Ricevere amici o parenti in casa per qualche giorno è un piacere. Una maniera per dimostrarlo è ospitarli in un ambiente curato e accogliente in modo da coccolarli e farli sentire a casa. Se hai una stanza per gli ospiti deve essere impeccabile e arredata di tutto punto con l’obiettivo di renderla confortevole.
Per raggiungere questo scopo possono esserti utili alcune idee e soluzioni per rendere più accogliente la camera degli ospiti.
In questo articolo
- Crea un'atmosfera rilassante
- Letto o divano letto?
- Posto per riporre i vestiti
- L'importanza dei tessili
- Cura i dettagli
Crea un'atmosfera rilassante
Arreda la stanza riservata agli ospiti come qualsiasi altro ambiente della casa, in modo da creare armonia ed equilibrio. Sebbene sia normale destinare a questo uso la stanza più piccola, non trattarla come un ripostiglio per mettere tutto ciò che non utilizzi.
Essendo la stanza che il tuo ospite utilizzerà per riposare crea un’atmosfera rilassante attraverso la scelta di colori e materiali. Dei toni scuri potrebbero sembrare una scelta osata ma funzionano bene per creare ambienti intimi ed avvolgenti.
Offri la giusta comodità
Quando allestisci la stanza degli ospiti preoccupati innanzitutto del comfort. L’elemento cardine è il letto che accoglierà per qualche notte chi si ferma a dormire da te. Scegli quindi un materasso di buona qualità in modo da assicurare un buon riposo. Evita invece brandine o letti gonfiabili che sono soluzioni da considerare solo in caso di mancanza di una vera stanza degli ospiti.
Letto o divano letto?
Se la stanza degli ospiti è piuttosto piccola conviene optare su un divano letto oppure su un letto con un secondo materasso alla base, così da poter ospitare una o più persone.
Punta su modelli di facile apertura che renderanno semplice la trasformazione.
Queste soluzioni salvaspazio sono ideali anche quando la stanza degli ospiti funge anche da studio o stanza degli hobby.
Posto per riporre i vestiti
Oltre al letto nella camera degli ospiti non fare mai mancare qualcosa per riporre gli abiti. Dover tenere tutto in valigia è molto scomodo. Non necessariamente devi inserire un vero e proprio armadio, possono essere più che sufficienti guardaroba aperti per appendere e una cassettiera.
Qualche piano d'appoggio
Non dimenticare di inserire almeno un comodino vicino al letto, possibilmente con una presa vicina.
Per un ulteriore comfort prevedi qualche piano d’appoggio aggiuntivo per il tuo ospite. Una scrivania o un tavolino, a seconda dello spazio disponibile, saranno molto utili per sistemare le sue cose.
L'importanza dei tessili
Affinché la camera degli ospiti risulti veramente accogliente sono indispensabili cuscini, coperte, tappeti, tendaggi. Scegli colori e fantasie in armonia con lo stile della stanza, nel dubbio punta sul bianco.
In particolare per la biancheria del letto seleziona tessuti piacevoli al tatto per regalare un riposo gradevole, mentre gli asciugamani che fornirai devono essere morbidi.
Cura i dettagli
Un bel quadro, delle candele profumate, cuscini comodi sono piccole attenzioni che fanno sentire bene l'ospite. Fagli trovare un ambiente curato nel dettaglio per rendere il suo soggiorno un’esperienza indimenticabile.
Naturalmente anche la pulizia deve essere impeccabile.