Mattoni negli interni? Anche se i mattoni si associano soprattutto alla costruzione di facciate e muri portanti, può anche essere un elemento che, inserito in un intero, offre una determinata estetica.
In questo articolo
- Mattoni grezzi
- Mattoni levigati e dipinti
- Mattoni dipinti
- Mescolare mattoni e altri materiali
- Mattoni forati come divisori
- Falsi mattoni
- Carta da parati che simula i mattoni
- Pareti di mattoni che diventano quadri
Mattoni grezzi
Di solito i mattoni grezzi, non trattati, vengono collegati ad un'estetica molto industriale. Tuttavia, lasciando solo una parte della parete a vista e coprendo il resto, si otterranno calore e carattere.
Mattoni levigati e dipinti
Questo tipo di trattamento del mattone è molto usato nei paesi del nord Europa, dove abbondano le case unifamiliari. La facciata interna dei muri viene smerigliata e appena pareggiata per addolcirne l'aspetto e, poi, viene pitturata. In questo modo il materiale perde un po' della sua forza, anche se la parete continua ad essere una superficie liscia e continua.
Mattoni dipinti
Se si dipingono tutte le pareti (soprattutto con un colore scuro), e i mattoni, si dà unità alla stanza. Questo è un vantaggio, dato che i mattoni non condizionano molto il tipo di mobili che si vogliono usare in una determinata camera, ma danno carattere, trasformandola in qualcosa di speciale.
Mescolare mattoni e altri materiali
I mattoni si possono abbinare facilmente con altri materiali. In questo caso, ad esempio, sono stati mescolati con una crepidine di ceramica bianca. La superficie sulla quale si applicano le mattonelle deve essere previamente unificata con lo stucco, in modo da facilitarne la posa e ottenere un risultato ordinato. Questa combinazione è più comune delle cucine, anche se può essere usata senza nessun problema in un salotto, ad esempio. Non bisogna avere paura di mescolare materiali che, di solito, non si usano insieme, dato che le combinazioni possono risultare azzeccate.
Mattoni forati come divisori
Siamo abituati ad una posa standard dei mattoni, quella usata per costruire muri importanti. Girando semplicemente i pezzi si possono ottenere finiture molto diverse che, anche se non sono molto efficienti come muri portanti, hanno altre qualità. In questo caso, i mattoni forati (si vede il piatto e non le due coste) permettono il passaggio della luce attraverso i fori, incanalandola.
Falsi mattoni
Mattoni che non sono mattoni? I produttori di mattonelle stanno sviluppando sempre più prodotti in ceramica che assomigliano, per forma e colore, ai mattoni, ma di design. La posa è libera e si possono mescolare dei pezzi con altri in diverse posizioni; si usano sia per rivestimenti che per creare piccoli divisori
Carta da parati che simula i mattoni
Per coloro che non hanno pareti di mattoni in casa o non devono costruire un muro, esiste un'opzione molto rapida ed efficace: la carta da parati. In questo caso è stata mescolata la carta da parati con della pittura bianca. Difficile rendersi conto che non sono mattoni, vero?
Pareti di mattoni che diventano quadri
Questo tipo di posa è molto più sofisticata, ma la finitura è così speciale che vale la pena provare. Si tratta di un gioco di vari strati dipinti che nascondono gli errori che si possono commettere attaccando un mattone all'altro. Anche se si tratta di un materiale assolutamente comune, permette milioni di combinazioni e finiture. Dipende solo dall'immaginazione di ognuno.