Lo stile tropicale è una delle tendenze più popolari per l'arredamento di interni. Questo stile si ispira alle atmosfere esotiche, dominate da colori naturali e vivaci, accompagnati dalle sfumature della tipica vegetazione lussureggiante delle località caraibiche.
Se stai cercando delle idee per arredare la tua casa in stile tropicale ecco degli esempi a cui ispirarti, dalla scelta dei materiali e dei colori agli arredi per ogni ambiente della casa.
In questo articolo
- Caratteristiche dello stile tropicale
- Materiali naturali
- Arredi
- Colori
- Stampe a tema
- Piante
- Ambienti outdoor
Caratteristiche dello stile tropicale
Pensando ai paesaggi paradisiaci dei Caraibi viene in mente un'atmosfera rilassata a contatto con la natura. Questa è la chiave per portare queste vibes in casa: un connubio di materiali e oggetti che evocano una sensazione di leggerezza e libertà, preferendo il più possibile materie organiche e prodotti artigianali.
Materiali naturali
La scelta dei materiali sarà fondamentale per arredare un ambiente in stile tropical. Dovranno prevalere materiali naturali come il legno o il bambù, sia per i pavimenti che per i mobili. A questi si aggiungono le fibre naturali come rattan e vimini con cui è possibile realizzare sia elementi d'arredo che complementi e accessori home decor.
Per quanto riguarda i tessuti invece puntare su stoffe prodotte con filati grezzi come cotone, lino, canapa e juta.
Arredi
Anche la scelta dei mobili è fondamentale per connotare la casa con un'atmosfera tropicale. Non è raro veder comparire negli interni alcuni mobili normalmente utilizzati negli esterni. Poltrone in corda, divani in rattan e tavoli in bambù sono esempi di arredi in stile.
A questi puoi affiancare dei mobili di artigianato in legno esotico che con le loro superfici decorate impreziosiranno qualsiasi ambiente.
Colori
Molte sono le possibilità sui colori da utilizzare per creare ambienti in stile tropicale, a seconda del tuo gusto. Il bianco ed i toni neutri sono sempre una buona base su cui potrai far risaltare tonalità decise e brillanti come il giallo, il blu, il verde ma anche il rosso o il terracotta.
Per uno stile tropical in versione chic si possono aggiungere finiture dorate in alcuni dettagli dell'arredo o dei complementi.
Stampe a tema
Per decorare in maniera decisa ed originale un ambiente in stile tropicale sono di grande aiuto le stampe a tema. Animali tropicali, decori floreali o paesaggi esotici sono alcuni esempi dei soggetti su cui puntare.
Un'idea semplice e veloce da realizzare con cui caratterizzare una stanza è la posa di una carta da parati, un rivestimento molto efficace per dare l'atmosfera giusta. Fenicotteri, tucani, pappagalli oppure palme e piante lussureggianti trasformeranno completamente l'ambiente.
Piante
La presenza di tante piante è imprescindibile per ottenere una casa in stile tropicale. Specie come strelizia, monstera, palme, ficus, felci sono alcune delle piante che meglio evocano i paesaggi tropicali. Puoi inserirle in ogni stanza della casa, daranno freschezza e vitalità ravvivando l'atmosfera e ti daranno carica e buon umore.
Ambienti outdoor
Se disponi di uno spazio outdoor puoi sbizzarrirti per arredarlo in stile tropicale. Creare nella tua terrazza o nel tuo balcone l'atmosfera che si può respirare in una vacanza, all'insegna del relax e della connessione con la natura, richiede pochi elementi. Un po' come negli interni, abbonda con le piante, con i materiali naturali e qualche tocco di colore.