutenzione
Per far sì che la manutenzione del proprio giardino urbano risulti semplice e poco faticosa, è bene progettare ed arredare questo spazio in modo intelligente! Scegli arredi leggeri, resistenti e facili da riporre alla fine della bella stagione e opta per uno stile minimal.
Un giardino sui tetti
Anche nelle città la tendenza è sempre più green e ci si orienta verso un futuro verde e sostenibile. È così che ogni spazio esterno, grande o piccolo che sia, si presta ad essere trasformato in un delizioso giardino urbano.
I vantaggi rispetto ai grandi giardini di campagna non sono certo scontati: queste oasi urbane sono tanto belle da vivere quanto facili da mantenere. I materiali? Per un perfetto stile moderno-industriale prediligi tinte uniformi, texture grezze ed elementi in metallo.
Un piccolo orto sul balcone di casa
Realizzare un orto sul balcone o in terrazza è un'ottima idea per avere sempre a disposizione verdure fresche. Ti manca lo spazio? Crea un orto verticale: occuperà solamente un piccolo angolo e potrai realizzarlo facilmente con un paio di pallet: sarà davvero pratico, funzionale e bellissimo!